testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 My new Micro'sSpaceLab
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 19:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, io ho due programmi da usare per la B3: Optika Vision Lite 2.1 e Optika View 7. In nessuno dei due ho trovato come modificare la frequenza...ho letto tutto il manuale (2 paginette) ma niente, non parla di Mz...

MA DA DOVE C SI REGOLA QUESTA STRAMAL.... FREQUENZA

Qualcuno che ha la B3 ha avuto questi problemi (punto interrogativo, lo scrivo perché alcuni tasti della tastiera non mi funzionano, strano perché non è Optika...)
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 21:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a scaricarti l'amcap (demo). lo usavo con la mia optikam 1,3
Li c'è l'opzione degli hz
Se con quel programma riesci a farla andare, ok, altrimenti potrebbe essere difettosa (chi lo sà)

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 02 gennaio 2014 21:21:33

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 23:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a fare l'arabo
Mi sono detto: "se Maometto non va alla montagna..." e così invece di modificare i Mhz della camera ho provato a modificare quelli del mio monitor.

MACCHE'!

Il mio monito accetta 60Mhz o 59! Che me ne faccio di 1 Mhz in meno? Ma che razza di monitor fanno oggi?

Allora ho disinstallato i softwares e li ho reinstallati.... NIENTE.
Ho cambiato porta usb....NIENTE.

Alla fine ho provato ad abbassare di molto la luce e l'immagine prima si scuriva ma subito dopo tornava di nuovo ad illuminarsi, come una che se ne frega di cosa faccio io. Sicuramente era attivato una specie di autoexposure o che so io, ma il bello è che più abbassavo la luce e meno righe si vedevano e più pulita era l'immagine del live view.....
Mi sto combinando come Volvox. Ma io non uscirò folle per una telecamera, piuttosto la faccio a pezzi come quella di prima.
Certamente devo imparare i vari settaggi e addomesticare questa BELVA.
Però sono lo stesso interessato a questo amcap o come si chiama, dove lo posso scaricare? I softwares Optika non mi piacciono poi tanto, forse perchè ancora non li conosco bene.

MA E' MAI POSSIBILE CHE NESSUNO QUI HA LA B3 E MI PUO' DIRE COME STANNO LE COSE SENZA FARMI IMPAZZIRE?

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 23:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco la tuta telecamera però per certo la frequenza del monitor non ha alcuna rilevanza, l'acquisizione fa una strada diversa. La frequenza che ci interessa è, probabilmente, quella di rete che genera una "pulsazione" dell'alogena a 50Hz diversa da quella della fotocamera.
Mi sembra strano che un'alogena, molto lenta nella risposta, provochi delle bande così nette, potrebbe essere che l'uscita sia settata su Pal o Ntsc, in questo caso il refresh è di 50Hz per il primo e 60Hz per il secondo.

Hai provato ad acquisire degli scatti alle diverse risoluzioni?

Forse ho solo aumentato la confusione.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 03 gennaio 2014 00:00:34

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 00:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pal o Ntsc Ma uscite di cosa? Della alogena
Qui l'unico che sta per uscire sono io
Devo vedere se trovo da qualche parte pure questi PAL
Ma credo che la strada giusta sia togliere tutti i settaggi automatici, abbassare le luci e impostare ogni parametro da zero. Poi dice che uno si compra una reflex... è quello che volevo fare io prima di diventare povero...

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 00:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia la soluzione giusta, metti in manuale e verifica le variazioni, se è un battimento tra due frequenze deve almeno cambiare con risoluzioni o luminosità diverse.
Con la mia scopetk, meno nobile dell'Optikam, avevo problemi con i led pilotati in PWM solo a certe frequenze, aumentando o diminuendo la luminosità le bande sparivano.

