testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Neomicroscopista (senza strumenti)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FrancescoReb
Utente Junior

Città: Ovada
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 dicembre 2013 : 12:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo aggiornarvi sulla scelta finale.. un bellissimo Standard WL nero assemblato da Enotria con 1.2x (che è comodissimo), 3.5x, 10x cdf, 40x cdf, 100x cdf!
Al momento l'ho solamente utilizzato in campo chiaro e polarizzato perchè devo ancora procurarmi il telescopietto per il centramento del cdf.. e oggi ho visto e fotografato il mio primo protista (spero).. è molto difficile usare il 40x causa vicinanza estrema al coprivetrino (primo tentativo fallito perchè c'era troppa acqua) e anche a causa del fatto che ho prelevato l'acqua in un vaso di una pianta acquatica-domestica (con l'acqua cambiata da poco) e quindi non c'era molto da vedere...

C'è moltissimo da imparare ma ho già visto qualche piccolo risultato..
Allego le prime due foto.. sul protista si accettano volentieri indicazioni di identificazione :D

Ho anche già fatto la mia prima follia fotografica.. una megapanoramica di un cristallo di zucchero (che interamente lo si vede solo con l'1.2x) di ben 42 fotogrammi fatti con il 10x. Il risultato finale è un file da 170megapixel per 12400x17700 pixel che mi permette una comoda stampa 105x150 cm... mi accontenterò di un 60x90 :)
Ve lo propongo piccolo insieme alla foto del "protista" :)

Immagine:
227,01 KB

Torna all'inizio della Pagina

FrancescoReb
Utente Junior

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 dicembre 2013 : 12:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il presunto protista!
Immagine:
232,03 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2013 : 13:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la scelta, il WL è uno dei microscopi più versatili mai costruiti.

Bello il cristallo!!!

Riguardo il protista sarei certo che è una bolla d'aria con goccioline di condensa.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

FrancescoReb
Utente Junior

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 dicembre 2013 : 13:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc.. stavo cercando di trovare qualcosa di simile e infatti tutti i protisti che vedevo in foto erano ben diversi dal "mio".. speravo fosse però qualcosa di più interessante che una goccia di condensa :P
Inoltre ho scoperto dopo aver lavato il tutto di aver messo due coprivetrini invece di uno solo (quindi l'aberrazione visibile è probabilmente causata da quello)...
Oggi continuerò la ricerca di un vero protista :P

Modificato da - FrancescoReb in data 09 dicembre 2013 13:22:38
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net