testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Duplicatore di focale Kenko 1.4x
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 16:54:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao cari amici,mi è arrivato il Kenko PRO 300 DGX 1.4X per la mia Canon 60D da abinare al Canon 100mm macro,e onestamente sono rimasto molto deluso,come resa non ho nulla da dire,ma avevo letto che abinandolo al 100mm diventava un 140mm ma dopo aver fatto un paio di scatti la differenza dal 100mm e assai misera,che ci sia qualche problema al Kenko?ho fatto un paio di scatti che vi allego,fatti giusto per farvi vedere la differenza,e chiedervi se e questa la sua resa oppure ce qualche problema.

La prima foto e stata scattata solo con lobiettivo 100mm macro,a una distanza,lente e soggetto di 15cm massima distanza di avvicinamento 1:1 mentre la seconda foto e stata scattata alla stessa distanza con aggiunta del Kenko sempre 1:1 e la terza foto,ho voluto allontanarmi un pochino per eguagliare la prima foto fatta senza Kenko e mi sono allontanato solo di 3cm quindi a
18cm a 3:5 ho egualiato la foto senza il duplicatore,pensate sia normale questo?avrei pensato che avrei potuto allontanarmi di più con 40mm in piu di focale,mi farebbe piacere se qualche esperto mi direbbe se è normale oppure ci sono problemi al duplicatore,allego le 3 foto per vedere i 3 scatti,vi ringrazio anticipatamente,ciao
Immagine:
273,79 KB

Modificato da - Claudio Baffo in Data 30 settembre 2013 17:00:08

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 16:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
289,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 16:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
283,1 KB

Baffo

Econo
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 22:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Baffo, avevo una mezza idea di prenderlo anch'io il duplicatore, ma credo che ne parlerò con te prima di farlo, magari cambiando marca e caratteristiche potrebbe rendere qualcosina in più, ci vediamo, Ciao

Stefano.k

Klimesch Stefano

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 22:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo APS-C la tua Canon hai già un 160mm e per 1,4 ti ritroveresti con un ipotetico 224mm.
Il moltiplicatore lo hai preso per poter stare più lontano dal soggetto ? dico bene ?
Scusa le domande ma anch'io stò pensando da un pò se vale la pena comperare tubi di prolunga o un duplicatore che si può utilizzare anche con un 300 per altre cose. (ho Nikon 105 micro)
A me interesserebbe sia allontanarmi che un maggiore ingrandimento, per allontanarmi pensavo di più ai tubi, magari sul 300 f4 che però mi obbligherebbe ad utilizzare un cavalletto cosa che non fà per me.
La tua spilla mi sembra ingrandita molto bene e l'immagine di qualità pari a quella senza moltiplicatore, non mi pare così male.
Scusa le divagazioni mi metto buono buono a leggere i commenti e i suggerimenti.
L'argomento mi interessa.
Beppe

Modificato da - papuina in data 30 settembre 2013 22:43:11

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 05:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente nemmeno io vedo tutta questa differenza disastrosa di qualità, ma magari si fa sentire di più negli originali. Comunque, quando si tratta dell'uso di duplicatori di focale, credo che sia sbagliato confrontare la qualità pelo per pelo sulla stessa foto. I duplicatori non si usano per uguagliare, o migliorare, la qualità della stessa foto, si usano per fare altre foto, foto diverse che non si potrebbero fare senza duplicatore. Per esempio, ho un 150 mm macro e mi diverto un mondo ad attaccarci addirittura un x2 duplicatore, dandomi per tutti gli effetti un 300 mm macro. Se guardassi i risultati pixel per pixel, sicuramente troverai parecchi peli fuori posto, ma è troppo bello aggiungere ancora un altro modo di guardare il mondo. Senza cercare la perfezione, per tutti i miei usi possibili e prevedibili, la qualità va ben oltre ciò che potrei esigere.

