testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Consiglio su adattatore fotocamera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bale
Utente Junior

Città: Trento

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 09:42:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ! sono nuovo in questa sezione! volevo chiedervi un consiglio: sono in possesso da poco di uno stereomicroscopio wild M3 dotato di fototubo da 38mm e relativo riduttore asportabile per oculari da 30mm, ho la necessità di collegare una fotocamera (io posseggo la caon 400d e la fuji x-e1)sapreste consigliarmi un adattatore? secondo voi è possibile utilizzare nel fototubo un adattatore da 30mm del tipo che si usa direttamente al posto dell'oculare? tipo questo: Link o è meglio lavorare direttamente dal fototubo a 38mm con una cosa tipo questa: Link

Grazie mille a chi mi aiuterà!

Alessandro

Alessandro

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

663 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 15:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
a mio avviso è meglio utilizzare il tubo fotografico, in questo modo hai gli oculari liberi per la messa fuoco. Altra cosa che può servire è l'oculare angolare o periscopico da applicare sulla Canon, su ebay li trovi dalla cina a prezzi interessanti ed economici e con una buona qualità ottica, ne uso uno su Nikon e va bene.
Viller

Torna all'inizio della Pagina

Bale
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 16:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, vill
intanto grazie per la risposta!

Si, la mia intenzione era di usare il tubo fotografico in ogni caso, quello che non riesco a capire riguarda il riduttore in mio possesso che mi porta l'uscita del fototubo da 38mm a 30mm; secondo te visto che gli adattatori da 30mm costano meno posso prenderne uno da 30mm e montarlo sul fototubo?
Altra cosa che mi arrovella: gli adattatori più comuni per reflex sono canon e nikon, se io prendo a parte un adattatore canon-fuji e lo monto sull'adattatore nativo per canon posso usare la fotocamera fuji che è moooolto meglio della 400d? (in più non avendo specchio risolverei il problema vibrazioni)

A queste domande non so proprio dare risposta

Alessandro

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2013 : 12:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che si dovrebbe sapere, e il solo modo è chiederlo a Lolli, è se montando il raccordo 3437 sul fototubo ha problemi di parafocalità, se non ci sono dovrebbe essere equivalente.

Montare un raccordo canon-fuji è possibile se la dimensione del sensore è molto simile in caso contrario avresti o vignettatura o perdita di campo.

Tra le due fotocamere la scelta dipende molto anche da come intendi lavorare, non so se la fuji permette il controllo e la visione da pc, è molto comoda e io non ci rinuncerei, le vibrazioni che causano il micromosso sono date dalla tendina, lo specchio nelle reflex deve essere alzato, con il live view questo è automatico, la risoluzione delle ottiche da microscopio comunque non permette di sfruttare al massimo i megapixel delle più attuali camere quindi, da questo punto di vista, non avresti grandi vantaggi, 10 megapixel sono più che sufficienti anche per fare dei pesanti ritagli.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Bale
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 11:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Guido! proverò a sentire Lolli, via telefono visto che via mail ci avevo già provato ma senza risultati...

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net