testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Stasera mi si sfracella il cervello
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2013 : 19:45:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domani devo fare il bonifico per l'Optika B-600Tph più accessori vari -diciamo una bella spesa-

Ho passato la serata a rileggere diversi post sopratutto di Sapiens che lo possiede e non mi è parso ,almeno inizialmente, ne risulto' particolarmente entusiasta,
avendo lui trovato difficoltà con la lunghezza degli obiettivi
e avendo acquistato come anche io stò facendo un obiettivo corto 4x per BF
che dava difficoltà col condensatore,(poi risolte??)
Aggiungo il fatto che Hortus Palmarum lo ha sostituito quasi subito...

...francamente mi ritrovo fortemente in ponte...
...e non sò se domani farò il bonifico,non voglio cose del livello dell'axioscope anche se mi piacerebbe,ma vorrei iniziare con un microscopio da tenere anni
con soddisfazione.

Ditemi sinceramente che fare

Se rinunciassi al contrasto di fase potrei con quei soldi prendere un CX41 con obiettivi e telecamera,
con meno ancora un Nikon E-200

dovrei vedere con lo Zeiss Axiolab come va
ma mi sa che con diciamo 6000 euro me lo porto a casa con contrasto di fase e telecamera...ed è Zeiss nonostante quel che comporta dopo
in internet lo vedo a 5580 dollari con BF Ph kit e fototubo
obiettivi 5x 10xph1 40xph2 100xph3 oil aplan
5580 dollari oggi al cambio sono 4294 euro

aiutoooooooooooooo

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in Data 12 maggio 2013 20:07:26

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2013 : 23:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lascerei perdere l'AxioLab perchè comunque si tratta di una spesa molto impegnativa che non mi pare rientri nei tuoi programmi. Con il CX41 vai sul sicuro ed hai un cavallino di razza con meno di 4000€. Lascia perdere anche il Nikon E200: quello è solo per chi ama ciecamente i Nikon.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2013 : 23:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:
in internet lo vedo a 5580 dollari con BF Ph kit e fototubo
obiettivi 5x 10xph1 40xph2 100xph3 oil aplan
5580 dollari oggi al cambio sono 4294 euro

Da quando in qua l'AxioLab costa meno di un Olympus CX41? MMMMM.... ti fidi? Parla con la Zeiss...

ApuliaOttiche
Utente nuovo

Città: SANTERAMO IN COLLE
Prov.: Bari

Regione: Puglia

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2013 : 23:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Gippo!
Credo che con la metà della spesa potresti prendere un OPTIKA GEOPTIK M500 TPH che ho personalmente provato, e, in tutta sincerità, va veramente molto bene.

Un saluto, Giuseppe.
______
APULIA OTTICHE SCIENT.
Vendita e assistenza microscopi
Link

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 01:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente ho capito perchè mi fischiavano le orecchie

Io ho comperato il b600tph 5 anni fa. L'acquisto tramite negozio rivenditore, pagato 2000 euro, umma umma. Poi mi sono iscritto a questo forum, (anzi, è stato l'anno che ho cominciato ad navigare su internet.) e così non ho potuto usufruire dei consigli degli esperti.

Non starò a raccontarvi di nuovo cosa non m i soddisfaceva del micro. Altri difettini sono usciti col tempo (probabilmente normali per tutti?)

Non sono un esperto e non ho utilizzato altri micro per fare il confronto quindi le mie impressioni possono valere meno di quel che sembra.

Ho solo gli obiettivi zeiss e nikon comperati usati che in confronto con quelli optika (che non hanno marca, nel senso che non c'è scritto sopra " optika" o qualsiasi altro nome identificativo) mi sembrano più contrastati e più definiti.
Il micro va bene, le foto che ho fatto non sono male ma se qualcuno dovesse chiedermi se lo ricomprerei......sarei tentato di dire che non avrei problemi a provare a comperare qualcosa di diverso.

Secondo me, visto che ultimamente ho sentito che li fanno anche provare, sarebbe meglio provarli prima di comperare (se possibile) in modo da vedere se soddisfano.

