| Autore |
Discussione  |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano
316 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2013 : 13:57:00
|
| Per lo zrax prova a chiedere ad pierattini di otticaturi, probabilmente lo ha o può procurartelo. |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2013 : 17:07:04
|
inizia con la barca di tua sorella ...
comunque, scherzi a parte, tutto quello che stà immerso a mare o in lago, si riempe di diatomee 
se passi con una spugna la chiglia di una barca o barchetta che sia e poi strizzi la melma e la lavori con candeggina, trovi diatomee in abbondanza.
io ne ho raccolte a milioni in questo modo, il problema viene dopo........... io non ho pazienza  
|
Giuseppe
|
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 maggio 2013 : 18:17:51
|
| Messaggio originario di geppe:
inizia con la barca di tua sorella ...
comunque, scherzi a parte, tutto quello che stà immerso a mare o in lago, si riempe di diatomee 
se passi con una spugna la chiglia di una barca o barchetta che sia e poi strizzi la melma e la lavori con candeggina, trovi diatomee in abbondanza.
io ne ho raccolte a milioni in questo modo, il problema viene dopo........... io non ho pazienza  
|
In fatto di mare non ho problemi e ci vado spesso essendo esso parte del mio sangue io mi riferivo ai reperti fossili che sono altrettanto interessanti Non ditemi che devo andare fino in Nuova Zelanda anche se è una terra interessante |
 |
|
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2013 : 20:41:26
|
| Eh si, era la terra dei kiwi! |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2013 : 21:03:56
|
Nuova Zelanda? Dobbiamo cambiare nome a questo forum. Io personalmente amo affogare nelle pozzanghere che nascono intorno a dove abito, le vite che trovo le sento più.....mie. LE MIE POZZANGHERE. Miiiiiiii....bellissimo! Che idea per la mia prossima pubblicazione! Anzi no, ancora meglio: OGNUNO NELLA SUA POZZANGHERA. |
Modificato da - escocat in data 06 maggio 2013 21:05:41 |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 maggio 2013 : 22:12:20
|
| Messaggio originario di escocat:
Nuova Zelanda? Dobbiamo cambiare nome a questo forum. Io personalmente amo affogare nelle pozzanghere che nascono intorno a dove abito, le vite che trovo le sento più.....mie. LE MIE POZZANGHERE. Miiiiiiii....bellissimo! Che idea per la mia prossima pubblicazione! Anzi no, ancora meglio: OGNUNO NELLA SUA POZZANGHERA.
|
Se intitoli una pubblicazione "Le mie pozzanghere" chi legge potrebbe pensare ad un suino o a chissà quale altro animale da cortile E' vero che spesso sottovalutiamo le nostre terre di origine, però è anche affascinate scoprire dal vivo nuovi biotipi nonchè addentrarsi in nuove culture, poi magari quando rientri dai lunghi viaggi scopri di amare ancor di più dove vivi, però ne torni più arricchito abbandonando magari qualche schema mentale che avevi in più prima di partire. |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 maggio 2013 : 22:17:27
|
| Messaggio originario di sapiens:
Per lo zrax prova a chiedere ad pierattini di otticaturi, probabilmente lo ha o può procurartelo.
|
Ci avevo pensato, ma nel frattempo ho contattato alcuni diatomisti che vivono all'estero e attendo anche una loro risposta. |
 |
|
|
pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2013 : 08:41:57
|
Ricordavo questo post, ma aspettavo rispondesse Enotria. Ecco il link: Link
|
pietruzzo |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 maggio 2013 : 20:19:22
|
| Messaggio originario di pietruzzo:
Ricordavo questo post, ma aspettavo rispondesse Enotria. Ecco il link: Link
|
Grazie per la segnalazione! Riapro il post e chiedo ad Enotria dove ha trovato quell'argilla. Non credo sia quella che si vende nei supermercati  |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 09:41:22
|
Mi scuso per aver visto solo ora la domanda.
