testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Quali obiettivi per un vecchio Motic sfc 100?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fmurolo
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

2 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2016 : 18:02:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo del forum, appassionato naturalista ma senza troppa pratica di microscopia.
Vorrei far interessare i miei figli alla microscopia ed allora o ripreso il mio vecchio micro, un motic sfc 100 a luce alogena.
Sembra funzionare ancora bene per principianti ma vorrei corredarlo con un paio di obiettivi aggiuntivi un 20X ed un 60X.

Ho pensato che solo su di un forum copme questo avrei trovato adeguate info, visto che anche venditori professionali sono stati evasivi-

In vendita sulla baia ce ne sono di vari tipi e mi sono confuso le idee.
Che significa distanza coniugata? Quale è quella del mio micro
Cosa vuol dire lunghezza di parafocalità 45mm? E' quella del mio Motic?
Inoltre ho visto che è possibile smontare la torretta e mi tornerebbe utile sostituirla con una quadrupla, ma c'è una vite ad anello strettamente serrata con due semiintagli da rimuovere, mi sconsigliate di provarci o è una cosa fattibile?

Grazie in anticipo a tutti gli espertoni vorranno rispopndermi, sperando che qualcuno di voi sia passato per ilMotic prima dei magnifici Zeiss.

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2016 : 12:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora questo post e mi dispiace.

La maggior parte degli obiettivi moderni sono standardizzati e seguono le norme DIN. Per fortuna, anche gli obiettivi del tuo Motic.

Quindi non hai problemi nel prendere gli obiettivi che cerchi, verifica solo che quelli che acquisti rispettino le norme DIN (parfocale 45mm, lunghezza di tubo 160 mm).

Piuttosto un consiglio: nulla da dire per l'acquisto di un 20x, ti sconsiglio invece di prendere un 60x. Il motivo è che i 60x sono obiettivi molto critici e se non sono più che buoni, lasciano solo delusione.
Oltre tutto, anche se tu prendessi un 63 della Zeiss spendendo il triplo di quello che costa il tuo microscopio, vedresti male lo stesso, in quanto gli altri componenti del tuo microscopio sono calibrati su risoluzioni di molto inferiori.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2016 : 10:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco il motic,ma Enotria ha ragione. Un buon 60 usato ti costa 300/600 euro
probabilmente più del micro e quindi con risultati poco gratificanti.
Con 300/500 euro puoi comperare usato un ottimo micro di marca e accessoriarlo
nel tempo.

fmurolo
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

2 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 marzo 2016 : 20:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Certamente prenderò il 20X come consigliatomi.
Però mi piacerebbe montarlo fisso su una torretta quadrupla che ho visto
su ebay non costa molto.
Ho già provato a smontare il tubo ed accedo ad una vite ad anello con due cave diametralmente opposte pe metterci un utensile per lo smontaggio, ma è molto duro da rimuovere. Posso provare a forzare? Finora non ho messo svitol od altro nel timore di sporcare lo strumento e poi le ottiche. Però vorrei riuscirci...
In attesa di migliorare le comptenze per poi passare al Micro buono, vi saluto e ringrazio.

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2016 : 23:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La risposta se smontare o no il revolver te la devi dare tu, non noi.

Sei tu che conosci le tue capacità, vedi tu cosa fare.

Valuta il rischio e valuta se ne vale la pena, poi decidi.

Io personalmente faccio il tifo per il microscopio !

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net