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2013 : 09:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema del CX41 è che a quei meno di 4000 euro devi aggiungere un bel po' di euro se vuoi fotografare. Ad esempio le telecamere Moticam non si possono inserire né agli oculari né al terzo tubo. Se volessi farlo dovresti spendere un bel po' di soldini. Altra cosa. Tra la macchina fotografica e l'obiettivo non c'è alcuna lente e questo non a tutti piace. Se volessi aggiungerci una lente dovresti spendere circa 1400 euro. Il CX41 è uno splendido strumento, ma un po' particolare.

Perché, invece, non acquisti un Motic con la sua bella telecamera?

Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 13 maggio 2013 09:13:41

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 16:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti il bonifico non l'ho fatto,il mio budget e' di circa 6000 euro e posso sforare un poco anche se non vorrei superare i 6500,vari motivi mi consentono di fare ora questa spesa...non sono ricco!

Escocat ti pare strano che l'Axiolab costi meno del CX41,
metti a confronto le dotazioni dei due e noterai che (a quel che ho capito) il CX41 viene sui 3300 ma non vedo con quali obiettivi...(che gli obiettivi siano a parte???)
e se sono a parte un set 4x 10x 40x 100xoil per BF quanto costa? diciamo sui 1500 euro?
dimmi se sbaglio,aggiungiamo il contrasto di fase,ma che viene fornito senza obiettivi,aggiungiamo la camera e il raccordo...

L'axiolab viene offerto con gli obiettivi,i prezzi che cito li ho trovati in internet in una ditta che ha sedi internazionali,e guarda caso la sede italiana ha a listino solo i Primostar le altre anche l'axiolab BF-CDF peccato che quella americana li abbia solo con alimentazione 110-115v,ma una europea lo da a 5900 euro con quella configurazione.

Non ho capito l'esclusione del Nikon,ho una ancora stupenda D200 è un binocolo che ora ha 20 anni sempre Nikon e ne sono rimasto soddisfatto...non stò facendo un'appunto,e che vorrei un approfondimento da parte tua della cosa,conoscendo la tua esperienza del settore.

Apulia...non mettendo in dubbio la tua onesta' esperienza e passione ma nella fattispecie sei l'oste a cui si chiede se il vino è buono
mi inviti a fare un pensiero sul 500tph...a questo punto mi dovresti motivare spiegandomi da esperto cosa ha di meglio del b-600
ciò non esclude un prossimo contatto.

Sapiens...
Grandi ringraziamenti in genere nei forum ...ogni scarrafone è bello a mamma soia...se mi vuoi contattare in privato e hai voglia di perdere 10 minuti a spiegarmi gli arcani te ne sarei grato

Maurizio...
ho visitato il tuo sito...vedo hai un Motic
ho visto i filmati e le foto che mi fanno dire "sul Motic non ci faccio un pensierino ma un pensierone" è la qualità che cerco,e non ne faccio una questione di brand vorrei partire con una macchina già di suo ottima,e non dovermi sbattere immediatamente,da inesperto totale, a cercare obiettivi di seconda mano con tutte le trappole e le sole possibili.Ho fatto una richiesta di preventivo per il 410...non mi hanno nemmeno risposto,su 4 preventivi richiesti
me n'è arrivato uno solo...

Se vado da un concessionario Mercedes e presento le credenziali per finanziamento e quant'altro tempo un'ora son fuori alla guida della macchina,
questo mercato invece mi pare sullo spocchiosetto...è un mese che cerco di scegliere qualcosa di buono ma mi ritrovo con intoppi continui...

Ringraziando Iddio prima di fare la scelta ho trovato questo forum nel quale si può avere pareri di esperti disinteressati...e chi pure può essere interessato ha un pudore e un'etica tale da non proporre.

Avrei voluto contattarvi in privato ma non sono autorizzato.

Modificato da - gippo in data 13 maggio 2013 17:28:00

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2013 : 17:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte le foto che vedi sul mio sito sono fatte col vecchio BA200 Motic e con la MC1000 o la MC2300. Io ormai non lo uso più da parecchio tempo, ma lo usa proficuamente mia moglie (Kora).