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 12:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace ma non ci siamo capiti,io non cerco il pelo fuori posto come dice la Lynkos,il duplicatore di focale è favoloso,la sua resa assieme all'obiettivo e uguale come se lobiettivo fosse senza,
quindi da questo punto do 10+ al Kenko,il problema,almeno a mio avviso,è che non si puo allontanarsi piu di tanto per avere lo stesso rapporto di ingrandimento,io pensavo,ma si vede sbagliavo,che se prima per scattare una foto a 1:1 con lobiettivo macro,dovevo stare a 15cm dal soggetto,ora con obiettivo e duplicatore potevo stare almeno a 40cm
di distanza dal soggetto,ed invece ho visto,facendo delle prove,che posso allontanarmi solo di 3cmm dal soggetto per avere lo stesso rapporto di ingrandimento che ho con il solo obiettivo macro,quindi,rispondendo nuovamente alla Lynkos,certamente il duplicatore è favoloso per un migliore sfocamento dello sfondo,dando tutti quegli effetti migliori che uno cerca,ma io cercavo solamente maggior distanza per non disturbare il soggetto da fotografare,e non il pelo su pelo come dici tu,ed e questo che pensavo fosse piu utile,
maggior distanza dal soggetto.

Baffo

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 13:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'amico Beppe posso solo consigliare questo duplicatore,io mi aspettavo solo di potermi allontanare un pochino di piu dal soggetto,per il resto e favoloso,
io uso anche i tubi di prolunga,ma bisogna metterci qualcuno in piu per avere lo stesso rapporto 1:1 che mi da il duplicatore, in ogni caso bisogna sempre usare un buon trepiedi,in ogni caso,se vuoi solo aumentare lingrandimento della macro,
avvicinandoti di piu,senza spendere tanto,puoi usare una lente addizionale davanti l'obiettivo,io uso una Rajnox DCR-250 e posso assicurarti molto abile,
ti allego una foto scattata con obiettivo,duplicatore e lente,in ogni caso nessuna delle foto e stata groppata,quindi puoi immaginarti a quale ingrandimento si può arrivare groppando,ciao.

Immagine:
287,03 KB

Baffo

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 14:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i valori non andrebbero moltiplicati per 1.4?

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 15:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio,esatto,100mm x 1.4 = 140mm pero vedo poca differenza frà la prima foto
scattata con il 100mm e la seconda scattata con il 100mm piu duplicatore di focale,che fanno 140mm pensavo che con 40mm in più potevo stare piu lontano dal soggetto da fotografare,non ce nessuno che abbia fatto una prova del genere come lo fatta io?vorrei vedere se ci sono le stesse distanze,niente altro,so che ci sono diversi bravi fotografi nel Forum,e mi sembra strano,sapendo che usano il moltiplicatore,che non possano darmi una conferma di quanto chiedo,ciao e grazie.

Baffo

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 15:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia tutto normale, escludo categoricamente che la distanza lente frontale - soggetto aumenti così tanto (da 15 a 40 cm, cioè quasi tre volte tanto), tre cm mi sembrano appena un po' poco, sei sicuro di non toccare la ghiera di messa a fuoco tra una prova e l'altra? Il Canon 100 è a messa a fuoco interna (IF), il che vuol dire che la focale varia al variare della messa a fuoco, spiacevole effetto poco noto di tutti gli IF (d'altra parte, l'ottica non è una opinione: per aumentare l'ingrandimento, o si aumenta il tiraggio, cioè si allunga l'obiettivo, o si modifica la lunghezza focale).

Le prove da fare sono quindi (su cavalletto, con la ghiera di messa a fuoco FISSA sul massimo ingrandimento):

1) inquadra un foglio di carta millimetrata o un righello muovendoti avanti e indietro con tutta la macchina fino alla messa a fuoco, e misura la distanza lente frontale - soggetto

2) monta l'1.4x, con la ghiera di messa a fuoco sempre al massimo ingrandimento, inquadra lo stesso foglio o righello muovendoti avanti e indietro fino alla messa a fuoco, e misura la distanza lente frontale - soggetto (dovrebbe essere la stessa di prima, grosso modo) e l'area inquadrata (dovrebbe essere più piccola)

3) cerca, con l'1.4x montato e la ghiera di messa a fuoco sempre al massimo ingrandimento, di inquadrare la stessa area del punto 1), e misura la distanza lente frontale - soggetto.

