Salve a tutti ho una curiosità che certamente in questo forum riuscirò ad appagare: girando per siti malacologici vedo sempre il nome delle conchiglie accompagnate dalla lettera F seguita da delle + e non sono mai riuscita a capire cosa significhi, me lo spieghereste per favore?? Maria
ciao Maria il significato della F sta per Fine cioè lo stato di consevazione della conchiglia il + se è + o - fine è una scala che usano i commercianti per quotarle ciao blu
Commercianti e collezionisti adottano, per definire il grado di qualità di una conchiglia, un sistema definito in base all'International Shell Grading Standard dove:
Gem = esemplare perfetto F++ = esemplare quasi perfetto F+ = esemplare con un piccolo difetto good = esemplare con tanti difetti fair = esemplare danneggiato
Nulla da aggiungere alle spiegazioni date, a parte un "Worning": il significato operativo che viene dato a questi termini varia parecchio da un commerciante all'altro; così ho visto esemplari definiti F che io non raccoglierei da una spiaggia per non piegare la schiena, mentre da una collezionista Australiana ho ricevuto esemplari della stessa categoria F che sarebbero stati G o F++ per il commerciante medio. myzar