Quelli nuovi sono decisamente migliori del mio BA200. Tra l'altro è da poco disponibile una telecamera da 10 megapixel ad un prezzo davvero ottimo.

Io comunque ti sconsiglierei il CX41 per i motivi che ti ho detto. Se dovessi tornare indietro sceglierei uno Zeiss. Il CX41 ha troppe cose non standard e cervellotiche.

Comunque strano che quelli della Motic non ti rispondano. Un tempo erano molto solerti.

Maurizio

Link

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 18:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non e' Motic che non risponde...è un rivenditore...salvo abbia sbagliato io qualcosa,anche se sono una persona educata

Sul 410 ho un dubbio anzi due

il condensatore in dotazione per BF è N.A 0,90-0,13 normalmente sono 1,25

per quanto riguarda la torretta per CDF non cita una posizione per BF ma solo CDF e DF...

io sarei interessato a campo chiaro e contrasto di fase tralasciando per ora il campo oscuro...

Ho visto qualche foto di Kora...
se fatte col Motic-210...non mi rimane che strabuzzare gli occhi...

come son solito riconoscere farebbe più qualcuno con un foro stenopeico che io con tutta la Nikon dietro a suggerire

Modificato da - gippo in data 13 maggio 2013 18:15:30

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 20:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
Ho solo gli obiettivi zeiss e nikon comperati usati che in confronto con quelli optika (che non hanno marca, nel senso che non c'è scritto sopra " optika" o qualsiasi altro nome identificativo) mi sembrano più contrastati e più definiti.
Secondo me, visto che ultimamente ho sentito che li fanno anche provare, sarebbe meglio provarli prima di comperare (se possibile) in modo da vedere se soddisfano.
Ciao

Ogni obiettivo Optika ha la scritta che identifica l'azienda: non è che il rivenditore è stato eventualmente poco onesto con te rifilandoti qualcosa di diverso?
Tutti questi problemi col B-600T fortunatamente non li noto (Optika è un'azienda giovane e magari dopo cinque anni ha migliorato un pò di cose) e infatti specifico che NON LO VENDERO' quando mi arriverà lo Zeiss (mi fa piacere avere un tubo da 160 mm per testare eventuali obiettivi datati); se ho deciso dopo pochi mesi di cambiare micro è perchè ho voluto subito passare ad altre tecniche e ad un livello ancora più professionale.
Se non sbaglio per chi dista lontano dall'azienda Optika è possibile far arrivare il microscopio dal rivenditore e da quest'ultimo lo si può provare senza impegno, in ogni caso è bene contattare Optika direttamente.
Per Gippo: mi sembra di avertelo già suggerito, perchè non provi ANCHE un Axio Star usato? A me era piaciuto molto alla fiera di Novegro, le diatomee rendevano bene sia in campo chiaro che in contrasto di fase e si tratta di un modello relativamente recente.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 21:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escocat ti pare strano che l'Axiolab costi meno del CX41,
metti a confronto le dotazioni dei due e noterai che (a quel che ho capito) il CX41 viene sui 3300 ma non vedo con quali obiettivi...(che gli obiettivi siano a parte???)
e se sono a parte un set 4x 10x 40x 100xoil per BF quanto costa? diciamo sui 1500 euro?
dimmi se sbaglio,aggiungiamo il contrasto di fase,ma che viene fornito senza obiettivi,aggiungiamo la camera e il raccordo...

Ohibò mi hai allertato....è vero non si parla di obiettivi nel CX41, ma credo che il 4x, 10x, 40x e 100x C-Plan siano garantiti, altrimenti no, non è più competitivo con l'AxioLab. Comunque basta chiedere al rivenditore, io l'ho fatto anni fa e non mi ricordo più nulla. Maurizio che ha il CX41 ti può rispondere su questo.

