testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 My new Micro'sSpaceLab
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2013 : 17:02:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

VI DICE NIENTE QUESTA FOTO?

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
252,89 KB

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2013 : 18:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti è arrivato!

E' bellissimo, una bestia........assomiglia molto però a quello che ci hai fatto vedere l'altra volta.....vabbè, si sa che i micro sono tutti uguali...su per giù....
.......
.......
ma cosa sono tutte quelle scatole tra i piedi, e che diamine, metti un pò di ordine no!

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2013 : 18:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NON ORA! SONO OCCUPATO.....

Ah quello? Quello è il vecchio primo stadio che porta la prima immagine a 1000x. Quest'immagine sarà prelevata e inviata su fibre ottiche (primo scatolo) al secondo microscopio nuovo (secondo scatolo) che ingrandirà quest'immagine di 1000 volte per un totale complessivo di

1000x1000x = 1000000x.

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2013 : 21:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo.
Ho avuto qualche lievissimo problema con l'apertura degli scatoli. Io non vado molto d'accordo con i nastri adesivi per imballaggio... su 12 ore di lavoro almeno 8 le ho passate al pronto soccorso per ricucire alcune ferite da taglio.

Ma eccomi qui... anzi ECCOLO qui

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
288,12 KB

Guardate che begli occhioni che ha: oculari Wide di campo 22

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
226,93 KB

che sarebbero questi insieme alla coppia 15x

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
120,09 KB

Questi sono i suoi obbiettivi a corredo: da notare il 60x al posto del 100x Oil

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
120,87 KB

Questo set di obiettivi andrà a fare compagnia a questi altri

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
264,21 KB

ma c'è pure questo strano obiettivo esotico per coprivetrino da 1,2mm che mi aprirà la strada verso la nuova tecnica EPI-ON

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
181,66 KB

Ecco il mio Cdf

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
262,54 KB

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
202,19 KB

e la mia nuova camera in attesa di una reflex (c'è pure un "calibration slide") :

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
90,25 KB

e terminiamo col mio illuminatore a led su 2 fibre ottiche

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
267,48 KB

che userò più o meno così

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
259,69 KB

Roba da Guerra Dei Mondi...

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
97,82 KB

Modificato da - escocat in data 27 novembre 2013 22:01:12

FrancescoReb
Utente Junior

Città: Ovada
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 novembre 2013 : 23:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante belle cose.. in particolare il cassetto di obiettivi e l'illuminatore a fibre (fantastico).. ma soprattutto la statua con femminili sembianti.. ah ma non ti era arrivato anche un microscopio.. :)

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2013 : 13:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, lo so, non sono stato abbastanza chiaro. Colpa mia....

ALLORA.

Sono 2 microscopi, due modelli terribilmente simili. Il vecchio (a destra) aveva anche l'illuminazione incidente (poi distrutta insieme alla testata - l'ho presa a testate la mia testa è più dura - nel tentativo di migliorarla) e non aveva il Kholer. Quello nuovo (a sinistra) non ha la doppia illuminazione ma ha il Kholer.
Al nuovo ho aggiunto contrasto di fase, condensatore per campo oscuro e obiettivo 40x/1.2 (avevo chiesto il 60x/1.2 ma non era disponibile, vediamo come va questo caso mai poi se ne parla) e l'illuminatore per luce incidente laterale a fibre ottiche. Inoltre la vecchia camera (scassata pure quella nel tentativo di perfezionarla) è stata sostituita con una Optikam B3 (che dovrebbe essere più migliore).

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
52,43 KB

Tutto qui.

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
39,76 KB

Modificato da - escocat in data 28 novembre 2013 13:03:49

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2013 : 20:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine, dopo la montagna di chiacchiere che hai fatto, ti sei preso anche tu il "calesse cinese": chissà che pareva dovessi fare! ...E hai fatto bene ...!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2013 : 23:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per la microscopia che cerco io, i cavalli di razza li devono ancora inventare. E il cavallo di razza più cavallo di razza che esiste è il cervello umano. Se non dovessi riuscire ad arrivare dove voglio arrivare, non darò certo la colpa al mio microscopio, ma alle mie teorie. E poi devo dire che questi modelli che compro io sono abbastanza cinesi nella meccanica ma molto poco cinesi nelle parti ottiche.

Insomma, l'avventura comincia! (anzi: RIcomincia...)

e poi....la crisi....

