testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Pulizia oculari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2013 : 17:01:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se a qualcuno puo' interessare,siccome i miei oculari erano abbastanza sporchi,ho provato il liquido Eclipse con i PecPad,direte che sono un'incoscente,e probabilmente è così,ma avendo un paio di oculari nuovi 15x ho rischiato.

Non faccio pubblicità che non mi può interessar di meno,ma funziona egregiamente,pulizia perfetta.

Una volta pulito,qualora doveste vedere delle goccette,non state a fregare,in 30 secondi evaporano da sole,ricordo che l'eclipse è a base di alcool metilico quindi tossico,e aggressivo per alcune vernici,quindi non puliteci le vernici degli oculari...non è stato provato su altri elementi ottici,e comunque essendo stato provato solo sul mio microscopio, declino ogni responsabilità per l'uso su micro di ben'altro valore qualitativo e monetario!!

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

ipparcos
Utente Junior

Città: Puglia

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2013 : 01:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la tua indicazione. La pulizia delle ottiche è il mio tormento perché non escono mai bene. Proverò la tua tecnica. In pratica tu come fai? Metti il liquido sul pannetto e pulisci la lente... Ma poi non rimangono aloni?

Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2013 : 14:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ipparcos:

Grazie per la tua indicazione.Ma poi non rimangono aloni?

Non rimangono aloni perchè l'eclipse evapora prima che sia finita la passata,puo' lasciare qualche microgoccia che evapora nel giro di 10 secondi,attenzione,molta attenzione,si tratta di un liquido per la pulizia dei sensori delle dslr che hanno uno strato superficiale per l'antialiasing non trattato con antiriflesso,io mi sono assunto il RISCHIO a pulire la lente esterna degli oculari e solo quella,che nel mio caso non ha subito danni,ma non garantisco per altri oculari,magari trattati.
Si usano gli appositi pannetti che non perdono fibre con massimo 2 o tre gocce di eclipse messe direttamente sul panno.
Credo comunque che per l'esperienza acquisita fino ad adesso,stiamo freschi a pulire,dopo 5 minuti si sporca di nuovo per cui tanto vale stare a smanettare,conviene conviverci,e stressare meno possibile le lenti.
Enotria sconsiglia vivamente,e se lo dice lui che è uno dei più esperti proprio di meccanica e ottiche dei microscopi!!!!

Modificato da - gippo in data 25 luglio 2013 14:52:21

ipparcos
Utente Junior

Città: Puglia

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2013 : 22:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:
Credo comunque che per l'esperienza acquisita fino ad adesso,stiamo freschi a pulire,dopo 5 minuti si sporca di nuovo per cui tanto vale stare a smanettare,conviene conviverci,e stressare meno possibile le lenti.
Enotria sconsiglia vivamente,e se lo dice lui che è uno dei più esperti proprio di meccanica e ottiche dei microscopi!!!!

Indubbiamente più si lasciano stare le ottiche meglio è... ma lo sporco sull'oculare (più che sull'obiettivo)è qualcosa di molto penalizzante nella qualità dell'immagine!

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2013 : 00:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia personalissima opinione è che se serve veramente una pulizia delle lenti bisogna identificare per prima cosa il tipo di sporco, se sono le classiche ditate un prodotto a base di alcol metilico funziona benissimo, polvere incrostata con acqua distillata, i trattamenti antiriflesso non sono facilmente solubili ma si possono danneggiare facilmente per abrasione, quindi prima soffiare via più polvere possibile e poi trattare.

Spesso la difficoltà nell'ottenere lenti prive di aloni è causata dall'eccessiva paura di rovinarle, lo sporco viene solo sparpagliato, quindi se si deve pulire lo si deve fare in maniera delicata ma decisa altrimenti si rischia solo di ripetere più volte il trattamento, altra causa è l'aggressione della vernice attorno alla lente che inevitabilmente viene trascinata sull'ottica, alcune vernici sono aggredibili dall'alcol.

Ho diversi obiettivi ed oculari acquistati usati che sono stati, subito dopo l'acquisto, anche completamente smontati e puliti da ogni tipo di sporco, per mia fortuna, non ho causato il minimo danno, successivamente serve solo una soffiata o al massimo una passata con acqua distillata.

Ipparcos ho l'impressione che il tuo tormento sia solo la paura di fare danni, capisco graffiare una lente o che rimanga qualche "peletto" ma che restino aloni è praticamente impossibile, se non togli completamente lo sporco non ci sarà verso di eliminare gli aloni.

Ovviamente è solo il mio caso, qualcuno può aver avuto delle esperienze diverse, la mia esperienza si basa solo su ottiche Zeiss e Leitz.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 26 luglio 2013 00:32:45

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5413 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2013 : 07:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ipparcos:

Indubbiamente più si lasciano stare le ottiche meglio è... ma lo sporco sull'oculare (più che sull'obiettivo)è qualcosa di molto penalizzante nella qualità dell'immagine!

e perchè ?
che differenza dovrebbe esserci tra obbiettivo ed oculare ?

mi sembra che tu abbia troppe fisime .

la cosa che importa è dove si trova lo sporco, se è su un piano focale, allora lo vedi sull'immagine, ma in qualinue altro posto è solo un lieve disturbo che penalizza il percorso ottico,

ti ridurrà leggermente la luminosità e un minimo di rifrazione in più, ma in percentuale minima considerando la dimensionedello sporco rispetto alla larghezza del percorso ottico.

ed in questo caso un granello di npolvere è molto più penalizzante su una piccola lente dell'obbiettivp piccolo che su quella grande dell'oculare.

concentrati più sui pinti a fuoco, è li che noti i problemi ( primo fra tutti il sensore ).

e per la perdita di qualità, inizia prima a effettuare tutte le regolazioni, quelle portano ad un decadimento molto maggiore.

nelle schede di Sini ci sono foto di obbiettivi con la superficie frontale completamente corrosa dall'uso, che fanno ancora egregiamente il loro lavoro,
altro che piccoli segnetti

Giuseppe

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2013 : 19:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citando G55 gli alcoli possono essere aggressivi con alcune vernici,nel mio caso l'alcol metilico contenuto nel liquido Eclypse si è rivelato aggressivo con la vernice dell'OptiKa,nessun danno ma la striscetta sul bordo del pannetto l'ha lasciata!!!occhio a non portarla in mezzo alla lente!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net