testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Dysgonia algira o Dysgonia torrida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 07:21:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato l’altro ieri questa farfalla in casa.

Immagine:
Dysgonia algira o Dysgonia torrida
163,46 KB




Tempo fa ne avevo trovata una quasi identica, che era stata identificata come Dysgonia algira.(Erebidae)
Questa è la sua foto.



Immagine:
Dysgonia algira o Dysgonia torrida
58,05 KB





Tra le due mi sembra che ci sia una grande differenza nell’ampiezza della striscia chiara che attraversa le ali.
E’ solo variabilità all’interno della stessa specie?
Grazie
Vladim



Modificato da - mazzeip in Data 23 luglio 2015 11:11:09

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 08:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,

si, penso che si tratti solo di variabilità all’interno della stessa specie.

Stefano

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 23 luglio 2015 08:05:11
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 08:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' come pensavo.
Ma, visto come, ad es., nelle Zygaenidae solo la diversa distanza delle macchie sulle ali può far passare da una specie all'altra, ho preferito porre la domanda.

Grazie

Modificato da - vladim in data 23 luglio 2015 08:25:13
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2015 : 11:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In realtà ci sono due specie diverse, Dysgonia algira e Dysgonia torrida, entrambe presenti in Italia e difficilmente distinguibili da una foto...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 11:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:


In realtà ci sono due specie diverse, Dysgonia algira e Dysgonia torrida, entrambe presenti in Italia e difficilmente distinguibili da una foto...


Grazie!
Hai detto "difficilmente", quindi non hai del tutto escluso la possibilità. Su "cosa" dovrei puntare l'obiettivo se ne incontrassi un'altra?
Grazie ancora

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 13:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Su "cosa" dovrei puntare l'obiettivo se ne incontrassi un'altra?


Credo dovresti puntare un microscopio sulle armature genitali


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 13:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo però non può essere definito come "...difficilmente distinguibili da una foto"!

Significa solo che in un animale VIVO le due specie sono indistinguibili.

Modificato da - vladim in data 23 luglio 2015 13:06:48
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 13:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:


In realtà ci sono due specie diverse, Dysgonia algira e Dysgonia torrida, entrambe presenti in Italia e difficilmente distinguibili da una foto...


Ciao Paolo, è vero ci sono due specie simili, però avevo visto che su "I macrolepidotteri italiani" di Parenzan-Porcelli, D. torrida è data per il Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Probabilmente ho sbagliato comunque a fare questo ragionamento perché in effetti ci potrebbero essere nuovi dati che non conosco, anzi sarebbe interessante conoscerne meglio la distribuzione italiana di entrambe le specie.

Stefano

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 13:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto sta che in Galleria tassonomica appare 7 volte Dysgonia algira, mentre non appare mai D. torrida.
Sono tutte quante determinazioni fatte "a spanne"?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2015 : 15:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sono tutte a spanne: in realtà tutto ciò che è determinato come taxon algira potrebbe essere torrida, compreso il materiale museale, torrida è più termofila, quindi è probabile che, andando verso nord, predomini algira, ma la cosa non è stata ancora ben compresa e le distribuzioni delle due specie restano, che io sappia, alquanto confuse. Quanto ai caratteri differenziali, c'è chi sostiene che la striscia chiara di cui parlavi aiuti a distinguerle, ma, personalmente, ogni tentativo di trovare un carattere diagnostico ragionevolmente sicuro è miseramente fallito




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 16:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Sì, sono tutte a spanne: in realtà tutto ciò che è determinato come taxon algira potrebbe essere torrida, compreso il materiale museale, torrida è più termofila, quindi è probabile che, andando verso nord, predomini algira, ma la cosa non è stata ancora ben compresa e le distribuzioni delle due specie restano, che io sappia, alquanto confuse. Quanto ai caratteri differenziali, c'è chi sostiene che la striscia chiara di cui parlavi aiuti a distinguerle, ma, personalmente, ogni tentativo di trovare un carattere diagnostico ragionevolmente sicuro è miseramente fallito


Grazie per le puntualizzazioni che ci hai potuto dare Paolo (come sempre), da oggi in poi guarderò con più sospetto tutte le Dysgonia che mi capiteranno



