testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Neomicroscopista (senza strumenti)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FrancescoReb
Utente Junior

Città: Ovada
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 18:49:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, è un bel po' che seguo il forum (ho letto quasi tutte le 21 pagine di questa sezione) ma non ho ancora scritto molto..
Sono un fotografo e vorrei finalmente passare dalla macrofotografia alla fotografia al microscopio.. ho chiesto consiglio a diversi amici che lavorano e studiano in università (biologia) ma non ho ricevuto molti consigli validi sugli strumenti in quanto loro utilizzano quello che offre appunto l'università e comunque hanno scarsa esperienza dal punto di vista fotografo..
Qualcuno potrebbe darmi una mano per entrare in questo mondo meraviglioso? :)

Quello che io andrei a cercare nel microscopio è la massima qualità fotografica possibile e una certa espandibilità. La buona qualità fotografica è importante perchè vorrei anche fare stampe di grandi dimensioni (30x45).

Vorrei acquistare un biologico trinoculare piuttosto versatile perchè vorrei operare a vari ingrandimenti sui soggetti più disparati (quindi iniziare almeno con polarizzazione, campo chiaro e campo scuro).

La scelta si riduce a due grandi soluzioni.. uno zeiss usato-revisionato (zeiss standard) oppure un nuovo cinese di fascia media tipo motic ba310 o optika t500.. a coniugata infinita.
Io sono molto più orientato su di una delle due soluzioni, ma gradirei qualche parere.. per fare le foto utilizzerei una reflex, ma il dubbio che rimane è proprio sulla differenza di qualità tra obiettivi moderni planari a coniugata infinita e obiettivi a coniugata finita per lo zeiss standard.
Ovviamente il vantaggio dello zeiss standard è anche il prezzo inferiore delle modifiche, in quanto immagino che ad esempio aggiungere il CdF sia decisamente più economico rispetto a un kit cdf per un motic o un optika (quasi 1000€).

Sono un po' disorientato dalle numerose foto che ho visto.. alcune sono bellissime, molto nitide e potrebbero essere stampate anche in grande formato, altre che vedo invece hanno sicuramente valore scientifico ma dal punto di vista della qualità lasciano un po' a desiderare. Ovviamente gran parte dipenderà anche dalla mano dell'utilizzatore, ma sarebbe bello capire quanto la qualità dipende dallo strumento (per non rischiare di ritrovarmi con un qualcosa di non adatto allo scopo).

Non vedo l'ora di iniziare a guardare il micromondo ed a partecipare un po' più attivamente al forum.. ma non vorrei partire con un passo falso :)

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 19:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti far ingannare dall'origine ma i menzionati cinesi non sono per niente male ed economici così come nonostante il blasone alcuni Zeiss lasciano molto a desiderare sotto l'aspetto meccanico (e non faccio nomi). Ho potuto constatare che il CdF di alcuni modelli dell'OPTIKA non è all'altezza mentre mi pare di poter dire che per la Zeiss non dovrebbero esserci problemi. Naturalmente gli altri amici del forum sapranno darti altre utili indicazioni. Ricordati, che almeno per il campo chiaro, ciò che risulterà fondamentale in fotografia è il settaggio di luce e contrasto, indipendentemente dal tipo di microscopio e forse anche di obbiettivi.
Ben arrivato nel forum

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

FrancescoReb
Utente Junior

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 19:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i suggerimenti e complimenti per le foto :) per curiosità tu cosa hai usato per quelle fatte al microscopio che posso vedere su flickr? :)

p.s. stupendo l'Actinosphaerium :)

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 20:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il microscopio usato in tutte le foto niente più di un Motic al quale però ho avvicendato diversi dispositivi videofotografici come una compattina Nikon, una Optikam e una camera della Motic..... non necessariamente in questo ordine . Ripeto però che ciò che conta veramente sono si dei buoni obiettivi ma soprattutto una buona capacità di gestire al meglio la luce, il bilanciamento dei colori e naturalmente il contrasto. Contrariamente a quanto si pensa, la definizione in termini di megapixels del dispositivo non è così determinante. Gli obiettivi di qualità, naturalmente, contribuiscono ad un miglior cromatismo delle immagini cosa che in ogni caso puoi comunque migliorare in fase di postproduzione con ottimi software.