L'axiolab viene offerto con gli obiettivi,i prezzi che cito li ho trovati in internet in una ditta che ha sedi internazionali,e guarda caso la sede italiana ha a listino solo i Primostar le altre anche l'axiolab BF-CDF peccato che quella americana li abbia solo con alimentazione 110-115v,ma una europea lo da a 5900 euro con quella configurazione.

Ah ecco siamo già parenti di 6000€! Aggiungi mille euro e ti prendi L'AxioScope!

Non ho capito l'esclusione del Nikon,ho una ancora stupenda D200 è un binocolo che ora ha 20 anni sempre Nikon e ne sono rimasto soddisfatto...non stò facendo un'appunto,e che vorrei un approfondimento da parte tua della cosa,conoscendo la tua esperienza del settore.

Dunque la storia è lunga. Io cercavo un micro sia con luce riflessa che trasmessa, e sono diventato nikoniano dopo aver capito che tra tanti obiettivi acquistati gli unici che mi soddisfavano erano proprio e solo Nikon. Il cavallo di razza (cugino dell'AxioScope, cioè potenzialmente sia in luce riflessa che trasmessa) della Nikon è il LV-UDM che costa 15000€. Allora per tagliare la testa al toro (cioè avere doppia illuminazione e restare nikoniano) ho "inventato" il Nikon E200F/RT, cioè il Nikon E200 che è il "carretto" della Nikon con sopra montato l'epiilluminatore del LV-UDM, tutto per 8000€ circa (sostituendo anche gli obiettivi standard dell'E200 con la serie CFI Achromat, ben più nobile. Parlando solo di luce trasmessa (a te la luce riflessa non interessa) se vuoi spendere poco prendi l'E200 con i suoi obiettivi a corredo (quelli "scarsi") ma avrai sempre un carretto anche se Nikon. Se vuoi un Nikon più "su" prendi l'E200 con obiettivi CFI ma già ti costa più del CX41. E comunque siamo ancora su un cavallino di razza. La Nikon è sempre la Nikon, ma se spendi poco avrai poco e le cose buone la Nikon le fa pagare care e amare.

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 00:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso vediamo un po...
l'intervento di Hortus Palmarum è consolante,ripeto a me interessa partire bene con una buona ottica poi si vedrà con l'esperienza e col vostro aiuto.

comporre l'ordine per il 600tph è stato semplice mancano solo il planacro 4x e 10x BF che saranno disponibili a fine maggio e tutto dallo stesso negozio online.

Più difficile col Motic 410 di cui non trovo diversi componenti da ordinare insieme nemmeno su motic...

Se ha ragione Hortus Palmarum quelli del 600Tph potrebbero essere stati solo problemi di gioventù risolti col tempo anche progettualmente,se mi va bene avrò un ottimo microscopio se va male un buon strumento sicuramente...magari la notte porta consiglio!

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 09:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma hai anche visto il b1000 della optika?
art

------------------------
Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2013 : 10:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non e' Motic che non risponde...è un rivenditore...salvo abbia sbagliato io qualcosa,anche se sono una persona educata

Sul 410 ho un dubbio anzi due

il condensatore in dotazione per BF è N.A 0,90-0,13 normalmente sono 1,25

per quanto riguarda la torretta per CDF non cita una posizione per BF ma solo CDF e DF...

io sarei interessato a campo chiaro e contrasto di fase tralasciando per ora il campo oscuro...

Ho visto qualche foto di Kora...
se fatte col Motic-210...non mi rimane che strabuzzare gli occhi...

come son solito riconoscere farebbe più qualcuno con un foro stenopeico che io con tutta la Nikon dietro a suggerire

Sul mio sito c'è un link Motic. Prova a sentire loro. Tra l'altro se dici che sei passato dal mio sito dovresti avere uno sconto.

Il BA410 lo conosco poco, però normalmente un condensatore per contrasto di fase può operare anche in campo chiaro e in campo scuro.

Maurizio

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2013 : 10:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel prezzo del CX41 sono compresi anche 4 obiettivi. Io, in più avevo chiesto anche il 20x.