Ciao a tutti

Stefano

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 23 luglio 2015 16:07:19
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 16:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Sì, sono tutte a spanne: in realtà tutto ciò che è determinato come taxon algira potrebbe essere torrida, compreso il materiale museale, torrida è più termofila, quindi è probabile che, andando verso nord, predomini algira, ma la cosa non è stata ancora ben compresa e le distribuzioni delle due specie restano, che io sappia, alquanto confuse. Quanto ai caratteri differenziali, c'è chi sostiene che la striscia chiara di cui parlavi aiuti a distinguerle, ma, personalmente, ogni tentativo di trovare un carattere diagnostico ragionevolmente sicuro è miseramente fallito


Perfetto, grazie.
Certo che non è un bel biglietto da visita una Galleria tassonomica poco affidabile. Perchè taxarne addirittura 7 ? E non si poteva mettere il generico Dysgonia sp.?

Grazie ancora.




Torna all'inizio della Pagina

jonagius
Utente nuovo

Città: Zurrieq


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 20:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,

Ho allevata entrambi diverse volte e sono quasi sicuro al 99.9999% che si tratta di Dysgonia algira.

La D. torrida e normalmente un po piu grande e l ampiezza della stricia chiara e piu grande de quelle della D. algira. In oltre le stricie di D. torrida tendono a curva leggermente più dolce rispetto a quelli di D. algira .

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 21:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jonagius:

Ciao ragazzi,

Ho allevata entrambi diverse volte e sono quasi sicuro al 99.9999% che si tratta di Dysgonia algira.

La D. torrida e normalmente un po piu grande e l ampiezza della stricia chiara e piu grande de quelle della D. algira. In oltre le stricie di D. torrida tendono a curva leggermente più dolce rispetto a quelli di D. algira .


Di quanto più grande? Nelle due immagini che ho postato, si vede che nella seconda è più grande che non nella prima.
Torna all'inizio della Pagina

jonagius
Utente nuovo

Città: Zurrieq


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 21:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che anche la seconda si tratta di D. algira.

Il sito di un amico Maltese vi puo aiutare nelle future identificazioni. Qui potete vedere che ci sono delle differenze chiari.

Link

Link

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 21:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jonagius:

Penso che anche la seconda si tratta di D. algira.



A questo punto voglio farti una domanda "cattiva": puoi dare un'occhiata alle 7 discussioni inserite in galleria, e dire se, secondo te, si tratta sempre di D. algira?
GRAZIE!

Vladim
Torna all'inizio della Pagina

jonagius
Utente nuovo

Città: Zurrieq


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2015 : 13:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,
Ho fatto del mio meglio per identificare le foto. Di sicuro ci sono foto della torrida e della algira. Ma c'e ne una che non son sicuro al 100%.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2015 : 14:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, tralasciamo quella incerta.
Sulle altre potresti farci una discriminazione?

A- Link
B- Link
C- Link
D- Link
E- Link
F- Link
G- Link

O è chiedere troppo???

Così potremmo renderci conto direttamente delle differenze e magari fare un po' d'ordine in Galleria, che non fa mai male.





Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2015 : 18:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jonagius:

Penso che anche la seconda si tratta di D. algira.

Il sito di un amico Maltese vi puo aiutare nelle future identificazioni. Qui potete vedere che ci sono delle differenze chiari.


Ho messo vicine le foto dei due link, e la differenza maggiore mi pare sia nella striscia chiara del secondo paio di ali.
E' vero?
Ci sono altre differenze significative?
Grazie




Immagine:
Dysgonia algira o Dysgonia torrida
129,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2016 : 10:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quest'altra discussione Link sto cercando di evidenziare le differenze tra le larve e, spero, anche tra gli adulti di queste due specie, ma il lavoro è ancora in corso .

Per quanto riguarda però quest'ultima foto, il mio umile parere è che si tratti di due Dysgonia torrida . I caratteri per il riconoscimento sono tutt'altro che certi, ma mi sembra di capire, esaminando un po' di esemplari preparati, che l'intensità della banda chiara delle posteriori è un carattere assai debole, e che alla fine la differenza più evidente è sulla banda chiara mediana delle anteriori guardando il suo bordo basale, cioè quello dal lato della testa: se tale bordo possiede, verso la metà, un angolo evidente, è algira, se il bordo è invece dolcemente curvo senza angoli evidenti è torrida.

Tra poco metto una foto per evidenziare meglio la cosa.





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2016 : 10:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A sx D. algira (Rocca di Papa, Roma), a dx D. torrida (Roma):

Dysgonia algira o Dysgonia torrida




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net