testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Polvere dentro la compatta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ipparcos
Utente Junior

Città: Puglia

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2013 : 10:04:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici vi sottopongo questo annoso problema.
Faccio riprese in afocale con il mio microscopio. Ho notato che sul display (ma anche nelle foto) della fotocamera compatta sono comparse un paio di macchie di polvere.
Ruotando l'oculare (e gli altri elementi ottici) tali macchie rimangono fisse, ruotando la fotocamera, le macchie ruotano. Quindi presumo che siano dentro la compatta stessa.
La cosa strana è questa: se riprendo (con lo stesso ingrandimento che uso in afocale) una parete bianca e faccio una foto tali macchie non si notano (ne sul display ne sulla foto)... Tali macchie compaiono "per magia" solo quando accosto la compatta all'oculare....
Possibile che una compatta sigillata (non è una reflex) possa prendere polvere al suo interno cosi evidenti?

Questa faccenda è alquanto strana... avete consigli?
Grazie

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5413 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2013 : 10:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
succede anche a me, con una delle compattine da 20 euro che uso.

sono comparse delle macchie e un punto nero centrale solo sul biologico.

con lo stereo quel punto centrale non c'è
( le macchie però restano

accorgimenti ? non so, l'intenzione è di provare ad aprirla,
volevo anche provare ad eliminare le lenti di scarsa qualità,
ma non ho ancora avuto il tempo per farlo

ti farò sapere.

Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina

ipparcos
Utente Junior

Città: Puglia

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2013 : 14:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Geppe per la tua risposta. A quanto pare non sono l'unico ad avere queste strane macchie... Come detto, la cosa strana è che (a parità di ingrandimento) in afocale compaiono, fotografando il muro no!

La mia compatta è una canon da piu di 100 euro e se la apro di sicuro la rompo...

Oltretutto non mi ricordo neanche di averla maneggiata in qualche strano modo.... anzi in passato ha avuto ben altri trattamenti poco delicati e non ha mai manifestato nessuno sporco...

Mi sa che dovrò mettere mano al portafoglio...

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2013 : 21:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho una nikon l18.

L'biettivo e' pieno di sporcizia. Nelle foto normali non si nota nulla ma con le foto al micro, i paciughi si vedono tutti.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5413 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2013 : 23:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un problema di illuminazione, molto più dura e concentrata nel micro.

ogni imperfezione viene accentuata

Giuseppe

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net