Guido Gherlenda

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 08:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'amcap deve esserci anche sul cd della optika b3, guarda. Di solito lo mettono.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2986 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 09:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
povero ESCO...
e non hai idea di quanto ti capisco! Io non ho quasi mai le tue difficoltà semplicemente perchè consapevole della mia condizione di troglodita rispetto al tecno-foto-info-otticomondo nemmeno mi azzardo ad uscira dallo stadio della selce scheggiata...
E come accade a te spesso,naturalmente nel mio caso di fronte a difficoltà che i ragazzini delle elementari risolvono con le dita dei piedi,mi parte l'embolo e se non mi trattenesse il danno economico vorrei mettere mano alla mazza ferrata e fare poltiglia di tutto quanto.
Non sto nemmeno a dirti quale sacro rispetto e ammirazione provo nei confronti dei tanti che su questo forum meriterebbero carrettate di lauree ad honorem in onnipotenza...

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 11:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ALEGRIAAAAAA!

Coraggio su! Volevo farvi felici tornando ad essere operativo invece stiamo piangendo tutti. E che cavolo non temete riuscirò come sempre a spuntarla, quando riparto a vita nuova è sempre così: all'inizio ho un mare di problemi ma la forza è in me e cado sempre all'impiedi.

Ora che ci penso chissà se il vecchio software della DCM, il buon Scopetek che era così amichevole ed intuitivo, può gestire questa B3 che comincia a starmi sui Pal e sugli Ntsc....

@Sapiens: no, niente amcap sul CD Optika. Ho trovato 100 siti da cui scaricarlo, come al solito ora mi confondo per capire da dove conviene scaricarlo. Tu da dove lo hai scaricato

Proverò anche ad installare prima i drivers e poi fatto questo i softwares... ieri sera mi è preso un colpo APOPLETTICO. Mentre provavo ad installare la B3 pure nel mio portatile, nella penombra, mi è apparsa la mia faccia davanti.... quel cretino di Optika Lite prendeva le immagini dalla webcam del portatile anzichè dalla B3.
Non vi dico lo spavento!

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 11:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra strano non ci sia. potrebbe chiamarsi anche emamcapture. Io l'ho preso sul cd. Poi ricordo di averlo anche scaricato ma non ricordo dove.

Se mi dai l'email, se lo trovo te lo mando, è un piccolo programma.

Sul portatile non funziona?

Prova comunque quell'altro software....chi lo sà...!

Link

Modificato da - sapiens in data 03 gennaio 2014 11:53:35

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 15:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
219,17 KB

Questa foto è stata fatta con il software ScopeTeck !!! E molto meglio lavorare con questo anziché Optika Vision Lite ... i battimenti sono stati abbattuti impostando un tempo di esposizione un po' più lungo in riferimento agli ISO. Nel CD Optika non vi è traccia di amcap.... il formato è jpg alla massima risoluzione e lo stesso - salvato con Optika Vision Lite - pesava il doppio e se avessi voluto postarlo avrei dovuto cropparlo o ridurlo.

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 16:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' fatta!!! Adesso prova a sostituire il vetrino micrometrico con qualche protista.

Una cosa mi ha incuriosito delle tue immagini del vetrino mocrometrico: le goccioline sono di sudore?

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 03 gennaio 2014 16:58:43

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2986 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 16:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora !!!

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 21:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... casa mia non è la reggia di Caserta e la cucina dista solo 10m dal salot.... ehm dal mio laboratorio. Dunque o smetto di cucinare e vado al ristorante tutti i giorni o qualche goccia di condensa me la ritrovo dappertutto.
Ancora è presto per le foto ai protisti non vedete che ancora ho un mare di problemi? Soprattutto quel Gamma spaventoso che potete ammirare nella foto precedente... sarà anche colpa del Kolher che non ho mai avuto e che devo addomesticare per bene. Ancora la B3 è dissettata e devo capire quali sono i parametri più convincenti, anche perchè vorrei far saltare fuori qualche traccia di colori che nella mia grigia vita precedente erano quasi assenti. E poi devo ricostruire i regoli micrometrici da attaccare alle foto.
Ma ormai sono partito...e non mi fermo più. Intanto voi continuate con i vostri capolavori, io mentre ammiro i vostri lavori riparto dalla gavetta ma consapevole che la forza è in me e che mi dirigo alla scoperta di nuove frontiere.

