testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Spiaggiamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2006 : 14:50:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
L'altro giorno passeggiando sulla spiaggia davanti casa mi sono imbattuto in uno spiaggiamento piuttosto singolare. Sulla spiaggia si erano riversati qualche migliaio di esemplari di Echinocardium cordatum, un riccio irregolare, e di Philine aperta che ben conoscete. Ci ho messo un pò prima di capire che quello strano esserino piuttosto tozzo che avevo raccolto era in realtà il legittimo proprietario di una delle più fragile e diafane conchiglie marine (conchiglia che mi piace parecchio ...fra l'altro). Guardandomi intorno vidi che ce n'erano davvero tante...in mezzo agli echinidi. La situazione era quella che si vede in foto...

Immagine:
Spiaggiamento
83,72 KB

Ecco qualche dettaglio...echinidi

Immagine:
Spiaggiamento
131,53 KB

e Philine ritratta a casa, da vicino...

Immagine:
Spiaggiamento
91,39 KB

da notare la cinchiglia che si intravede sotto un sottilissimo strato di mantello.

Ne ho raccolte un bel pò...

Vedo che molti di noi si ritrovano a fare shelling in compagnia (bellissima idea...), purtroppo in posti che non posso raggiungere. Beh allora , se passate da queste parti, avvisatemi perchè la spiaggia di Caorle non è affatto avara...

ciao ciao Marco

Aurantium
Utente V.I.P.

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2006 : 21:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,qualche volta mi capita di arrivare a Sottomarina e Chioggia, è facile che in primavera se vengo lassù ti faccia sapere e magari andiamo a fare un giro insieme, organizzando qualcosa di simile a quello che stiamo facendo per questo fine settimana nel Lazio.
Ciao Claudio

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 06:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Aurantium, Ok! quando apssi a Sottomarina fammi sapere, così vediamo di fare un giro.
Ciao Marco

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 15:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di marcorossi:

Immagine:
Spiaggiamento
83,72 KB

Angela

"Nulla è più urgente di una giornata a mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net