|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 16:12:46
|
Ho deciso di mettere ordine nella mia vita e nella mia vita ci sono anche le conchiglie. Ho deciso di rivedere tutta la mia collezione. Ho cominciato dalle Rissoidae, famiglia che mi peccavo di conoscere, per lo meno per quanto riguardava alvania e rissoa. Da bravo ricercatore il primo lavoro è stato quello di raccogliere letteratura e tirarmi giù le varie liste di riferimento (chiarelli, clemam e ovviamente Peter). Primi problemi: Alvania oranica. Ne ho da getares, mi sembrano difficilmente confondibili con scabra. Non figura in nessuno dei tre elenchi citati come specie valida. Che ne pensate? Alvania monterosatoi. È data come sinonimo di fractospira da Clemam. Siete tutti concordi? In ogni caso se sono sinonimi, perché si preferisce il nome di Fischer (1877) rispetto a quello di Oberling (1970)? Alvania gothica. Mai nome fu più appropriato, i cordoni assomigliano alle guglie di una cattedrale. E’ forma estrema di lucinae? Tutti daccordo? Per finire, durante la mia assenza dal mondo della malacologia, ne sono successe tante, e ogni tanto mi accorgo di qualche cambiamento epocale che non avendo vissuto, scopro solo ora mettendomi nei guai. Che fine ha fatto la Rissoa membranacea? Buon natale stefano
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 16:39:46
|
Bravo Stefano, che bei propositi! Oranica secondo me è distinta da scabra, però non viene da Getares, da lì non ne ho neanche una, quella di Getares probabilmente è la sculptilis. Monterosatoi dovrebbe essere fossile... il nome fractospira quello utilizabile per la specie recente; se si appurasse che sono sinonimi prevarrebbe per priorità monterosatoi. Gothica è sinonimo di lucinae. Rissoa membranacea... che io sappia esiste sempre, oblonga e grossa ne sono sinonimi. Consulta comunque il post sulle Alvania, lì se ne discute. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
 |
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 16:43:06
|
caro Stefano, intanto tanti auguri per la tua importante decisione, che spero sinceramente tu porti a termine con successo. Arrivando alle conchiglie ... MA PROPRIO CON I RISSOIDAE DOVEVI INCOMICIARE? Con qualcosa di più semplice no eh!? Grazie per avermi nominato insieme al Chiarelli e al Cleman, ma io nel compilare la lista, ho solo messo insieme e aggiornato le liste precedenti con i vari articoli che sono usciti di volta in volta, nulla di più, chissà quanti errori ci saranno....
Per ora non posso aiutarti, anche perchè per qualche giorno sarò assente (vacanze di Natale.... ), in ogni caso per i primi giorni del prossimo anno spero di riuscire a darti una mano. Per ora ho pure io diversi dubbi sulle Alvania, tipo; quali sono le differenze per distinguere una A. oranica da una scabra, il n° delle costolature spirali??? Riguardo alla A. monterosatoi direi che concordo con il Cleman (per me il problema sono le due forme di fractospira). Della Alvania gothica io ho sentito solo il nome, sono molto curioso.... Ciao e ancora un Buon Natale, Peter.
|
 |
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 16:46:54
|
Non potevi aspettare dopo Capodanno? Rissoa membranacea è ok. Comunque è possibile che in alcuni elenchi figuri come R. labiosa, che ne è sinonimo dipo il lavoro di Waren. myzar |
 |
|
raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 19:11:49
|
Vedo che quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. (anche se un paio di duri mancano all'appello) A parte gli scherzi grazie a tutti e tre buon natale e buon 2007 a tutti stefano
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|