testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 HALLO WORLD !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 23:33:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco le mie prime "vere" immagini col nuovo MSL: due granelli di zucchero, la prima in luce trasmessa

Immagine:
HALLO WORLD !
191,7 KB

e la seconda in luce incidente

Immagine:
HALLO WORLD !
224,31 KB

Obiettivo Nikon 10x/0,30 160/0,17 w.d. 10mm. Camera Optika B3.

Ogni tacca del regolo dovrebbe essere 10 micron, se quello che c'è scritto sul MeasureSlide è vero.

Non vi dico le operazioni per dare un primo settaggio alla B3 :

1) Centrare il Kohler visualmente chiuso al minimo
2) Inviare il fascio alla camera e posizionarla sul fototubo in modo che il cerchio minimo del Kohler stia al centro del sensore, eventualmente dando piccoli aggiustamenti con la collimazione del condensatore.
3) Togliere ogni filtro dal condensatore
4) Aprire il Kohler a tutto campo
5) Aprire il diaframma d'apertura al primo massimo di luce
6) Posizionare il condensatore tutto su
7) Filtro blu sull'uscita lampada
8) Impostare una luminosità "normale" nel visuale
9) ISO a 100 - Time: 600 ms (1 click) a piena risoluzione
10) Escludere AE (auto-exposure); Frame Speed High
11) Portare i tre gain a zero e dare 1 click per ciascuno, settandoli al valore 0,88.
12) Gamma a zero (urgentemente), contrasto: 1 click (51)
13) abbassare la luce fino a luminosità di immagine sul sensore accettabile
14) Auto White Balance
15) Enhancenent Saturation a zero

Un commento finale: questa camera è troppo sensibile alla luce trasmessa, se abbasso il tempo di esposizione sotto i 400 ms compaiono le righe di battimento (quei famosi Mhz) e se mi porto a 600 ms in luce trasmessa devo operare quasi a luci spente. MAH! E dire che ho pure messo il filtro blu sulla lampada...

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 00:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai scelto un soggetto non facile.

Mi sembra si comporti bene il tutto (ci vogliono immagini normali per capire meglio).

quanto l'hai pagata la b3 (volevo comperarmi la b5)

A proposito dello sbattimento........Con la camera che ho sullo stereoscopio ho lo stesso problema (meno accentuato) in certe posizioni di luminosità più bassa. Però se si usa l'illuminazione a led alimentata a batteria, dello sbattimento non v'è la minima traccia.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 01:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto ho pagato la B3? Dunque in verità non l'ho capito...fra sconto 10%, iva 21 o 22%, trasporto, IMU, TARES e cose varie credo che l'ho pagata poco meno di 300€. Vuoi prendere la B5? Guarda che è già un'impresa lavorare a 3Mp, figuriamoci a 5... queste non sono reflex Canon o Nikon, sono camerette tanto per farsi le ossa. Se ti prendi la B3 vale tutti i soldi che costa ed è buona, ma se vuoi spendere di più allora io per 500 o 600 euro prendevo una Canon con live view sul PC.
Ancora non ho capito cosa sono questi sbattimenti, per ora sembra che li ho sconfitti aumentando l'esposizione a 600 ms. Quando proverò a fotografare un ciliato di formula uno vediamo se 600 ms sono sufficienti o mi viene una "strisciata". Vedendo facendo.

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 09:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Posso mettere i filtri polarizzatori per abbassare ancora di più l'intensità di luce che arriva al sensore di questa sensibilissima B3! In questo modo:
1) prendo due piccioni con una fava
2) faccio un viaggio e due servizi
3) ho la botte piena e la moglie ubriaca.

Avrò sia una luce più morbita ed anche la polarizzazione in default!

Ma ditemi: ne fanno più come me? Hanno buttato lo stampo dopo che mi hanno creato? Se non ci fossi dovrebbero inventarmi?

Devo anche mettere un filtrino polarizzatore su una delle due uscite delle fibre ottiche per avere la luce incidente polarizzata....

Modificato da - escocat in data 05 gennaio 2014 09:13:51

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2986 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 10:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare che ci siano le premesse per un anno infernale...