Aspettiamo presto tue notizie ma soprattutto immagini......

Marco

Link
Link
Link
Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 09:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Francesco
Se come dici hai letto tutte le pagine della sezione tecnica ti sarai già fatto qualche idea. Che idea ti sei fatto

Messaggio originario di FrancescoReb:
Qualcuno potrebbe darmi una mano per entrare in questo mondo meraviglioso? :)

La prima cosa che ti serve è un microscopio.

Vecchio o nuovo? Paradossalmente per assemblare un vecchio microscopio (magari tramite Ebay) serve molta esperienza, altrimenti rischi di mettere assieme cose inadatte e di buttare i soldi. Soprattutto lo Zeiss Standard è uno strumento complicato e dovresti farti guidare da uno che già ce l'ha. L'alternativa è un microscopio nuovo con l'assistenza tecnica del fornitore al quale dirai cosa vuoi fare.
I microscopi da 1000€ in su sono tutti buoni, finiti o infiniti, e per fare buone foto non rimane altro che essere bravi fotografi ed avere brave reflex di ripresa, non certo le cattive webcam che costano 250€. Ma tu sei un fotografo e quindi ciò che ti serve è solo un'ottica non cattiva. E saprai anche che una stampa gigante richiede un campionamento opportuno nel rapporto risoluzione/pixel.
Dunque il consiglio che ti dò è un biologico trinoculare qualsiasi di fascia media (tipo quelli che hai citato tu ma anche un Nikon E200 il cui CdF forse è il migliore e il meno costoso in relazione). I buoni risultati verranno dopo alcuni mesi di sbattimenti.
La polarizzazione complica le cose e ne dovrai parlare col fornitore, non tutti i biologici la contemplano. Se vuoi di più e puoi spendere di più ci sono i cavalli di razza ma più un microscopio è potente più è difficile usarlo e più saranno i sbattimenti prima di domare la bestia.
Già un obiettivo acromatico o planare a coniugata finita da 200-300€ è in grado di darti immagini quasi perfette dal punto di vista ottico (se non è un esemplare difettoso), sta a te non rovinare tutto in fase di preparazione del vetrino o in fase di ripresa.

FrancescoReb
Utente Junior

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 10:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia idea era di affidarmi ad Enotria per il montaggio dello Zeiss Standard :)

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 11:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enotria è sempre un'ottima idea.

FrancescoReb
Utente Junior

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 11:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Nikon E200 è molto bello.. ma non riesco a capire bene quanto possa costare la versione base trinoculare ed eventualmente il cdf.. ma temo sia molto caro..

Domanda stupida.. in generale per mettere il cdf ho letto che si cambia il condensatore e si aggiungono obiettivi da cdf? Sugli obiettivi ho letto che di norma pur essendo possibile utilizzare obiettivi in cdf in campo chiaro si ha una perdita di qualità.. e quindi conviene avere obiettivi dedicati per il cdf e obiettivi per il campo chiaro.. ma per il condensatore come si fa? Ti tiene sempre montato quello per cdf anche per gli usi normali?

Scusate le molte domande.. :P

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 12:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il Nikon quindi conviene avere obiettivi dedicati per il cdf e obiettivi per il campo chiaro.. ma per il condensatore come si fa? Ti tiene sempre montato quello per cdf anche per gli usi normali?

Scusate le molte domande.. :P

..se hai obbiettivi per c. Di fase puoi utilizzarli anche in campo chiaro, pena una piccola prrdita di contrasto ma non di risoluzione. .........anzi....
È vero che prr il contrasto di fase è necessario un condensatore con gli anelli ma se hai un po di manualità puoi costruirtele da solo a costo zero....
Sul mio sito trovi una descrizione a proposito....e considera che tutte le immagini che trovi sono state ottenute utilizzando un vecchio microscopio degli anni 70......... a buon intenditor.....
Arturo

------------------------
Link

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 13:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quello che io andrei a cercare nel microscopio è la massima qualità fotografica possibile e una certa espandibilità. La buona qualità fotografica è importante perchè vorrei anche fare stampe di grandi dimensioni (30x45).

