testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Punti (probabilmente polvere nell'oculare fotografico)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FrancescoReb
Utente Junior

Città: Ovada
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 19:35:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho un problema di carattere tecnico e chiedo aiuto agli esperti :)
Mi appaiono nelle fotografie che effettuo con la reflex in proiezione con oculare dei puntini tondi.. essi appaiono sempre allo stesso modo anche al variare della messa a fuoco e al movimento del traslatore.. immagino che sia polvere sull'oculare fotografico.. è corretta la mia deduzione? C'è modo di ridurla (al di là di spolverarlo) in qualche modo o bisogna imparare a convivere con questi puntini?
Il fastidio è che ovviamente ogni aumento di nitidezza e di contrasto globale (non mascherato opportunamente) fa venir fuori ancora di più questi puntini..
I puntini si comportano esattamente come il graffio sull'oculare.. che anche lui non si muove nè va mai fuori fuoco..

Sono io che sono troppo puntiglioso?

Allego una immagine.. ne ho indicati con la freccia alcuni (ce ne sono di più e di meno visibili).

Grazie e buon anno a tutti :)
Immagine:
Punti (probabilmente polvere nell''oculare fotografico)
271,01 KB

Modificato da - FrancescoReb in Data 27 dicembre 2013 19:35:25

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 20:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a ruotare l'oculare, se ruotano anche i punti potrebbero essere sull'oculare se rimangono fermi molto probabilmente sono sul sensore della reflex.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

FrancescoReb
Utente Junior

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 20:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è sporco sul sensore (quello lo conosco bene).. allora probabilmente sono sull'oculare.. l'unica soluzione è provare a spolverarlo con una pompetta e quel che resta me lo tengo immagino :)

Grazie

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 23:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero solo che si muovano a consegnarti il pacchetto che ti ho inviato: dentro, oltre agli obiettivi da immersione in acqua, vi sono quattro oculari di valore leggermente diverso da provare: uno è identico a quello che hai già, ma naturalmente senza il graffio sulla lente, gli altri hanno un ingrandimento leggermente minore, per cui sono meno soggetti a visualizzare la più piccola macchiolina si formi sulla lente.
Provali tutti e trattieni per te quello che ti soddisfa di più.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

FrancescoReb
Utente Junior

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 23:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un piccolissimo problema.. sono io che sono un po' maniaco ed essendo un mondo nuovo mi trovo di fronte problemi inaspettati.. come ad esempio la fastidiosa macchia centrale (causata dai riflessi) sul 40x che ho notato che si riduce moltissimo centrando perfettamente il condensatore (rifacendo la regolazione di fino sul 40x)..

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net