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 21:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle foto precedenti - per sbaglio - ho escluso totalmente il colore, impostando la saturazione a zero. Infatti mi stavo domandando dove fossero finiti i colori e già pensavo di essere caduto dalla padella alla brace: la camera che usavo prima era avara di colori ma questa nuova B3 la stavo usando in bianco e nero! Poco prima di buttarla dal balcone mi sono accorto della saturazione a zero, così ho dato qualche colpo di click anche a questo settaggio e ... miracolo: sono apparsi i colori! Se colori possiamo chiamarli, sembrano più colpi di vernice diluita...ma non mi risulta che la B3 sia scarsa cromaticamente quindi senza dubbio è colpa mia.
Intanto ho polarizzato stabilmente il mio micro, ed ho fatto le prime prove in questa nuova luce: ecco a voi un "hallo world" polarizzato; ancora sono un principiante in fatto di luce polarizzata ma c'è anche da dire che lo zucchero non è un soggetto che si presta molto a questa tecnica.

Immagine:
HALLO WORLD !
119,1 KB

Ora basta con gli esperimenti, da adesso si fa sul serio. Partiamo con la L.o.c. rivisitata, corretta e aggiornata prima di iniziare il lungo viaggio verso le tecniche episcopiche! A presto.

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 22:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cambia soggettooo!!!!

Vogliamo vedere gli animaletti!

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 22:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco, mi sembra che Sapiens sia stato chiaro ...

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 00:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Haimè. Oggi mi sono veramente stancato, ho lavorato un sacco al MSL ma i risultati sono quanto mai deludenti - almeno in questa fase di "avvicinamento".
Intanto la L.o.c. non è più quella di prima, pur continuando ad usare lo stesso condensatore di prima: si vede che il nuovo apparato di illuminazione
(---> Kohler) non va molto d'accordo col sistema che usavo per creare il campo oscuro della L.o.c. ()
Questo è quanto di meglio ho saputo fare (fin qui):

Immagine:
HALLO WORLD !
184,06 KB

Ma non vedo più quella "luce magica" che tanto mi incantava: sarà che non sto ancora provando una goccia di preparato in evaporazione come facevo prima? Speriamo... domani vado a pesca in qualche sporca pozzanghera e saprò la verità.

Ho provato finalmente - per la prima volta - il CdF: ma se penso al CdF di Maurizio mi metterei a piangere, se avessi ancora lacrime. Non avendone più, mi sono messo a ridere. Ho fatto a botte con il telescopio di collimazione degli anelli ed ho scoperto di non essere io il Signore Degli Anelli: non ci ho capito un tubo. Vedevo anelli dappertutto, me li sognerò pure stanotte.
A proposito, stanotte ho sognato l'attrezzatura di Gerardo e mi divertivo a metterla in verticale anzichè in orizzontale: funzionava! Pensavo: ora non mi rimane che metterla così com'è sul nuovo micro... qui mi sono svegliato bruscamente e non ricordo come è andata a finire...
Dove ero rimasto Ah si, il Cdf... ho scoperto che ci sono due punti focali: uno dà un'immagine in CdF positivo e l'altra in CdF negativo. Non mi risultava una cosa simile, forse la mia mente distrutta comincia a dare i numeri, però vi faccio vedere queste due focalizzazioni e ditemi se non sembra vero:

Immagine:
HALLO WORLD !
230,54 KB

Immagine:
HALLO WORLD !
231,41 KB

Ho provato anche ad usare il 40x Ph con gli anelli del 20x Ph: sembra che non cambi molto la cosa, anzi mi sembrava addirittura meglio. Forse Maurizio saprà delucidarmi su queste ultime scoperte in CdF....

Che volete che vi dica? Che fanno bene quelli che si comprano l'Axio Scope?
NO, non lo dico.
Invece vi dico che ha ragione Ul Cast: questo sarà un anno infernale, perchè io farò fuoco e fiamme ma riuscirò a fare tutto quello che voglio fare. Per tutti i diavoli!

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 14:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto dovresti centrare qualcosa di riconoscibile......

Certo è completamente diverso dal mio cdf......Lasciamo perdere quello di maurizio altrimenti è meglio che andiamo in pensione tutti e due.