Vorrei acquistare un biologico trinoculare piuttosto versatile perchè vorrei operare a vari ingrandimenti sui soggetti più disparati (quindi iniziare almeno con polarizzazione, campo chiaro e campo scuro).

Vorrei richiamare l'attenzione su queste prime richieste di Francesco perché, se rispecchiano la realtà, portano ad una identificazione quasi univoca del microscopio.

In sintesi, le parole chiave di Francesco sono versatilità, alta qualità, possibilità di espansione.
I microscopi che rispondono a queste caratteristiche, specie se aggiungiamo reperibilità e costo contenuto, sono solo gli Zeiss della serie Universal o della serie Standard professionale, quindi: Standard WL, RA, 16, 18 e 25.

Ma Francesco pone altre pesanti limitazioni: è un fotografo, per lui la microscopia potrebbe diventare un lavoro produttivo, ma solo a condizione di essere svolto con originalità ed ai massimi livelli possibili.
Questo porta ad un pesante utilizzo della episcopia, della polarizzazione, della necessità di un facile e rapido adattamento del microscopio, ora visto come strumento di lavoro, ai diversi tipi di riprese via via necessari.
A questo punto è d'obbligo una ulteriore riduzione nella scelta: saltano tutti ad eccezione solo di Universal e di Standard WL.

Se ho capito bene cosa vuoi fare, non vedo altre possibilità, a meno che tu non disponga di risorse economiche alla Berlusca.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

FrancescoReb
Utente Junior

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 13:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.. avete confermato pienamente quello che già pensavo.. la soluzione Zeiss "vintage" è sicuramente adatta..
Non nego che anche l'episcopia mi affascina molto.. essendo anche pratico con le tecniche di focus staking su ingrandimenti fino a 3:1 mi piacerebbe spingermi oltre (magari con obiettivi da 1x, 2x o 3x)..

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 15:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da ultimo arrivato,non posso darti consigli sull'ottica da scegliere,c'è chi è infinitamente più esperto di me,vedi le immagini,son fatte con decine di tipologie di microscopi,ma ti dò un consiglio su
uno degli strumenti essenziali in questa disciplina che vale quanto il più costoso planapo...l'umiltà e la pazienza,avrai a che fare con cento variabili in più che non esistono in fotografia e in macro in particolare...e massimo rispetto per i soggetti,ti sembrerà di scattare una macro a una mantide in fase di cattura...continuamente, ti salteranno spesso i nervi,ti assicuro,e avrai soddisfazioni altrettanto grandi quando anche non avrai raggiunto il massimo del risultato,ma avrai immortalato certi esemplari o visto soltanto certe meraviglie :-)))

Benvenuto
Giampiero

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 17:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da penultimo arivato non posso darti alcun consiglio, aspetto però di vedere i primi scatti.

Auguri

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 18:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Da penultimo arivato non posso darti alcun consiglio, aspetto però di vedere i primi scatti.

Auguri

alla faccia del penultimo!!!

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 20:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, benvenuto.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 21:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gippo, sono alle prese con la microscopia da soli due anni e quello che so l'ho imparato qui, )a dir la verità c'è anche un illustre membro del forum che mi dà lezioni in privato), qualsiasi consiglio io possa dare sarebbe solo ripetere quanto ho letto qui.

E poi spero sempre sia vero il detto: "beati gli ultimi...."

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

FrancescoReb
Utente Junior

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 23:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti,
anche a quelli che mi hanno scritto per PM (ma non posso rispondere)!

Vi farò sapere presto :)

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2013 : 20:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto sul forum anche da parte mia.

Claudia

tecameba
Utente Senior

Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2013 : 17:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum anche da parte mia…collega!!!!

Franco
Link

FrancescoReb
Utente Junior

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 novembre 2013 : 23:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti :)

Non vedo l'ora di poter mettere le mani (gli occhi) in un microscopio

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2013 : 08:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco. Un caloroso benvenuto con l'augurio di poter avere presto uno strumento con cui intraprendere il tuo viaggio nel micromondo.

Maurizio

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net