Modificato da - escocat in data 28 novembre 2013 23:15:51

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2013 : 09:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon lavoro, anzi, buona microscopia. E attendiamo le tue foto......presto.

Claudia

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2013 : 11:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo all'augurio.

Maurizio

Link

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2013 : 13:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto studiando il mio nuovo microscopio. Prima cosa: gli oculari di campo 22 che ho preso, gli "occhioni", sono bellini, valgono sicuramente quello che costano, sono migliori di quelli "normali" a corredo, si ma..... niente in confronto agli oculari per telescopi come quelli che usavo io nel vecchio modello e che consiglio vivamente a tutti di usare. Costano 10-20€ in più ma hanno un campo apparente di 65° contro i 35° degli oculari classici per microscopi. Morale: nel nuovo microscopio ho messo gli oculari del "vecchio".
Tutto un altro panorama, è come affacciarsi al mio balcone.

GerardoC
Utente Junior

Città: Potenza
Prov.: Potenza

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2013 : 17:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

... niente in confronto agli oculari per telescopi come quelli che usavo io nel vecchio modello e che consiglio vivamente a tutti di usare.

Siccome vorrei seguire il tuo consiglio mi diresti quali oculari per telescopio usi e dove hai recuperato gli adattatori?

Mi par di capire che l'attrezzo che hai comprato sia quello proposto da un noto rivenditore toscano il cui nome ricorda una antica colonia della Magna Grecia a sud del Pollino?. Confermi?

PS. Auguroni per il tuo nuovissimo splendido Calesse TurboOptical ;-)

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2013 : 19:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di GerardoC:
Mi par di capire che l'attrezzo che hai comprato sia quello proposto da un noto rivenditore toscano il cui nome ricorda una antica colonia della Magna Grecia a sud del Pollino?. Confermi?

Mizzica siete terribili. Si, è lui (sono dovuto andare in biblioteca a studiarmi tutte le colonie della Magna Grecia...

Questi sono gli oculari "astronomici". Gli adattatori qualsiasi tornitore te li fa per 15€

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
135,81 KB

NOTA BENE
Gli oculari dei telescopi si nominano per focale (mm) e non per potenza (ingrandimento). Quelli che ho preso io sono da 15mm 65° di Afov (campo apparente) e corrispondono agli oculari 20x (come ingrandimenti, non come campo: gli oculari tipici per microscopia hanno un Afov di 35°).
Per "simulare" un oculare per microscopio da 10x occorre prendere un 30mm. Un oculare "astro" da 20mm è come un oculare "micro" da 15x. Io, con 20 ingrandimenti, ho lo stesso campo reale di un 10x PERO' grandangolarissimo. E' veramente una goduria per le pupille.

Eccoli insieme: il 15mm "SuperWideAngle" insieme al "normale" 10x e al Wide 10x da microscopio. Pensate che esistono oculari astronomici con 82° di Afov....

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
130,36 KB

e infine una foto che mostra la differenza di Afov tra i MIEI e i VOSTRI oculari

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
126,75 KB

GerardoC
Utente Junior

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2013 : 20:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sei stato illuminante. Abbagliante quasi.
Conosco gli oculari da astronomia perché ne faccio uso (fin troppo saltuario) sul mio mak Intes 150 mm e so che non di rado sono migliori di quelli da microscopia, infatti mi è già capitato di usare con soddisfazione un ortoscopico da 12,5 mm come oculare fotografico, ma non avevo mai provato in visuale.

Appena anch'io riuscirò a comprare finalmente il MIO microscopio dovrò provarci senz'altro.

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2013 : 12:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso procediamo verso la conquista del Wioming! Questo post potrebbe diventare il manuale della Nuova Microscopia. Seguitemi e non ve ne pentirete.
Intanto, primissima cosa, devo provvedere a costruire il mio nuovo revolver: non ci metto niente a farlo, anche se ho un cassetto pieno di obiettivi quelli buoni si contano sulle dita di una mano.
No, non vi sto salutando, sono ancora qui, era solo per farvi vedere le cinque dita della mia mano.
Un premio speciale alla carriera merita il mio 10x esploratore, un Nikon con ben 0,30 di n.a. pur non essendo apocromatico ma la cui resa è pari al migliore degli apocromatici e di abbondante w.d. (distanza di lavoro). Utilissimo in tutto e per tutto, sia come esploratore sia come obiettivo EPI in ogni variante. Voglio postarvi il suo ritratto come segno di riconoscimento. Eccolo troneggiare al centro del revolver:

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
263,8 KB

Primo piano:

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
286,77 KB

Delle mie nuove tre tecniche la prima è la L.O.C., la MADRE DI TUTTE LE TECNICHE. Voi direte che è vecchia e che l'ho già (ab)usata, ma non oso abbandonarla ed ho intenzione di perfezionarla. Il suo obiettivo (nel senso dell'obiettivo che ho usato finora per eseguirla) è questo, pure lui Nikon, un 100x/0,80 con ben 4mm di w.d.! Tuttavia nel mio microscopio si comporta come un 80x: fa niente, anzi meglio.

