| Autore |
Discussione  |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3976 Messaggi Biologia Marina |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 18:52:11
|
| Alvania electa.......credo |
|
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 19:22:56
|
| Messaggio originario di rocco il micio:
Alvania electa.......credo
|
Grazie Ennio mi sa che hai proprio ragione!!
 |
 |
|
|
skenea
Utente Junior

Città: TS
Prov.: Trieste
Regione: Italy
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 09:46:54
|
Forese più elegantissima che electa: Link
 |
|
 |
|
|
chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 13:17:22
|
| sono per electa, che rispetto a elegantissima ha giri più piani, i primi giri somigliano a un nassaride, e viene trovata proprio nel canale di sicilia |
|
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 16:37:44
|
vi ringrazio tutti per le risposte, ma ancora on so come chiamare questa conchiglina... pensavo che "la spalletta un po' squadrata delle coste" (V. freccia) fosse tipica di qualche specie... Immagine:
294,05 KB
|
 |
|
|
Constantine Mifsud
Utente V.I.P.

Città: Rabat
211 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 17:04:59
|
it is an Alvania electa. We do not have this sp. in our area but A. elegantissima is frequent at circalittoral depths. Compare with this image... Immagine:
64,66 KB |
C. Mifsud |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 20:20:18
|
Grazie a tutti per le gentili risposte... aggiudicato electa!!
 |
|
 |
|
|
skenea
Utente Junior

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 14:37:51
|
Scusate se torno sull’argomento, ma ho ancora alcuni dubbi. Premesso che non conosco di persona l’Alvania electa, da quello che ho capito la electa si distingue dall’elegantissima solamente dalla protoconca, la quale è liscia in elegantissima e “scolpita da 6 sottili cordoncini, con piccoli ed irregolari puntini negli interspazi” in electa. Dalle foto di Mathilda, personalmente non riesco a distinguere la scultura della protoconca. Inoltre la A. elegantissima ha una certa variabilità sia nella sagoma che nelle scultura della teleoconca (vedi immagine sottostante). Detto ciò riuscite a spiegarmi come avete determinato la conchiglia di Mathilda, evidentemente mi sfugge qualcosa. Grazie della pazienza.
Immagine:
42,42 KB Alvania elegantissima |
|
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 15:56:22
|
| x Schenea: se guardi la foto che ha postato Mathilda, quella con la freccetta, si vede bene la spalla che hanno i giri alla sutura mentre A.elegantissima ha i giri arrotondati. Questo è uno degli elementi che facilitano la distinzione. Ciao |
|
 |
|
|
skenea
Utente Junior

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 18:47:31
|
| Messaggio originario di rocco il micio:
x Schenea: se guardi la foto che ha postato Mathilda, quella con la freccetta, si vede bene la spalla che hanno i giri alla sutura mentre A.elegantissima ha i giri arrotondati. Questo è uno degli elementi che facilitano la distinzione. Ciao
|
Grazie per la risposta, anche se a dire il vero non è che mi abbia troppo convinto. |
|
 |
|
|
chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 20:50:41
|
| se te lo dice Mifsud ci puoi mettere il timbro, e poi come spiegavo si vede subito che una ha giri piani mentre elegantissima giri convessi, inoltre cambia la zona geografica e profondità di reperimento, se questo non ti convince fai levare una delle due dalla sistematica |
|
 |
|
|
skenea
Utente Junior

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 09:03:31
|
Non è che non credo a Mifsud o agli altri, semplicemente mi piacerebbe capire come si separa elegantissima da electa escludendo le differenze della protoconca. La convessità dei giri la vedo abbastanza variabile come caratteristica. La distribuzione non è del tutto separata, ma è confinante quindi come fa ad essere discriminante? Evidentemente sarò io che non ci arrivo.
P.S.: non ho la presunzione di levare specie dalla sistematica, cerco solo di capire quello che scrivono quelli più bravi di me, senza prendere tutto per oro colato.
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|