|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 14:41:46
|
Cerca sul Bolletino SIM il lavoro di E. Campani sulla specie ritrovata proprio in un detrito che gli portai io proprio da spiaggia di Tramontana (Tp) mi pare 2001. ciao
domenico |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 14:53:27
|
| mi sembra più un'Ondina, a naso direi crystallina, ma attendi altri pareri |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 16:19:24
|
Domenico, ti ringrazio del suggerimento ma non ho i bollettini SIM, proverò a rintracciarli in rete.
Angelo, il dubbio che sia una Ondina l'ho sempre avuto e mi sto convincendo che possa essere Ondina dilucida ma WoRMS mi da come esempio una delucida di mm 2 con gli stessi giri della mia e questo mi mette in crisi. Aspettiamo fiduciosi altri pareri. |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 09:21:36
|
non ho trovato la dilucida del worms, comunque aggiungo altro materiale di riferimento somiglia a dilucida così come raffigurata dagli spagnoli (v. qui), ma la dilucida raffigurata da van aartsen (1998) appare piuttosto diversa (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 11:09:29
|
il riferimenti di Worms è: Link Anche la foto degli spagnoli è compatibile, calcolando che la foto è di una conchiglia di circa mm 2 ma con oltre un giro circa in meno della mia, le proporzioni ci stanno. Quella di Van Aartsen mi sembra altra cosa, si avvicina approssimativamente a O.crystallina Chi ha ragione? |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|