testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 oops ... arrivati obiettivi Lomo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 23:08:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ma non avevo letto la parfocale
mi banno da solo

ho letto l'articolo sul sito di Entoria, esistono magari prolunghine da pochi euro già fatte ?
ciao

alessioo
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 23:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alessioo:

ma non avevo letto la parfocale
mi banno da solo

ho letto l'articolo sul sito di Entoria, esistono magari prolunghine da pochi euro già fatte ?
ciao

21 € ???
devo andare a trovare un mio amico torniomunito !!
costano più le prolunghine di plastica che gli obiettivi !!

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 08:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

Entoria ? Chi è mai costui ?

Le prolunghe prima costavano 15 Euro, poi sono andate a 17 ed ora sono a 21 Euro.

Certo è possibile farle al tornio, ma con i due filetti, uno esterno ed uno interno, sono abbastanza "rognose" da fare, per lo meno portano via parecchio tempo.

L'altra soluzione è quella di montare sul rotore tutti obiettivi LOMO di tipo corto, ammesso però che il microscopio abbia una sufficiente escursione di messa a fuoco.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 09:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tornio tornio

Giuseppe

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 14:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

.

ammesso però che il microscopio abbia una sufficiente escursione di messa a fuoco.

Nel senso che termina la corsa prima che possa raggiungere la messa a fuoco?

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 16:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si,
ma a volte basta rimuovere la vite di blocco del carrello

Giuseppe

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 17:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ecco! :-) menomale :-)
come direbbe Escocat mi perplimi ulteriormente...
mentre ristudio, che ripassare è fuori luogo,
le dispense di Andrea Bosi e mezzo forum!

ordinato comunque il B-600TPH + SZM2 Optika accessoriati
non mi resta che trepidare nell'attesa.

Ho visto comunque in rete la disponibilità di obiettivi
Lomo di fattura moderna 45mm...a prezzi abbordabili,
potrebbero essere installati su un sistema Infinifix
senza problemi? o ci sono limitazioni?

Ho come la vaga impressione
che a furia di mettere carne al fuoco,
fra poco il forno risucchi anche mè,
certo non ci si annoia.

Ho visto il tuo Dialux...
da innamoramento!
Sono di riflesso andato a cercare l'ortholux,
le immagini..

hanno meccaniche da M1A1 Abrams
e viste le tue foto anche le ottiche!!

Modificato da - gippo in data 18 maggio 2013 18:02:39

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 18:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non riesco proprio a capirvi.
c'è qualcosa che proprio mom mi entra in testa.

Capisco Stefano, ha la possibilità e vuole togliersi uno sfizio.
compra quello che ritiene il meglio per il suo utilizzo e sicuramente sarà cotento dell'acquisto. ( ci mancherebbe altro )

non capisco chi invece , è disposto comunque a spendere una bella cifra, ( non parliamo dei 300-400 euro sufficienti per un buon usato comunque ottimo per iniziare)e non lo fa solo istintivamente, anzi chiede consiglio e valuta le varie possibilità, poi ancor prima di acquistare quello che ha scelto, è alla ricerca di qualcosa di diverso da applicare al nuovo acquisto.

non era meglio a questo punto comprare un usato qualsiasi, con una buona meccanica , e poi sbizzarrirsi ma senza aver buttato i soldi per qualcosa di cui non si è convinti ?

nonostante tutto quello che dice Esco, la qualità del micro è data da obbiettivi, condensatore ed oculari.

tutto il resto è fuffa, più o meno bella esteticamente, piu o meno robusta, ma alla fine non incide sulla qualità.

se uno non vuole comprare un micro completo, da utilizzare ma da non modificare,
allora è meglio che spenda meno, magari un bel vecchiotto ma estremamente robusto leitz o forse meglio zeiss, che gli permetterà di fare tutte le prove che vuole.

Giuseppe

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 18:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho deciso per l'Optika entusiasticamente,il resto verrà con l'esperienza,
lo stesso entusiasmo mi fa pensare,
alla sostituzione di obiettivi e quant'altro in seguito,con l'uso e il consiglio,al momento posso solo sognare,consentimelo!
per i prossimi 20 giorni di guardare attraverso gli oculari.

Forse è lo stesso entusiasmo tuo, quando rimetti a nuovo un gioiello come un'Ortholux,
mi piacerebbe ma non ne sarei capace...è un'orologio svizzero.

Al momento non riuscirei a valutare un'usato come potreste fare voi
o l'acquisto di obiettivi alternativi...infatti chiedo a chi ha esperienza,
e al momento,nell'attesa per curiosità.

Ti ripeto come in altro post precedente...
ho avuto tanti anni fa a che fare,con Zeiss e Olympus,nei laboratori dell'università,quindi sò cosa è la qualità,
poi con un microscopietto che chiamare scassone è un'eufemismo estremo...

L'entusiasmo era coi primi,come col secondo nell'osservazione.