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
255,35 KB

Praticamente è il cugino del mio campione, la madre di tutti gli obiettivi Questa immagine mostra i due "cugini" insieme al condensatore per campo oscuro.

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
232,32 KB

Il condensatore per campo oscuro è un'altra delle mie novità (mai usato prima). Infatti fino a ieri creavo il campo oscuro con un dischetto opaco (una vile moneta da 5c) messo nel portafiltri. Ma la nuova L.o.c. deve essere perfetta, e siccome richiede il campo oscuro allora ci vuole il condensatore suo. Questo condensatore resterà fisso, e sarà sostituito solo nelle tecniche di contrasto di fase.

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2013 : 16:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a tilu godire chin saludu! trad. possa godertelo in salute

sono conciso cosa insolita perchè ho un raffreddore del cavolo e un mal di testa che massimo guardo le figure :-)

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2013 : 18:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

. . . . . . Il suo obiettivo (nel senso dell'obiettivo che ho usato finora per eseguirla) è questo, pure lui Nikon, un 100x/0,80 con ben 4mm di w.d.! Tuttavia nel mio microscopio si comporta come un 80x: fa niente, anzi meglio.
. . . . . .

Non vorrei frenare troppo facili entusiasmi, quindi scherziamo pure, ma almeno diciamolo quando stiamo scherzando, altrimenti si corre il rischio che qualcuno, rassicurato dalla serietà di questo Forum, prenda certe informazioni sul serio !

E' normale che "quel" 100x si comporti come un 80x, visto che è stato costruito per una lunghezza di tubo di ben 210 mm. e tu invece lo usi su di un microscopio con lunghezza tubo di soli 160 mm ! Se la matematica non è un opinione: 100x160/210= 76,2x

Immagino che tu ti sia anche accorto che ora gli obiettivi non hanno più il medesimo punto di messa a fuoco e, mentre prima passando da un obiettivo all'altro mantenevi quasi la stessa focale, ora dovrai modificarla per tutti a causa degli oculari da astronomia (aumentano la lunghezza di tubo di 2-3 cm.) e ancora di più sul 100x che, come detto, ha già di per se 5 cm. di troppo.

Ma, anche se la mancata parfocalità è il minore dei mali, chi vorrà fare le stesse prove tenga presente che lo spostamento del percorso ottico causato dagli oculari astronomici non è esente da guai: altre volte ho fatto notare che è vero che la posizione delle pupille si può spostare modificando la messa a fuoco, ma i diaframmi no, non si spostano, sono saldati al tubo del microscopio !

La conseguenza è l'aumento della distorsione e dei riflessi interni ed il calo della luminosità per il taglio effettuato ad opera dei diaframmi, che ora operano nei punti sbagliati.

Allora, siete proprio convinti che sia un miglioramento ottenere qualche millimetro di campo apparente in più, ma a scapito della distorsione, della parfocalità e della luminosità ?

Cari signori, volete sul serio degli oculari per microscopia dalle prestazioni
veramente superiori ? Lasciate perdere tutte le ciofeche di plastica con aperture numeriche assurde tipo il 20 o il 22, non ci stanno, è come se mia moglie, con un piedino del 40, volesse a tutti i costi una scarpina del 37 perché è più "slanciata". Non ci sta !
La soluzione giusta l'ha indicata a suo tempo la Leitz, quando ha progettato quel capolavoro di meccanica e di ottica che è l'Orthoplan II e, la stessa soluzione, la ritroviamo di nuovo oggi sugli attuali microscopi di fascia medio alta che, appunto, ora hanno tutti i barilotti da 30 mm.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2013 : 18:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siccome forse il raffreddore mi stà lasciando qualche attimo di comprendonio

ma non la forza di interpretare gli ultimi tuoi consigli,quali potrebbero essere oculari qualitativamente superiori da sostituire sul mio ooptika che è un infinito che puo' montere obiettivi 160 (sistema infinifix).

gli attuali sono degli culari10x22 di dotazione ma ho anche dei 15x15 (che per ora non sento la necessità di usare?

sempre che la qualità dell'ottica a monte non spiani comunque il resto...