Tu hai fatto esattamente così?

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 16:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,grazie di essere intervenuto,non ho messo il righello ma ho fatto come dici tu,trepiedi,testa 410J,e slitta micrometrica,prima foto solo obiettivo macro
messa a fuoco manuale e massimo ingrandimento 1:1 e con spostamento slitta messo a fuoco,misurato distanza lente e soggetto,15cm,tolto obiettivo e messo duplicatore,messo nuovamente a fuoco e misurato,15cm nuovamente,ma con ingrandimento maggiore,poi provato spostare il tutto per raggiungere lingrandimento della prima foto fatta senza duplicatore ed ho visto che mi sono arretratto solo di 3cm,ingrandimento 1:5,quindi misurato e segnava 18cm,ora chiedo a te che sei un esperto nel campo,guardando la prima foto,e guardando la seconda,ti sembra che ci sia la differenza di 40mm fra le due foto?solo questo chiedo,se fra lobiettivo originale di 100mm e con laggiunta del duplicatore che dovrebbe arrivare a 140mm
questo e giusto,io speravo solo di poter stare piu lontano per raggiungere lo stesso rapporto di ingrandimento,ma solo 3cm mi sembtano pochini,cosa ne dici tu?ciao e grazie.

Baffo

Modificato da - Claudio Baffo in data 01 ottobre 2013 16:52:58

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 00:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una prova con un 90 mm macro su un fagiolino di 12 mm, ingrandimento 1:1 distanza dal sensore 31 cm, montato un moltiplicacore Kenko N-AFd 2x per ottenere la stessa dimensione ho dovuto porre il sensore a 38 cm e la messa a fuoco l'ho ottenuta ad ing. 1:1.6 circa. Per mettere a fuoco con rapporto 1:1 con il moltiplicatore 2x devo stare a 34 cm ma il fagiolino raddoppia e mi riempie completamente l'inquadratura. Quindi nel mio caso devo stare 7 cm più lontano per poterlo contenere e non posso avere il rapporto 1:1, in pratica il moltiplicatore influisce sull'ingrandimento e non sulla distanza. Magari qualcuno riesce a spiegarlo anche in modo scientifico.

Modificato da - flavio49 in data 02 ottobre 2013 00:17:47

skenea
Utente Junior

Città: TS

48 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 09:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Ciao Flavio,esatto,100mm x 1.4 = 140mm pero vedo poca differenza frà la prima foto
scattata con il 100mm e la seconda scattata con il 100mm piu duplicatore di focale,che fanno 140mm pensavo che con 40mm in più potevo stare piu lontano dal soggetto da fotografare,non ce nessuno che abbia fatto una prova del genere come lo fatta io?vorrei vedere se ci sono le stesse distanze,niente altro,so che ci sono diversi bravi fotografi nel Forum,e mi sembra strano,sapendo che usano il moltiplicatore,che non possano darmi una conferma di quanto chiedo,ciao e grazie.

Baffo

Ciao Claudio,
il tuo discorso è molto lineare è ho cercato di darmi una spiegazione “tecnica”, non sono affatto sicuro che il mio ragionamento sia corretto….
Con il tuo moltiplicatore di focale porti il RR della tua ottica macro da 1:1 a 1.4:1, senza variare la distanza di LAVORO (distanza tra l'elemento frontale dell'obiettivo e il soggetto), mentre la distanza di MESSA A FUOCO (distanza tra soggetto e piano focale del sensore d'immagine) un po’ cambia. Più precisamente dovrebbe cambiare della misura dello “spessore” del moltiplicatore.
Questo non va a incidere sui teleobiettivi dove la distanza minima di messa a fuoco, anche con il moltiplicatore diventa irrilevante, ma nella macro, dove anche la minima distanza ha la sua importanza questo potrebbe influire notevolmente.