Nell'attesa guardo le vostre foto e mi chiedo se sarò capace di ottenere altrettanto col 600Tph,per mia inesperienza,più che per mancanza di qualità del mezzo.

Se non avessi incocciato in questo forum...
e non avessi visto la tua, quella di Andrea, di Esco, di Hortus di Sapiens ecc.ecc. !!passione!!,stai certo che di caricarmi 6000 euro di materiale
non mi sarebbe nemmeno saltato in testa,
avrei facilmente scelto una Mb dual Xeon con magari 64 inutilissimi GB di ram
e qualche raid di SSD e grafica quadprocessor altrettanto inutile.

Mi stò rimettendo a RISTUDIARE ,con quel che comporta, a 52 anni una vecchia passione.
auspico solo che mi supportiate,perche la cosa è impegnativa
almeno per come io prendo le cose.

Al momento,nell'attesa,son sicuro che il B-600Tph al confronto con quel
piccolo,amatissimo,microscopietto,sarà semplicemente mostruoso,il limite superiore mi è sconosciuto e saro' più io che le ottiche o lo stativo,consentimi un pò di entusiasmo,lo stesso che trasmetti TU e trasmettete VOI,e che forse per troppa esperienza date per scontato!

Bannami se vuoi non è un problema
credo che a parte il forum io e i rotiferi ci reincontreremo ugualmente.

Scusami ma noi fottuti sardi siamo fatti così...prendere o lasciare

con affetto Gè...(i diminutivi li usiamo solo con gli amici :-) )

Modificato da - gippo in data 18 maggio 2013 19:28:44

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 20:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma perchè dovrei bannarti ???

siamo quì tutti per imparare e divertirci,
almeno credo che nessuno sia quì per lavoro.

quello che intendevo dire era di concentrarti sull'optika che hai ordinato.
lascia perdere altri obbiettivi.

quanto alla qualità sarà sicuramente molto meglio dei miei scassoni.

un microscopio di quel valore è senzaltro ottimo, ma la cosa più importante sarà imparare ad usarlo.
non cercare di migliorarlo.

le mie foto attuali non posso dire se sono belle o brutte,
quello però di cui credo di essere sicuro è che sono notevolmente meglio delle
prime che ho postato sul forum.

eppure l'attrezzatura è la stessa, il mio Laborlux è stato il mio primo acquisto, montava 5 obbiettivi di cui un paio buoni e 3 scassotti; tutti semplici acromatici.
( d'altra parte l'avevo pagato circa 300 euro ).
ho provato poi qualche altro obbiettivo, un Lomo ad immersione in acqua, molto divertente e qualche altro acquisto in fluorite da pochi euro che tanto valevano.
in pratica ancor oggi uso praticamente solo quei primi due.
eppure le fotografie sono cambiate.

il Dialux è un'altra storia, l'ho preso come difettoso con una cinquantina di euro, l'ho messo a posto, ora monta anche una testa trinoculare, ma in pratica non l'ho quasi mai usato, sono affezionato al primo che oramai conosco perfettamente.
è li come scorta e a volte lo presto a qualche amico curioso.

insomma, quando arriva il tuo pensa ad usarlo e se i primi risultati sono scadenti, non pensare che sia colpa del micro, pensa invece a come migliorare tu.

Giuseppe

alessioo
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 23:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geppe, parole sante le tue, e le condivido dalla prima all'ultima.
:-)
Ho sempre avuto lo stesso scassone, l'ho tirato al limite per quel che valeva montando una reflex a rullino al posto di un'aculare.
10 anni fa circa feci queste foto Link , e le prime 2 con un 100x . le foto non sono nulla di che, ma ne sono innamorato. La reflex, vecchissima, aveva un tempo di posa di circa 20 secondi, per la poca luce che entrava .
E poi, il rullino dal fotografo, con tutta la fregola di vederne il risultato. Queste cose mi hanno fatto innamorare alla microscopia. Vedere le diapositve, che ho ancora tutte, ritirate dal fotografo con le foto perfettamente (ok, più o meno :.-D) riuscite, mi dava la sensazione della scoperta, come se fossi un pioniere. Ed in realta un po' lo ero, essendo assolutamente privo di alcun sapere scientifico, e tantomeno avevo amici microscopisti ai quali fare domande. Credo che tanti nel forum possano perfettamente capire cosa intendo. Godetevi la vita per come viene, è la cosa migliore che possiate fare

Enotria scusa per il bisticcio con il nome. Un mio amico ha un'officina, provo a vedere che può fare. Ho trovato un bielorusso che li vende a 10 €. Purtroppo il carrello non sale, adesso cerco la vite di sblocco ! :-)
ma voglio provarliiii !!!!!
ciao
Alessio

alessioo
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 23:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuna vite, è proprio il carro che va contro lo stativo
che nerviii !

Ciao
Alessio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net