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 23:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, qualche scatto, così, senza pretese......magari

Link

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 12:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi giorni di festa sto a casa (e ti pareva) ed avrò più tempo per il mio MSL. Intanto vi faccio vedere il mio nuovo Home Balcon Stagn che provvederò ad inondare di acqua di pozzanghera e qualche granello di zucchero.

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
262,36 KB

A proposito di zucchero, noi programmatori quando iniziamo una nuova vita con un nuovo linguaggio usiamo chiamare il primo programma "Hallo World!" o "Ciao Mondo!". Il "Ciao Mondo" per un fotomicroscopista è l'immagine di un granello di zucchero. Porta bene, è un soggetto ostico ma è sempre bello fotografarne uno. Ricordo quand'ero piccolo, prima di diventare astronomo, il mio giocattolo preferito (dopo la Lego, naturalmente) era un microscopio Max che proiettava le immagini sul muro. I miei soggetti preferiti erano i granelli di zucchero.... ah, che poesia!

A PROPOSITO DI POESIA

ma Gippo dove è finito

Modificato da - escocat in data 04 gennaio 2014 12:31:22

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 18:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il mio MSL al gran completo! Che splendore (se solo sapessi usarlo).

Immagine:
My new Micro''sSpaceLab
296,73 KB

GerardoC
Utente Junior

Città: Potenza
Prov.: Potenza

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 18:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bellissimo!

Ma come funziona la ESCO-LOC?
(Mi pareva di aver letto una discussione in cui lo spiegavi, ma non riesco più a trovarla...)

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 22:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sto preparando! Veramente in questo frangente sono un pò distratto dalla novità del CdF ma sto anche predisponento la mia centrale nucleare per la nuova l.o.c. che deve essere meglio di quella vecchia, non peggio.
Intanto dai un'occhiata qui:

Link

Ah sapete che finalmente sono riuscito a vedere i due anelli (cioè ne vedo mille ma ho imparato a distinguere "i due che contano": il diaframma anulare nell' "occhio Ph" del condensatore e l'anello di fase nell'obiettivo)
Ora sono in grado di centrarli alla perfezione. Ho dovuto inventarmi una strategia:
1) guardo prima col telescopietto l'apertura in campo chiaro del condensatore con un obiettivo pure lui per campo chiaro, per capire qual'è la situazione iniziale (cioè l'assenza di qualsiasi anello)
2) osservo poi - sempre al telescopietto - l'occhio Ph ma sempre con un obiettivo "normale", per capire come si presenta il diaframma anulare da solo.
3) osservo quindi l'obiettivo Ph ma escludo l'occhio Ph del condensatore per vedere come si presenta - da solo - l'anello di fase dell'obiettivo.
4) infine osservo sia l'obiettivo per fase sia l'occhio Ph del condensatore e finalmente riesco a distinguere i due anelli fra tanti altri che li circondano.

Ve l'ho detto: la forza è in me. Non mi sarei mai fatto abbattere da uno stupidissimo CdF.
Intanto ho anche creato i regoli micrometrici per i cinque obiettivi del mio revolver e dunque devo solo ultimare la nuova l.o.c.
Oggi sono andato "a pesca" nella mia solita pozzanghera alla villa vicino casa mia, era prosciugata. Ho avuto però la felice idea di raccogliere un pò di fango umidiccio che c'era nella parte centrale e tornato a casa l'ho messo in una vaschetta ed ho aggiunto acqua e un pò di zuccher: mia madre voleva chiamare il 118.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 00:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi avvedo solo ora che hai "orecchiato" ignobilmente la copertina del Sacro Testo che hai sottratto con l'inganno all'ente per cui "lavori" ... Eppure, non è carta idonea all'uso che tu vuoi farne e che, pure, a esso uso sarebbe acconcio ...!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net