testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Testa fluida-video: quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 19:49:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Adesso che abbiamo stabilito a cosa serve il "coso" () resta da decidere quale testa video prendere.
Ne vorrei una fluida, che possa fare panning senza scatti. Ma la vorrei economica... Avete da consigliarmi qualcosa?
Io ho un treppiede Manfrotto 055XPROB ma va benissimo anche una testa di altra marca, purchè con movimento fluido.

Ho visto questa a basso prezzo... ma davvero è "fluida"?
E' la MH293A3-RC1 della Manfrotto...

Grazie a tutti!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 01:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con Manfrotto vai sul sicuro
per il mio lavoro ne ho avute tre ma erano per le grandi telecamere per il betacam

nin
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 11:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so, non è specificato che sia dedicata al video. Si dice solo che è fluida, ma questo può significare che si muove senza troppi scatti e si blocca per poi fare fotografie. Però non viene detto che si può filmare in movimento, con un panning, ad esempio. Non vorrei che facesse quei microscatti che si vedono con teste fotografiche-non video...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2013 : 22:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se c'è scritto fluida è fluida, magari solo in senso orizzontale per le panoramiche, ma il termine "fluida" è proprio per fare riprese video senza strappi, ovviamente è tutto rapportato al costo, non m'intendo assolutamente di questi aggeggi infernali ma li vedo spesso usare dal mio "socio" quando deve fare video naturalistici.

Damiano

Testa fluida-video: quale? la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

D21
Moderatore Tutor

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 22:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Damiano, mi mandi in pvt un recapito del tuo socio? Un parere video-professionistico mi farebbe molto comodo!

Dario.

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 06:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, come dice Damiano, se c'è scritto fluida, è fluida!
potrebbe aver perduto un po' di fluidità per un riposo forzato, ma una appropriata manutenzione le ridarà intatta la sua originale funzione

nin

D21
Moderatore Tutor

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2013 : 00:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo completamente dimenticato questa discussione
Alla fine presi la Manfrotto 701HDV, cioè questa:

E' bella, solida, regge 4 Kg ed è davvero fluida!

OVVIAMENTE 15 giorni dopo è andata fuori produzione per essere sostituita da questa: MVH500AH

che ha alcuni miglioramenti, tra cui la capacità di reggere 5 Kg, e costa appena appena di più (150 contro 120, circa...)

Mi accontento, e anzi mi ritengo pienamente soddisfatto, di quella che ho. A volte però è davvero difficile tener dietro a tutte le novità

Dario.

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 20:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
talvolta le novità sono utili solo ad alzare il prezzo di vendita. La tua mi sembra più che valida

Gianfranco

ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

1304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 09:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao D21,
io posseggo da 2/3 anni la testa Manfrotto 701HDV e devo dire che non ne sono completamente soddisfatto.
E' difficile ottenere dei movimenti orizzontali, per panoramiche, senza scatti.
la partenza /fine movimento non sono netti...
Purtroppo credo che per queste attrezzature bisogna spendere un pò più di soldi per ottenere risultati accettabili.

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

D21
Moderatore Tutor

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 10:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ventura.
Questa testa video non mi dispiace, per l'uso che ne faccio. Però non ho potuto neppure provarla a fondo perchè ho smesso di fare video dopo che il computer si è rotto (ci sono filmati FullHD che non ho ancora neppure visto!). Ora cerco di sostituire il computer con qualcosa di recente, e intanto aspetto la nuova stagione per filmare le libellule. L'idea di fare un mini-documentario sul parco fluviale delle mie parti rimane sempre un sogno da coccolare, ma l'attrezzatura è davvero fuori portata per me. Mi accontento e vedo cosa posso spremere da quello che ho . In fondo, non ho neppure una videocamera ma solo la Canon 600D, che comunque qualcosa fa anche nel reparto video...

Dario.

ventura
Utente Senior

1304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 14:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao D21, in effetti l'attrezzatura fotografica e per filmati è costosissima ma credo che, per un piccolo documentario amatoriale, quello che hai è più che sufficiente.

Molti credono che il documentario sia fatto da attrezzature costose (in parte è anche vero) ma scordano che serve l'idea, qualche cosa da raccontare.
(e tu l'idea l'hai sicuramente)
Ho visto dei bei lavori fatti con telecamerine Sd senza nessuna pretesa.
E' chiaro che c'è una sinossi da rispettare, un linguaggio da imparare.
Io con poca attrezzatura sono riuscito a fare un piccolo documentario che è risultato godibile e che porta un messaggio..

Ti consiglio di provarci e ne trarrai una grandissima soddisfazione.

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Modificato da - ventura in data 23 ottobre 2013 14:30:07

D21
Moderatore Tutor

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 19:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che voglia che mi fai venire!
Ti faccio le due domande classiche che avrai sentito migliaia di volte:

- che attrezzatura hai usato? (Dici modesta, ma tutto è relativo eheh)

- quante ore ci sono volute per riprese, tra usate e scartate? (Così, una stima...)

e poi la terza delle due domande : che programma di montaggio video usi?

e già che ci sono anche la quarta : in origine in che risoluzione era il filmato?

Grazie sempre per le risposte!

Dario.

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 20:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo complimenti, degno del National Geographic
Videoscoping significa una tecnica simile al digiscoping ?
Con compatta che filma invece di fotografare ?
Bravo anche il narratore a parte la dizione pugliese di "bosco" e "coppia" impeccabile.
Bravo bravo bravo
Beppe

ventura
Utente Senior

1304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 21:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao D21
Andiamo per ordine:

Ho usato, per la maggior parte delle riprese, una HV 40 della Canon che ormai è fuori produzione ma che è stata venduta negli ultimi tempi a 600euro.
Per sopperire ad un'audio non ottimo della hv 40 ho usato il microfono esterno direzionale Rode Videomik del valore di 100 euro.

La testa video è quella che hai anche tu.
Per reggere il microfono esterno, ma anche per le macro, un piccolo Gorilla pod di 35 euro.

IL programma utilizzato è Pinnacle 12 che ho comperato usato a 50 euro.
Pur se non professionale ha tutto quello che può servire per un lavoro decente.

Diciamo 5 anni di osservazione dei Picchi, gli ultimi 2 con l'intento di filmare.

200 ore di girato per 20 minuti di documentario.

I filmati originali, il nascente della videocamera, è un Mpeg2 full hd.

Il documetario originale l'ho renderizzato in Mpeg2 1980x1080

Per Papuina(grazie dei complimenti): il videoscoping è una ripresa con videocamera attraverso il cannocchiale.

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Modificato da - ventura in data 24 ottobre 2013 21:35:34

D21
Moderatore Tutor

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 22:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevolissimo impiego di tempo e lavoro, passione e bravura!
Ti rinnovo i complimenti, a cui ormai sarai abituato, perchè il risultato vale davvero!

Dario.

ventura
Utente Senior

1304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 16:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario, ma vogliamo vedere un tuo documentario.

Le libellule sono così esageratamente videogeniche!!

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net