Autore |
Discussione  |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano
316 Messaggi Tutti i Forum |
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2013 : 18:40:57
|
..ora non hai più scuse....vogliamo le immagini |
------------------------ Link |
 |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 agosto 2013 : 20:18:55
|
| Messaggio originario di greenalga:
..ora non hai più scuse....vogliamo le immagini
|
Giustissimo!  Devo dire che con l'adattatore giusto è tutto più semplice, non ci sono più vignettature e le immagini risultano più pulite. Quello precedente (non per full frame) come se non bastasse mi rimpiccioliva i soggetti del 50% circa rispetto a ciò che osservavo con gli oculari, una vero fastidio. Nei prossimi giorni andrò a fare un "bagnetto" nei fiumi per capire cosa trovo...  |
 |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2013 : 22:02:55
|
Sono anch'io in attesa di scatti.
Se mi permetti un'osservazione il simbolo del micromètro è µm a meno che per vezzo tu preferisca il vecchio µ anche se in disuso. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 agosto 2013 : 23:56:09
|
| Messaggio originario di G55:
Se mi permetti un'osservazione il simbolo del micromètro è µm a meno che per vezzo tu preferisca il vecchio µ anche se in disuso.
|
Mi piace far innervosire il Système international d'unités Non bisogna solo star dietro alla nomenclatura degli esseri viventi, anche le unità di misura giocano a fare le moderne  |
 |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 01:08:35
|
 Comunque molto bella e pulita. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 12 agosto 2013 01:09:25 |
 |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 agosto 2013 : 02:43:56
|
 Comunque molto bella e pulita.
|
Grazie  Inizialmente avevo pensato di utilizzare un po' di illuminazione obliqua per esaltare la tridimensionalità della diatomea, ma poi ho preferito lasciare stare a favore della pulizia come hai scritto tu. |
 |
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11346 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 08:32:46
|
| Messaggio originario di Hortus palmarum:
Se mi permetti un'osservazione il simbolo del micromètro è µm a meno che per vezzo tu preferisca il vecchio µ anche se in disuso.
|
Mi piace far innervosire il Système international d'unités Non bisogna solo star dietro alla nomenclatura degli esseri viventi, anche le unità di misura giocano a fare le moderne 
|
mi scuso per l'intrusione a supporto di guido, il simbolo "µ" in sé vuol dire solo "micro", ed ha solo il significato di "un milionesimo di", e oltre al metro viene usato per svariate unità di misura come ampere, farad, grammo, ecc. ottenendo µA, µF, µg ecc. ma a parte questo complimenti per l'immagine anche da parte mia, davvero bella! |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa
246 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 14:27:42
|
Horto, vogliamo il VIVO un alghetta verde, una bella Oscillatoria, un dinoflagellato, un ciliato, qualcosa di colorato insomma :-) ciao, Alessio |
|
 |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 agosto 2013 : 14:56:48
|
| Messaggio originario di ang:
| Messaggio originario di Hortus palmarum:
|
Mi piace far innervosire il Système international d'unités Non bisogna solo star dietro alla nomenclatura degli esseri viventi, anche le unità di misura giocano a fare le moderne 
|
mi scuso per l'intrusione a supporto di guido, il simbolo "µ" in sé vuol dire solo "micro", ed ha solo il significato di "un milionesimo di", e oltre al metro viene usato per svariate unità di misura come ampere, farad, grammo, ecc. ottenendo µA, µF, µg ecc. ma a parte questo complimenti per l'immagine anche da parte mia, davvero bella!
|
Grazie, ma è stata brava madre natura che ha creato una diatomea così bella. Ecco la stessa foto caricata al massimo che può fare il forum ovvero a 1440 px, basta cliccarci sopra per vederla più ingrandita. E in onore al Système international d'unités ecco che è improvvisamente comparsa anche la fatidica "m"...