Modificato da - skenea in data 02 ottobre 2013 09:07:55

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 10:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io un un Micro Nikkor 105 macro con messa a fuoco interna e moltiplicatori Nikon 1.4x e 1.7x, faccio la tua stessa prova e ti dico.

Eventualmente mi faccio prestare il vecchio Micro Nikkor 105 macro senza IF e vediamo se cambia qualcosa...

Paolo Mazzei

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 12:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Skenea per la tua visata,il tuo ragionamento non fa una grinza,e tutto quello che dici è perfettemente esatto,e le distanze sono reali,oggi lo provato in grotta dove fotografo il Meta menardi e i risultati sono soddisfacenti,nulla da dire sul Kenko 1.4 anche la messa a fuoco automatica funziona egreggiamente,anche se per le foto macro non la uso mai,e anche usando il flash
anulare davanti lobiettivo non ci sono perdite di luminosità,anzi,devo chiudere di piu il diaframma,veramente stupendo,e poi sfoca maggiormente lo sfondo,solo io mi ero fatto una idea differente,pensavo di poter rimanere un poco di più distante dal soggetto,disturbandolo di meno e poter scattare con piu tranquillità,tutto quì,per il resto un buon acquisto,grazie nuovamente,ciao.

Baffo

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 12:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Io un un Micro Nikkor 105 macro con messa a fuoco interna e moltiplicatori Nikon 1.4x e 1.7x, faccio la tua stessa prova e ti dico.

Eventualmente mi faccio prestare il vecchio Micro Nikkor 105 macro senza IF e vediamo se cambia qualcosa...

Grazie Paolo,aspetto con piacere le tue prove,ciao e grazie.

NB:scusa la mia ignoranza,cosa vuol dire "il vecchio Micro Nikkor 105 macro senza IF " mi spieghi questo senza IF grazie.

Baffo

skenea
Utente Junior

Città: TS

48 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 13:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Grazie Skenea per la tua visata,il tuo ragionamento non fa una grinza,e tutto quello che dici è perfettemente esatto,e le distanze sono reali,oggi lo provato in grotta dove fotografo il Meta menardi e i risultati sono soddisfacenti,nulla da dire sul Kenko 1.4 anche la messa a fuoco automatica funziona egreggiamente,anche se per le foto macro non la uso mai,e anche usando il flash
anulare davanti lobiettivo non ci sono perdite di luminosità,anzi,devo chiudere di piu il diaframma,veramente stupendo,e poi sfoca maggiormente lo sfondo,solo io mi ero fatto una idea differente,pensavo di poter rimanere un poco di più distante dal soggetto,disturbandolo di meno e poter scattare con piu tranquillità,tutto quì,per il resto un buon acquisto,grazie nuovamente,ciao.

Baffo

Grazie a te per l'interessante discussione.

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 15:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IF vuol dire Internal Focus, cioè con la messa a fuoco interna: i vecchi macro non IF, mettendo a fuoco alla minima distanza, si allungavano molto (cioè la lente frontale si allontanava dal piano pellicola - o sensore che dir si voglia), conservando però invariata la lunghezza focale, mentre gli IF non si allungano ma la lunghezza focale varia leggermente al variare della messa a fuoco.

Paolo Mazzei

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 15:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo,e scusa la mia ignoranza,ciao.

Baffo

glm2006italy
Utente V.I.P.

Città: Vercellese
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

458 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 10:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena preso il Kenko C-AF 1.4 Teleplus MC4

A me i risultati non sembrano male!

Ieri ho fatto degli scatti interessanti, poi li posto

Però mi fa "uno scherzo".... da quando collego il duplicatore e lo lascio collegato mi si scaricano le batterie e me le porta a 0!

Capita anche a te?

Tra stelle, mari e monti non so più che pesci fotografare! :D
Il mio sito web:
Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net