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

GerardoC
Utente Junior

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2013 : 20:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma no, perché rinunciare al piacere degli oculari preferiti!
È sufficiente cambiare il "naso", ovvero la parte cromata del barilotto (da 31,8 mm) che è semplicemente avvitata alla parte superiore che contiene il gruppo ottico: basta tornare dal tornitore, pagare altri 15 euro e farsi fare un barilotto da 23,2 mm con filettatura superiore da 1/4 di pollice. Insomma, una cosa così:

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
36,84 KB

In questo modo la battuta resta la medesima e tutto torna a posto. Diaframmi compresi.
Volevo dire quasi tutto: il 100x resta per una lunghezza di tubo da 210 e continuerà a comportarsi come un 76x, con la speranza che non scadano troppo le prestazioni.
D'altra parte se un microscopio ha oculari da 23,2 mm non potrà usare neppure gli oculari da 30 mm senza un opportuno adattatore, anche se sono anch'essi per microscopia.

Modificato da - GerardoC in data 30 novembre 2013 20:37:22

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 02:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con tutti e con nessuno:

- con Enotria quando dice che la coerenza del tutto potrebbe andare a farsi f*****. E' vero, io sono sempre stato il primo a parlare di coerenza, ma l'ultima parola la dò sempre ai fatti e le immegini che mi offrono questi oculari, oltre che grandangolarissime, sono stupende. Così come il mio Nikon 100x 210/0 che si comporta come un 76x 160/0 mi ha sempre regalato le mie immagini preferite, sia in visuale che in fotografia. Ed è anche vero che i cavalli di razza non devono ricorrere a questi stratagemmi per avere le migliori presstazioni, ma devo anche qui fare 2 obbiezioni:
1) se potevo permettermi il Nikon che ho sempre sognato non sarei qui a fare esperimenti: non c'ho più una lira
2) sfido un cavallo di razza ad offrire oculari da 65° di campo.

- con Gerardo quando dice che bastava avvitare un nuovo raccordo alla testa degli oculari anzichè farsi fare un "adattatore" in cui "infilare" detti oculari. E' vero, non ci avevo pensato. Ma forse è stato meglio non pensarci: avvicinando troppo questi grandangolari all'uscita della torretta binoculare si perde un pò di campo. La coperta non si può mai tirare da tutte le parti.

@Gippo: gli oculari che uso io li puoi usare pure tu. Questi oculari da 15mm non guardano in faccia nessuno. Dimmi la verità: i tuoi oculari di campo 22 (che dovrebbero essere il massimo nella microscopia) non sono buchi di serratura? Hanno un campo più lampio degli oculari standard (18-20mm)? Ma forse se non provi i 65° di Afov non puoi fare una delle tue tipiche esclamazioni in sardo antico....

Modificato da - escocat in data 01 dicembre 2013 02:13:10

GerardoC
Utente Junior

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 10:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono d'accordo con tutti e con nessuno:

- con Gerardo quando dice che bastava avvitare un nuovo raccordo alla testa degli oculari anzichè farsi fare un "adattatore" in cui "infilare" detti oculari. E' vero, non ci avevo pensato. Ma forse è stato meglio non pensarci: avvicinando troppo questi grandangolari all'uscita della torretta binoculare si perde un pò di campo. La coperta non si può mai tirare da tutte le parti.

Guarda che non devi avvicinarli "troppo", devi avvicinarli esattamente quanto basta a raggiungere i 160 mm di lunghezza di tubo, ovvero in modo che possano ingrandire l'immagine prodotta dagli obiettivi prelevandola dove deve essere, ovvero a 10 mm sotto la battuta dei porta oculari. In questa posizione anche l'angolo di campo potenziale dovrebbe essere quello massimo e magari potresti usare una coppia di Nagler da 82 gradi. Ti sembrerebbe di aver portato il tuo balcone sul Cervino.
Va beh, scherzo (costano come una Panda usata), e sul Cervino fa un freddo boia!

P.S. Ho fatto due conti (Enotria correggimi se sbaglio): come ingrandimento gli oculari da 15 mm 65 gradi equivalgono a oculari da 16,667X e come indice di campo hanno circa 19 contro uno standard di meno di 15!

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net