Facci vedere qualcosa di più

Il piano giusto è il secondo. (secondo me)

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 15:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho 3 microscopi per il contrasto di fase ed in tutti e tre se non accoppio gli anelli al giusto obiettivo ho uno scadimento considerevole dell'immagine. Quindi mi pare strano che tu non veda grosse differenze.

Maurizio

Link

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

2986 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 18:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però ha ragione Nicola... devi fotografare prima di tutto dei microrganismi e che siano ben conosciuti e anzi banali,(tipo le Spirogira o cose così a buon mercato), in moda da verificare se davvero ci sono tutti questi problemi e capire quali correzioni si devono apportare alle varie tecniche.
Basta trastullarsi coi cristalli di zucchero o con quei corpuscoli che non capiamo nemmeno se sono di questo pianeta...

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 21:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il cdf bisogna alzare al massimo il condensatore, aprire i diaframma e centrare il condensatore. Li vedop delle ombre che non dovrebbero esserci.

Link

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 00:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piacevole sorpresa: il mio CdF ha pure un'uscita "BF" con tanto di portafiltri IDENTICO a quello del mio vecchio condensatore. In questo modo riesco a fare tutte le tecniche tenendo montato fisso il condensatore CdF ed ho tutto insieme: campo chiaro, campo oscuro, polarizzazione, CdF senza dover spostare nemmeno una vite. Solo che la mia moneta da 5 c non va più bene ed ho dovuto sostituirla con una di 50c... ahi ahi di 'sti tempi.... vabbè stringiamo la cinta. Devo ancora lavorare un bel pò al nuovo campo oscuro perchè il mio Nikon dedicato alla L.o.c. non si comporta più come prima, forse ha nostalgia del vecchio scassone.

Scusate la domanda: ma quando collimate gli anelli del CdF con quello schifo di telescopietto voi il condensatore lo alzate e lo abbassate oppure lo tenete sempre fisso su? Sarò scemo ma non riesco bene a vedere tutti gli anelli concentrici, ce ne sono troppi e finisco per diventare scemo. Più ne prendo e più ne ammazzo come diciamo noi da queste parti quando siamo assaliti dalle zanzare. Ne aggiusto 5 e me ne scappano 15.... e poi: il telescopietto lo montate su uno degli oculari, su tutti e due (no, impossibile) o sul terzo tubo? Altra cosa: focheggiando il telescopietto si vedono ora alcuni ora altri anelli: su quali agire? Il primo che mi manda a leggere 100.000 pagine del manuali di Sini lo banno dal forum.

Oggi non ho potuto (o non sono potuto? NON POTEI) andare a pozzanghere perchè ho lavorato dalle 7.30 alle 19 (non è un lamento: io amo il mio lavoro anche perchè mi permette di comprarmi tanti bei cavalli di razza è meglio che la metto sul ridere.... ma domani caschi il mondo parto con i protisti.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

5413 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 08:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho molta esperienza con il contrasto di fase,

ne avevo adattato uno zeiss sul mio leitz,
ma a parte qualche prova inziale non l'ho mai utilizzato,
è sempre li in attesa.

forse per pigrizia, perchè avevo montato gli obbiettivi su un veccho rotore A&0, adattato sul Leitz.

mamma mia che miscuglio.

però io di anelli ne vedevo uno solo.

in pratica le operazioni corrette sono:

metti a fuoco un soggetto.

regola l'altezza del condensatore secondo Kohler, e centra bene il condensatore; è molto importante.

apri tutto il diaframma di apertura ( quello sul condensatore ).

inserisci il diaframma anulare adatto.

con il telescopietto centra l'immagine del diaframma anulare, in modo che si centri e venga completamente coperta dall'anello di fase.

in pratica dovresti avere una visione più o meno uniforme.

se sbagli anello, la copertura sarà parziale o esagerata.
idem se non regoli correttamente l'altezza del condensatore

se vedi molti anelli o devi modificare l'altezza del condensatore,
chiedi ai cinesi ,
visto che non ti fidi degli Europei usati.

va bene sbagliare una volta, senza esperienza e per cominciare,
ma perseverare ................

ormai gli obbiettivi li avevi e l'esperienza per revisionare un bel vecchio universal te la sei fatta.

Giuseppe

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 13:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

io non ho molta esperienza con il contrasto di fase,

ne avevo adattato uno zeiss sul mio leitz,
ma a parte qualche prova inziale non l'ho mai utilizzato,
è sempre li in attesa.

forse per pigrizia, perchè avevo montato gli obbiettivi su un veccho rotore A&0, adattato sul Leitz.

mamma mia che miscuglio.

però io di anelli ne vedevo uno solo.

in pratica le operazioni corrette sono:

metti a fuoco un soggetto.

regola l'altezza del condensatore secondo Kohler, e centra bene il condensatore; è molto importante.

apri tutto il diaframma di apertura ( quello sul condensatore ).

inserisci il diaframma anulare adatto.

E FINO A QUA CI SIAMO

con il telescopietto centra l'immagine del diaframma anulare, in modo che si centri e venga completamente coperta dall'anello di fase.

ECCO QUI NON CI SIAMO PIU'
Tu parli di sovrapporre 1 cosa su 1'altra cosa (ho apostrofato l'1!) invece io vedo 100 cose. Ci sono anelli dappertutto. Quale devo sovrapporre a quali altri?

in pratica dovresti avere una visione più o meno uniforme.

MACCHE'

se sbagli anello, la copertura sarà parziale o esagerata.

OK

idem se non regoli correttamente l'altezza del condensatore

MA QUINDI C'E' UN'ALTEZZA PRIVILEGIATA DEL CONDENSATORE?

se vedi molti anelli o devi modificare l'altezza del condensatore,
chiedi ai cinesi ,
visto che non ti fidi degli Europei usati.

va bene sbagliare una volta, senza esperienza e per cominciare,
ma perseverare ................

ormai gli obbiettivi li avevi e l'esperienza per revisionare un bel vecchio universal te la sei fatta.

????????????????????????????????????

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 13:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In pratica devi fare in modo che tutti gli anelli che vedi, siano concentrici.

Link

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

5413 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 14:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda questa immagine tratta dal sito zeiss:

Immagine:
HALLO WORLD !
70,96 KB

è quello che dovresti vedere con il telescopietto.

devi vedereun anello trasparente su fondo scuro,
in realtà non è cosi nero e in quello centrare l'anello di fase opaco ( nella foto azzurro, ma io lo vedo grigiastro ) .

il condensatore deve essere regolato secondo Koheler,
altrimenti è inutile.

se vedi molti anelli , c'è qualcosa che non va,
hai qualche riflessione interna.

Giuseppe

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 23:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho avuto tre belle sorprese:

1) La polarizzazione del mio nuovo micro va benissimo;
2) La camera B3 ha dei colori molto belli, finalmente! Eccoli amplificati dalla luce polarizzata:

Immagine:
HALLO WORLD !
155,44 KB

Come vedi, Geppe, anche a colori i miei frame pesano pochissimo

e 3) Ma lo sapete che i diaframmi anulari del condensatore CdF funzionano da ottimi condensatori per il campo oscuro? Avete esperienze di questo tipo? Naturalmente mi rivolgo ai possessori di CdF...
Con mia grande soddisfazione ho scoperto - in particolare - che il diaframma anulare del 100x Ph è ottimo per la mia L.O.C.!!!!! Sembra che questo "occhio" del condensatore CdF e l'obiettivo Nikon 80x che uso per la l.o.c siano c*lo e camicia.

Si può dire "camicia" in un Forum?

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 23:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento per te..

Si, ho notato che il campo oscuro si può ottenere con gli anelli di fase. Il campo oscuro che ottengo con il suo condensatore per campo oscuro e quello che ottengo con gli anelli sono di "tipo" diverso

Volevo quasi suggerirti di porovare la loc con gli anelli

Prova anche con gli anelli quando passi da uno all'altro....

Dimenticavo....se vuoi più colori con la polarizzazione prova con il nastro adesivo su vetrino interposto sul diaframma di campo

Link

Modificato da - sapiens in data 10 gennaio 2014 23:54:05

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 01:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nastro adesivo su vetrino interposto sul diaframma di campo?
Ho capito solo "nastro adesivo".
su vetrino che vetrino?
interposto che cosa? dove?
sul diaframma di campo che diaframma? Per me il diaframma di campo è quello sotto il condensatore ed è inaccessibile...

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net