L'argilla grigia oggetto della prova mi era stata regalata ad un incontro fra microscopisti, proviene dai calanchi di CastelArquato (PC) e devo dire che è fantastica: tu la metti in un bicchiere becher alla sera ricoprendola d'acqua ed alla mattina è completamente sfatta, pronta per il setaccio.
 |
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
|
alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa
246 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 14:48:35
|
io ne ho davvero parecchia, circa 1 kg, presa dalla spiaggia di Xi a Cefalonia devo fare delle prove, poi vi faccio sapere se qualcuno ne volesse, anche solo per fare delle maschere :-D, ne ho abbastanza
|
|
 |
|
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 15 maggio 2013 : 13:44:22
|
ho provato a candeggiare un pò di diatomee  
questo è il risultato
Immagine:
156,62 KB
sono sicuramente qualche milione di frustoli  il problema adesso è metterli in fila 
per chi è interessato, questo è il risultato della strizzatura di una spugna passata sulla chiglia di una barca ormeggiata nel lago di Como.
una volta strizzata la spugna il liquido è stato candeggiato per qualche giorno e poi per successive decantazioni, sciacquato più volte con acqua distillata.
|
Giuseppe
|
 |
|
|
alessioo
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 maggio 2013 : 15:30:31
|
ma hai già osservato sotto le lenti ?
 ciao, Alessio |
|
 |
|
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 15 maggio 2013 : 16:39:41
|
si c'è un pò di tutto, sono frustoli perfettamente puliti; il materiale è quello che raccolgo abitualmente.
Cymbella, diatoma, encionema, gonphonema, navicula, melosira ecc.
magari stasera faccio qualche foto, ma mi piaciono di più osservate vive |
Giuseppe
|
 |
|
|
alessioo
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 maggio 2013 : 17:33:46
|
anch'io sono per il vivo  cmq, ora che lo so, la prossima volta che sono a Dervio mi porto una spugna  ciao Alessio |
|
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 17:53:11
|
.
magari stasera faccio qualche foto
|
magari |
------------------------ Link |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 maggio 2013 : 20:17:58
|
| il problema adesso è metterli in fila 
|
Ah, ah, ah! C'è chi usa il micromanipolatore, chi la vibrissa di un gatto, chi il pelo di un tasso, ma c'è chi sostiene che il migliore raccogli-diatomee sia il ciglio preso dall'occhio di un maiale C'è l'imbarazzo della scelta! Comunque a breve inizio anch'io a montarle, mi sta arrivando il materiale  |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 15 maggio 2013 : 20:54:46
|
| Messaggio originario di Hortus palmarum:
|
Ah, ah, ah! C'è chi usa il micromanipolatore, chi la vibrissa di un gatto, chi il pelo di un tasso, ma c'è chi sostiene che il migliore raccogli-diatomee sia il ciglio preso dall'occhio di un maiale C'è l'imbarazzo della scelta! Comunque a breve inizio anch'io a montarle, mi sta arrivando il materiale 
|
non " inizi anche tu " ...... "inizi solo tu" , io non ho pazienza per queste cose  
le ho candeggiate per curiosità, e dalle prime osservazioni non ci ho preso gusto.
probabilmente danno il massimo solo se montate con un mezzo ad alto indice di rifrazione. così, come le ho guardate io in acqua non sono un granchè.
|
Giuseppe
|
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 maggio 2013 : 22:46:26
|
| Messaggio originario di Hortus palmarum:
|
Ah, ah, ah! C'è chi usa il micromanipolatore, chi la vibrissa di un gatto, chi il pelo di un tasso, ma c'è chi sostiene che il migliore raccogli-diatomee sia il ciglio preso dall'occhio di un maiale C'è l'imbarazzo della scelta! Comunque a breve inizio anch'io a montarle, mi sta arrivando il materiale 
|
non " inizi anche tu " ...... "inizi solo tu" , io non ho pazienza per queste cose  
le ho candeggiate per curiosità, e dalle prime osservazioni non ci ho preso gusto.
probabilmente danno il massimo solo se montate con un mezzo ad alto indice di rifrazione. così, come le ho guardate io in acqua non sono un granchè.
|
Se non hai pazianza puoi sempre preparare alcune type slides con un solo esemplare identificato, è un peccato perdere il frutto del tuo lavoro. |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 15 maggio 2013 : 23:09:16
|
Immagine: