testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Alvania...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 17:25:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentili amici questa alvania di mm 1,5 circa viene dalle Egadi 200m, e non l'ho mai vista... ho pensato a dipacoi, ma mi sa che sono in alto mare

Immagine:
Alvania...
160,84 KB
Immagine:
Alvania...
223,19 KB
Immagine:
Alvania...
226,81 KB
Immagine:
Alvania...
168,85 KB

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 18:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alvania electa.......credo

Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 19:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rocco il micio:

Alvania electa.......credo

Grazie Ennio mi sa che hai proprio ragione!!

skenea
Utente Junior

Città: TS
Prov.: Trieste

Regione: Italy

48 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 09:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forese più elegantissima che electa:
Link

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 13:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono per electa, che rispetto a elegantissima ha giri più piani, i primi giri somigliano a un nassaride, e viene trovata proprio nel canale di sicilia

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 16:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio tutti per le risposte, ma ancora on so come chiamare questa conchiglina... pensavo che "la spalletta un po' squadrata delle coste" (V. freccia) fosse tipica di qualche specie...

Immagine:
Alvania...
294,05 KB

Constantine Mifsud
Utente V.I.P.

Città: Rabat

211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 17:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
it is an Alvania electa.
We do not have this sp. in our area but A. elegantissima is frequent at circalittoral depths. Compare with this image...
Immagine:
Alvania...
64,66 KB

C. Mifsud

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 20:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le gentili risposte... aggiudicato electa!!

skenea
Utente Junior

48 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 14:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se torno sull’argomento, ma ho ancora alcuni dubbi.
Premesso che non conosco di persona l’Alvania electa, da quello che ho capito la electa si distingue dall’elegantissima solamente dalla protoconca, la quale è liscia in elegantissima e “scolpita da 6 sottili cordoncini, con piccoli ed irregolari puntini negli interspazi” in electa.
Dalle foto di Mathilda, personalmente non riesco a distinguere la scultura della protoconca. Inoltre la A. elegantissima ha una certa variabilità sia nella sagoma che nelle scultura della teleoconca (vedi immagine sottostante). Detto ciò riuscite a spiegarmi come avete determinato la conchiglia di Mathilda, evidentemente mi sfugge qualcosa.
Grazie della pazienza.

Immagine:
Alvania...
42,42 KB
Alvania elegantissima

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 15:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Schenea: se guardi la foto che ha postato Mathilda, quella con la freccetta, si vede bene la spalla che hanno i giri alla sutura mentre A.elegantissima ha i giri arrotondati. Questo è uno degli elementi che facilitano la distinzione. Ciao

skenea
Utente Junior

48 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 18:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rocco il micio:

x Schenea: se guardi la foto che ha postato Mathilda, quella con la freccetta, si vede bene la spalla che hanno i giri alla sutura mentre A.elegantissima ha i giri arrotondati. Questo è uno degli elementi che facilitano la distinzione. Ciao

Grazie per la risposta, anche se a dire il vero non è che mi abbia troppo convinto.

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 20:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se te lo dice Mifsud ci puoi mettere il timbro, e poi come spiegavo si vede subito che una ha giri piani mentre elegantissima giri convessi, inoltre cambia la zona geografica e profondità di reperimento, se questo non ti convince fai levare una delle due dalla sistematica

skenea
Utente Junior

48 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 09:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che non credo a Mifsud o agli altri, semplicemente mi piacerebbe capire come si separa elegantissima da electa escludendo le differenze della protoconca. La convessità dei giri la vedo abbastanza variabile come caratteristica. La distribuzione non è del tutto separata, ma è confinante quindi come fa ad essere discriminante?
Evidentemente sarò io che non ci arrivo.

P.S.: non ho la presunzione di levare specie dalla sistematica, cerco solo di capire quello che scrivono quelli più bravi di me, senza prendere tutto per oro colato.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net