Immagine:
154,55 KB
|
Modificato da - Hortus palmarum in data 12 agosto 2013 14:59:07 |
 |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 agosto 2013 : 15:07:39
|
| Messaggio originario di alessioo:
Horto, vogliamo il VIVO un alghetta verde, una bella Oscillatoria, un dinoflagellato, un ciliato, qualcosa di colorato insomma :-) ciao, Alessio
|
Ciao Alessio, vediamo cosa riesco a "pescare" in questi giorni di arsura A Settembre poi, quando riaprirà la Zeiss italiana, ho intenzione di ordinare qualche accessorio in più come un bel compensatore Lambda/4, più colorato di così
|
 |
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2013 : 19:34:28
|
Ecco, questo è un esempio di immagine sottocampionata. Ma qui non è un difetto, gli obbiettivi 20x con grandissima apertura sono nati proprio per questo tipo di fotografia. La risoluzione teorica attesa per questo gioiello di obbiettivo è circa 1/3 di micron, ma non può essere resa visibile a causa del basso potere di ingrandimento. Infatti i pixel della camera coprono a malapena 1 micron (forse più). La resa generale è pulita e incisa (nei limiti consentiti dalla ancora non perfetta esperienza e conoscenza dei dispositivi da parte di Stefano). Lo scopo è raggiunto: avere più particolari possibili in tutta l'estensione dell'oggetto. Questo tipo di obbiettivi dà il massimo di sè con camere speciali dotate di pixel molto ma molto piccoli (almeno 1/5 di quelli offerti dalla attuale camera di ripresa di Stefano). Allora sì che ci divertiremmo a zoommare l'immagine in ogni sua parte!! |
 |
|
gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2013 : 21:08:00
|
Chapeau Escocat! |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
 |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 agosto 2013 : 21:30:13
|
| Messaggio originario di escocat:
Ecco, questo è un esempio di immagine sottocampionata. Ma qui non è un difetto, gli obbiettivi 20x con grandissima apertura sono nati proprio per questo tipo di fotografia. La risoluzione teorica attesa per questo gioiello di obbiettivo è circa 1/3 di micron, ma non può essere resa visibile a causa del basso potere di ingrandimento. Infatti i pixel della camera coprono a malapena 1 micron (forse più). La resa generale è pulita e incisa (nei limiti consentiti dalla ancora non perfetta esperienza e conoscenza dei dispositivi da parte di Stefano). Lo scopo è raggiunto: avere più particolari possibili in tutta l'estensione dell'oggetto. Questo tipo di obbiettivi dà il massimo di sè con camere speciali dotate di pixel molto ma molto piccoli (almeno 1/5 di quelli offerti dalla attuale camera di ripresa di Stefano). Allora sì che ci divertiremmo a zoommare l'immagine in ogni sua parte!!
|
La Canon EOS 5D Mark III non ha pixel tanto grandi come scrivi, essi sono pari a 6.25 µm, misura ideale per reflex professionali a pieno formato: pixel ancora più piccoli soffrirebbero per il rumore, la bassa sensibilità e la gamma tonale. Pixel eccessivamente ridotti infatti intercettano meno fotoni e possono contenere meno elettroni. Questi difetti risultano particolarmente evidenti nelle compatte, che hanno spesso pixel inferiori a 4 µm. Non credo sia paragonabile una foto scattata al microscopio da una reflex professionale a pieno formato con un'altra eseguita da una compatta... La foto originale in raw misura 5760 x 3840 pixels, una bella "botta" a mio avviso per una foto eseguita al microscopio. Tieni presente che non ho scelto un microscopio Zeiss che esegua di suo anche la ripresa fotografica in quanto persino la Zeiss non offre camere dotate di tanta raffinatezza. Per la mia attività di fotografo loro stessi mi hanno suggerito (onestamente e contro i loro interessi) di ricorrere a una delle mie reflex professionali, che superano di gran lunga le loro camere (d'altronde la maggioranza di chi esegue foto con microscopi Zeiss non è fotografo ma medico/studioso/ricercatore, pertanto ha spesso meno esigenze qualitative legate all'immagine e in caso contrario opta per la mia soluzione).
|
 |
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2013 : 08:37:53
|
mah ...??
siete capaci di contare ?
ammesso che i numeri di Esco sulla risoluzione dell'obbiettivo siano corretti, non ho ragione per dubitarne, prendiamolo pure come un dato di fatto. la foto di Stefano se non è molto ritagliata copre un campo largo circa 550 micron.
secondo Esco 500 : 1/3 fanno 1500 quindi la campioni già al limite con 2 megapixel. ( circa 1600 pixel in larghezza )
ottimamente con 5 megapixel. ( circa 2500 pixel )
come fa ad essere sottocampionata ?
