|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 16:42:20
|
Riporto le immagini dall'altra sezione per meglio spiegare. Premetto che l'effetto l'ho ottenuto casualmente e non dopo ragionamento.
Siccome il soggetto,ossia Epiclintes auricularis,non mi risultava rientrare nella Pdc dell'obiettivo,ho pensato di fare due acquisizioni,una per la regione cefalica e una per la caudale in modo da fare uno stack tutto a fuoco.
Non contento ho pensato di catturare un'immagine a diaframma aperto ed una a diaframma chiuso,in cui avere nella prima la regione caudale a fuoco è il dettaglio,nella seconda la parte cefalica e il contrasto.Il sisultato sono state queste due immagini:
Diaframma aperto
Immagine:
37,67 KB
Diaframma chiuso
Immagine:
38,6 KB
effettuando lo stack con helicon ho ottenuto questa immagine:
Immagine:
27,77 KB
ho naturalmente strabuzzato gli occhi perchè si vedeva un'effetto illuminazione laterale,per rendere l'immagine appena più nitida ho pensato di fare un passaggio su un filtro per miglioramento adattivo del bordo,una maschera di contrasto per i bordi,con Optikam pro
-----non riesco a caricare l'immagine finale ma è in pratica quella che vedete nell'altro post e varia di poco a parte la nitidezza dei bordi
A descriverlo ci ho messo tempo, a farlo ci si mette massimo 2 minuti se non uno. Credo lo stesso risultato si possa ottenere con qualsiasi software per creare degli stack,e la correzione adattiva bordo con qualsiasi filtro o plugin di PSPH.
Ho provato una seconda correzione adattiva (eccesso di maschera di contrasto ma vengono fuori un sacco di artefatti.
A voi provare se volete,per variazioni,miglioramenti ecce ecc.
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in Data 02 settembre 2013 17:00:52
|
|
gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 16:57:41
|
spero di riuscire a mostrarvi il risultato finale
credo si tratti dello stesso effetto che mi era sfuggito
Immagine:
50,76 KB Immagine:
68,18 KB |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 02 settembre 2013 16:59:30 |
 |
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 13:17:14
|
Non si tratta di illuminazione laterale (almeno io non la vedo) ma dell'effetto "alone" provocato dalla componente diffratta in stack (l'immagine ottenuta con diaframma chiuso). Questa - già di per sè - è una bella foto, io adoro le immagini molto diffratte (anche se perdono in risoluzione). Direi che somiglia più ad un CdF che ad una illuminazione laterale. Comunque complimenti per gli esperimenti che denotano un'anima in pena e una certa irrequietezza che portano sempre al successo. Bella soprattutto l'ultima ciclotella |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net