Maurizio

Link

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 17:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
opporcamiseria...mi tremano le budella con le escherichia coli che ci ballano dentro

Link

non ho capito se è un rivenditore se lo fosse tarpate il post e scusatemi

Escooooocccaaatt

io e te o ci muoviamo o facciamo una colletta per una magnum e due proiettili e ci facciamo una gagliarda roulette russa...Io sono avvantaggiato nella scelta perche' ancora non conosco il trip della episcopia se non in modo rudimentale ma già allora fascinoso
nel frattempo ho chiesto a ooptika una quotazione per B800 CF trino piu' accessori (oculari aggiuntivi ecc meno la optikam) ma se i prezzi sono allineati
c'è da farci il pensierino

farei anche una quotazione per il mille ma mi perdo fra le opzioni decine e decine di obiettivi,revolver sestupli e quant'altro

Modificato da - gippo in data 14 maggio 2013 17:56:53

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 18:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Nel prezzo del CX41 sono compresi anche 4 obiettivi. Io, in più avevo chiesto anche il 20x.

Se sono compresi torna decisamente competitivo,anche perchè non ci sono salti mortali per acquistarlo,mi pare stia sui 3300 salvo poi tenerlo come tu suggerisci

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 18:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti a me, prima che sia Geppe a sfracellarci il cervello e stavolta a ragione perchè stiamo rifacendo una discussione già fatta.

Link

Link

Prendi il CX41. L'Optika 1000 costa quanto (se non più) un AxioLab della Zeiss.

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 18:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Senti a me, prima che sia Geppe a sfracellarci il cervello e stavolta a ragione perchè stiamo rifacendo una discussione già fatta.

Link

Link

Se me lo merito non protesto!!mi dispiace se ti ci ho tirato in mezzo
Ma quei prezzi allora su quel sito? ma possibile che sia un mercato così ondivago e variabile?
un'altra informazione,ma sulle classi B-800 B-1000 rigorosamente manuali
se fai un'assemblaggio(che ho richieso ad oooptika e di cui ti informerò) per B-800 es B800Ph
puoi poi acquistare a parte condensatore e obiettivi per BF e sostituirli?
naturalmente la girerò anche a ooptika

Modificato da - gippo in data 14 maggio 2013 18:59:18

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 19:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di escocat:

Link

Link

Se me lo merito non protesto!!mi dispiace se ti ci ho tirato in mezzo
sarei già dovuto andare a fare il bonifico e basta!

Ma quei prezzi allora su quel sito? ma possibile che sia un mercato così ondivago e variabile difficile da trattare,aleatorio manco vendessero buoni pensieri...

Lavoro su apparecchiature che vanno dai 200.000 euro ai 2.000.000 quando non superano, non mi impressionano granche' due ottiche ho contatti con tecnici di Siemens e GE,col solo prezzo di un tubo radiogeno ci vengono 2 o 3 axio...e non lab...e ccche e!
scusate lo sfogo cazzarola!

un'altra informazione,ma sulle classi B-800 B-1000 che tu sappia rigorosamente manuali!!
se fai un'assemblaggio(che ho richieso ad oooptika e di cui ti informerò) per es B800Ph
puoi poi acquistare a parte condensatore e obiettivi per BF e sostituirli?
naturalmente la girerò anche a ooptika

come è verIddio mi si sfracella il cervello...arghhh
Ho un cognato a Forlì e una carissima cognata acquisita forlivese
mo vado e zompo alle spalle di Enotria che nicchia e ridacchia silente fra i
rovi e le rogge,mentre legge!
Enotria Geppe Esco e tutti ma quanti ne avete svezzato di aspiranti microscopisti disorientati!!!

Modificato da - gippo in data 14 maggio 2013 19:33:33

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 19:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No quei prezzi si riferiscono al B1000 in configurazione minimale e con obiettivi Optika di fascia bassa, i quali non renderanno mai come quelli di fascia alta semiapocromatici o specializzati presenti in altre configurazioni del B1000. Ad ogni modo col B1000 puoi fare quello che vuoi, te lo montano su ordinazione, è modulare, basta che paghi....ora scappo perchè ci tengo al mio cervello...
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net