testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 I mie funghi 5
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2004 : 17:57:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Continua la serie de "I miei funghi", ma mi separo da Verna per espressa richiesta degli amici in forum che vogliono i soggetti fotografati in più trehads per eventualmente poter discutere su di essi.Soggetti trovati domenica mattina in giro per i boschi di eucaliptus insieme a Beniamino un altro caro amico che presto farà parte del nostro forum.
foto1
Amanita pantherina

Immagine:
I mie funghi 5
75,46 KB

foto2
Amanita pantherina(primordi)

Immagine:
I mie funghi 5
71,27 KB

foto3

Amanita phalloides(purtroppo parte della volva è rimasta interrata)

Immagine:
I mie funghi 5
44,84 KB

Foto4
Gymnopilus (spectabilis)iunonius

Immagine:
I mie funghi 5
62,46 KB

foto5

Agaricus praeclaresquamosus(meleagris)

Immagine:
I mie funghi 5
60,7 KB

foto6
Idem.....

Immagine:
I mie funghi 5
78,01 KB

foto7

Laccaria lateritia
Immagine:
I mie funghi 5
92,72 KB

foto8
Paxillus involutus

Immagine:
I mie funghi 5
82,2 KB

foto9
idem....

Immagine:
I mie funghi 5
86,75 KB

foto10

Tricholoma saponaceum var.ardosiacum
Immagine:
I mie funghi 5
80,24 KB
foto11
Alcuni esemplari dedicati all'amico Enzo (Macrolepiota procera)

Immagine:
I mie funghi 5
73,93 KB

foto12
idem....

Immagine:
I mie funghi 5
116,2 KB

Alla prossima.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Andrea in Data 08 agosto 2008 19:40:27

verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2004 : 18:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dall'angolo felice di Pergusa?
Le foto cominciano a piacermi per d'avvero!
(ma non dimenticarti il caffè)
Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2004 : 20:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Andrea:
"INGORDO"!
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2004 : 22:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Giovanni, vedo che la Sicilia continua ad essere generosa. Solo una domanda ma voi ci credete all'ardesiacum, vista l'estrema variabilità propria del saponaceum?
Un abbraccio
--
Arturo

Giò
Utente Senior

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2004 : 10:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
X Brisa: In effetti le caratteristiche da te notate costuitscono le cosiddette "note personali" da tenere in considerazione per la determinazione.
Permane l'odore di sapone o lisciva che si apprezza in tutti i saponaceum così come la colorazione rosata alla base del gambo.
X Arturo: che dire, crederci o non crederci, il problema non è da poco.
Molti testi, tra cui il Curtecuisse continuano a portarlo come varietà della specie, ma con l'evoluzione della micologia e con le continue revisioni dei taxa c'è sempre da aspettarsi di tutto.
Un povero dilettante come me si affida a ciò che i Sacri testi dicono e comincia ad andare in panico quando escono altri testi che smentiscono quelle che si considerano cognizioni acquisite e c'è tutto da "rifare", come dire che in micologia non ci sono certezze e che quindi la Micologia potrebbe essere annoverate tra le scienze che comunemente in continua evoluzione e revisione vengono considerate come "Nomologico probabilistiche", anche se l'incontrovertibilità delle conoscenze resta tale fino a prova contraria o fino a revisione su base scientifica.Ritornando al saponaceum oggi è di moda chiamarlo il camaleonte.Appena possibile posterò altro saponaceum di altra varietà.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net