cosa centra la dimensione del pixel sulla macchina fotografica ? non lo poggi mica direttamente sul vetrino. altrimenti il microscopio a cosa servirebbe se non fosse li per ingrandire  
per il discorso di Stefano poi, metti il sensore che vuoi, ma le informazioni sono quelle, sono limitate dall'ottica del microscopio e c'è poco da fare 
|
Giuseppe
|
 |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 agosto 2013 : 12:33:42
|
(nei limiti consentiti dalla ancora non perfetta esperienza e conoscenza dei dispositivi da parte di Stefano).
|
A me sembra un po' sfuocata in alcune parti centrali, infatti trattasi di diatomea molto ostica e con vari rilievi. Dal punto vista tecnico della fotografia l'istogramma rivela che vi sono molte luci (è ovvio poiché il soggetto è "light" di per sé avendo solo un reticolato molto fine e poi c'è tutto lo sfondo chiaro che fornisce il microscopio), pertanto occorrerebbe una modifica regolando per esempio i livelli: ecco allora la stessa foto "corretta". Esco, per citare quanto hai scritto, sotto quali aspetti miglioreresti questa foto dal punto di vista dei dispositivi del microscopio e della reflex? Mi interessa sondare i diversi feedback in vista di alcuni progetti futuri.
Immagine:
92,74 KB .
|
Modificato da - Hortus palmarum in data 16 agosto 2013 13:33:02 |
 |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 agosto 2013 : 13:30:20
|
| Messaggio originario di geppe:
per il discorso di Stefano poi, metti il sensore che vuoi, ma le informazioni sono quelle, sono limitate dall'ottica del microscopio e c'è poco da fare 
|
Allora passiamo tutti alla cam da microscopio    |
 |
|
gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2013 : 14:35:43
|
La cam ha le sue comodità ma a volte fa perdere veramente la pazienza,piu' che altro è lenta,la mia a piena risoluzione 5mp mi dà 3fps e non è una camera che non costa |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
 |
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2013 : 17:12:31
|
Quello che volevo dire è che 1 micron della scala di Stefano copre circa 2,6 pixwl/camera (non 1 come ho erroneamente detto prima: il caldo fa brutti scherzi) ma per mostrare la risoluzione dell'obiettivo usato (1/3 micron circa) sarebbe bene che in 2,6 pixel fosse proiettato questo valore (1/3) e non 1 micron. Dunque l'optovar da 1.25x3=3.75x (ammesso che esiste) avrebbe scatenato tutta la potenza immane di questo obiettivo. Ma in quel caso tutta la diatomea non sarebbe "entrata" nel frame e quindi si sarebbe vanificata la vocazione "grandangolare" di questo obiettivo, che avrebbe richiesto 20 megapixel di immagine difficilmente postabile in questo forum. Stefano, io ho detto che l'immagine è buona e mi fa piacere che ti sei accorto (non avevo dubbi) sulla "velatura" centrale. Purtroppo non è facile "mettere a fuoco" una superficie così vasta, e mi sa che proprio l'optovar sia responsabile di qualche distorsione aggiuntiva. Per il rresto, già a primo colpo hai fatto una SIGNORA foto. Non come quelle che fa Geppe....boccacciamiastattizitta |
Modificato da - escocat in data 16 agosto 2013 17:14:38 |
 |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 agosto 2013 : 18:10:39
|
. Dunque l'optovar da 1.25x3=3.75x (ammesso che esiste) avrebbe scatenato tutta la potenza immane di questo obiettivo. Ma in quel caso tutta la diatomea non sarebbe "entrata" nel frame ... |
Moduli Optovar disponibili per Axio Scope.A1: 1.25x, 1.6x, 2.5x.
. ...si sarebbe vanificata la vocazione "grandangolare" di questo obiettivo, che avrebbe richiesto 20 megapixel di immagine difficilmente postabile in questo forum |
nessun problema, per essere precisi i 22.10 megapixel in raw degli scatti originali me li godo io da qui, anzi mi stampo un bel poster potendo giocare con i dpi, hi hi hi  A parte gli scherzi, grazie per la Signora foto, sono contento che abbiamo identificato lo stesso problema dovuto alle forme della diatomea: se fosse possibile trasferire la stessa qualità degli scatti macro alle fotomicrografie saremmo tutti più sereni, ma il bello del microscopio è proprio questo suo essere soggetto volubile, difficile e capriccioso E porca miseria non ho mai amato le cose troppo semplici 
|
 |
|
|
Discussione  |
|