|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
peppiano
Utente Junior

Città: Solarino
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
72 Messaggi
|
Inserito il - 17 novembre 2004 : 19:30:25
|
Carissimi amici, vi propongo qualche fungo a me sconosciuto, spero mi possiate aiutare.
Foto 1, altezza 6 cm diametro 8 cm, odore e consistenza che mi ricorda il Pleurotus ostreatus, anche se il gambo non è decentrato mi sembra un Pleurotus eryngii, provato su prato.
Immagine:
92,43 KBù
Foto 2, H9 dia.5, odore simile a quello del Suillus granulatus, gambo compatto all'esterno e fibroso-stopposo all'interno, il capello ha una forma irregolare (credo sia una questione di crescita) e presenta un vistoso umbone, trovato sotto pini.
Immagine:
103,2 KB
Foto 3, H6 dia.3, odore che mi ricorda le vescie, gambo con una piccola scanalatura all'interno
Immagine:
93,33 KB
Foto 4, h9 dia.3.5, odore (passatemi il paragone infelice) di plastica fusa, per intenderci quello che si avverte quando si brucia il capo di una corda di nylon per evitare che si sfili, lamelle verde marcio-brunastre, gambo cavo, trovato sul letame su prato.
Immagine:
100,41 KBù
Foto 5, H3 dia.2, odore di farina, cappello viscido-setoso al tatto e carne molto sottile, gambo cavo, trovato su prato.
Immagine:
69,68 KB
Foto 6, H4 dia.2,5, odore indecifrabile, lamelle fitte con lamellule, carne del cappello molro spessa, trovato du prato.
Immagine:
82,63 KB
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno intervenire e un grande saluto da Giuseppe.
|
Modificato da - Andrea in Data 15 novembre 2007 22:15:04
|
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 novembre 2004 : 19:42:50
|
Provo a darti una mano se ci riesco, considerato che i cromatischi di alcune foto possono trarre in inganno. Foto 1 Pleurotus eryngii(concordo) foto 2 Sembra trattarsi di Melanoleuca diciamo sp. fot 3 Sembra un Tricholoma anche questo sp. foto 4 Mi pare una Conocybe sp. come gli altri
foto 5 Forse una Stropharia semiglobata foto 6 Altra Melanoleuca sp. In ogni caso altri verranno in......nostro aiuto. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
 |
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 novembre 2004 : 21:51:33
|
Io invece vorrei dire qualcosa sulla Micosmologia. Questa nuova (di qualche annetto ormai)branca della Micologia, studia e descrive gli odori dei funghi e si basa innanzitutto sulle capacità organolettiche individuali e sulla grande fantasia che ognuno di noi riesce ad esprimere paragonando l'odore percepito a un qualcosa con cui comunemente e quotidianamente le nostre cellule olfattive vengono a contatto. E tu, carissimo Giuseppe, stai dando prova di grandi capacità micosmologiche. complimenti, Andrea. |
 |
|
peppiano
Utente Junior

72 Messaggi
|
Inserito il - 17 novembre 2004 : 23:55:52
|
Carissimi amici, grazie per i vostri interventi, capisco che è difficile e se è difficile per vio pensate per me. I colori che vedete vi posso assicurare che sono molto fedeli agli originali, infatti, per eliminare le dominanti date dalle luci artificiali, ho usato dei filtri, e potete notare la differenza con la foto 1 che non ha subito questo trattamento. Spero comunque di avervi dato indicazioni importanti, potete naturalmente indicarmi quali altre ho tralasciato che sarebbero state utili in modo da esserevi d'aiuto la prossima volta.
X Andrea
Non sapevo dell'esistenza della Micosmologia, quello che scrivi comunque è proprio quello che accade a me. Come ti ho già detto in un'altra occasione, se un testo scrive, ad esempio, che un dato fungo ha odore di acido fenico o di rafano, se io non conosco questi due odori, non potrò mai riconoscerli, tendo sempre quindi ad accostare gli odori che sento con quelli già memorizzati nel mio cervello. Vuoi vedere che sono un micosmologo e non lo so?   
Tanti saluti a tutti e un arrivederci a presto.
Giuseppe. |
 |
|
Quinto
Utente V.I.P.

Regione: Campania
152 Messaggi
|
Inserito il - 18 novembre 2004 : 07:49:24
|
Nessuno di noi lo saprà mai!
Non bisogna confondere un odore con una frase descrittiva e del tutto personale di un processo tipo quello di un filo di plastica stirato !
Poi........ ci sono i fumatori       
|
 |
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 novembre 2004 : 10:01:38
|
La 3 sembra un Hebeloma gruppo sacchariolens
Alfy |
 |
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 novembre 2004 : 11:41:38
|
''''oppure sempre la 3 una lepiota oreadiforme-levigatoide 
Alfy |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2004 : 11:46:48
|
X Peppiano,
la tua digitale non ha incorporato la variazione di illuminazione....cioè luce diurna, notte e incandescente?
Guarda un pò...nel menù?
Ciao F X |
 |
|
peppiano
Utente Junior

72 Messaggi
|
Inserito il - 20 novembre 2004 : 03:14:51