| Autore |
Discussione  |
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 17:00:58
|
Scrivo raramente, il tempo è sempre meno  ma non posso non complimentarmi con Francesco! Gianni
Link |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 19:23:31
|
| Messaggio originario di apecheronza:
E te pareva che Francesco avesse finito di sorprenderci... 
Ammiro la tua pazienza, la tua dedizione e soprattutto il piacere di condividere i tuoi eccellenti risultati con noi.
Grazie Frà.
Monia
|
Grazie a te Monia per le tue belle parole! Francesco
| Messaggio originario di Neto:
Scrivo raramente, il tempo è sempre meno  ma non posso non complimentarmi con Francesco! Gianni
|
Grazie dei complimenti, Gianni! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 18:24:29
|
Sei imbattibile!!! Meriti l'OSCAR per gli insetti in volo.
Ciao
Luca

Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 19:31:13
|
| Messaggio originario di nymphalidae:
Sei imbattibile!!! Meriti l'OSCAR per gli insetti in volo.
Ciao
Luca

Nymphalidae
|
Grazie Luca! Ad un macrofotografo del tuo livello dedico quest'ape appesa ad un fiore con la "ligula" in azione Francesco
Immagine:
132,74 KB
 |
|
|
nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 20:41:45
|
Grazie Francesco !!!!    
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 09:08:52
|
Sono senza parole Zico |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 12:10:31
|
| Messaggio originario di zico:
Sono senza parole Zico
|
Grazie Andrea! Un'ape anche per te Francesco
Immagine:
141,26 KB
 |
|
|
Romanus
Utente V.I.P.

Città: Tivoli
238 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 17:25:54
|
Ciao Francesco !!
Gran belle immagini , come sempre !
Anche se con piccoli aggiustamenti in post produzione (il "fantomatico" fotoritocco) , potrebbero essere ancora più belle !
Il rumore di fondo lo potresti correggere o eliminare con "Neat image" , maggior nitidezza e contrasto con piccoli "dosi" di Photoshop ( o programma similare ).
Ho rielaborato una sirfide : considerando che partiamo già da un'immagine compressa ( ridotta ) , direi che il risultato ottenuto non è male .
Che ne pensi ???
Ciao e bravo ancora !!!
Immagine:
176,25 KB
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 23:44:37
|
| Messaggio originario di Romanus:
Ciao Francesco !!
Gran belle immagini , come sempre !
Anche se con piccoli aggiustamenti in post produzione (il "fantomatico" fotoritocco) , potrebbero essere ancora più belle !
Il rumore di fondo lo potresti correggere o eliminare con "Neat image" , maggior nitidezza e contrasto con piccoli "dosi" di Photoshop ( o programma similare ).
Ho rielaborato una sirfide : considerando che partiamo già da un'immagine compressa ( ridotta ) , direi che il risultato ottenuto non è male .
Che ne pensi ???
Ciao e bravo ancora !!!
|
Grazie Carlo per i complimenti e per la rielaborazione che trovo magnifica, anche se leggermente troppo marcata con la maschera di contrasto. Francesco
 |
|
|
Penelope
Utente V.I.P.

Città: Milano
Regione: Lombardia
378 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 01:36:03
|
Mi vien voglia di "coccolarle" queste tue fantastiche API che sembrano di peluche! Inutile, superfluo, ma impossibile non ripetere all'infinito che le immagini sono stupende.........ma dopo le "mie mosche" voglio anch'io un'ape personale: sono GELOSISSIMA!
Grazie Francesco

Silvana |
 |
|
|
Romanus
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 09:26:25
|
| Grazie Carlo per i complimenti e per la rielaborazione che trovo magnifica, anche se leggermente troppo marcata con la maschera di contrasto. Francesco
|
In effetti Francesco i "peletti" della sirfide , con un contrasto maggiore , risultano un po' bruciati , ma era difficile lavorare in modo selettivo sul resto del corpo senza coinvolgere anche quelli .
Credo sia un particolare che chi conosce la tecnica di ripresa in volo , che non può prescindere dall'uso del flash , e la natura quasi riflettente dei "peletti", tenga in considerazione nell'ottica di un giudizio generale.
Il resto dei particolori della sirfide , mi sembra abbiano guadagnato in nitidezza e definizione .
Comunque potendo operare sull'originale della foto , il risultato sarebbe sicuramente migliore e rimango dell'idea che una bella immagine di partenza non possa prescindere da un intervento ben fatto di post produzione : per ben fatto intendo "quel minimo sufficiente e mirato" ad ottimizzare dei valori non perfetti in origine , senza stravolgere o sconvolgere lo scatto iniziale .
Come una donna , che è più bella se sa truccarsi bene ,e non "più tanto" !!
Ciao e complimenti ancora !!!!! 
Modificato da - Romanus in data 19 dicembre 2006 09:28:57 |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 09:50:49
|
Comunque potendo operare sull'originale della foto , il risultato sarebbe sicuramente migliore e rimango dell'idea che una bella immagine di partenza non possa prescindere da un intervento ben fatto di post produzione : per ben fatto intendo "quel minimo sufficiente e mirato" ad ottimizzare dei valori non perfetti in origine , senza stravolgere o sconvolgere lo scatto iniziale .
Come una donna , che è più bella se sa truccarsi bene ,e non "più tanto" !!
Ciao e complimenti ancora !!!!! 
|
Carlo, sono perfettamente d'accordo con te, anche se non tutti in questo forum la pensano in questo modo. Non ti mando l'originale per evitare di appesantire troppo la discussione. Francesco
 |
|
|
Romanus
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 10:15:12
|
| Carlo, sono perfettamente d'accordo con te, anche se non tutti in questo forum la pensano in questo modo. Francesco
|
Mi verrebe da chiedere : "Cioè , coma la pensano"??
Ma non vorrei dare il la ad una possibile polemica .....
Se invece si riuscisse a mantenere il dialogo sui binari della correttezza e del rispetto dell'altrui idea, allora sarebbe interessante poter approfondire l'argomento . 
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 10:42:35
|
| Messaggio originario di Romanus: [ Mi verrebe da chiedere : "Cioè , coma la pensano"??
|
Basterebbe andare a rivedere molte precedenti discussioni laddove non solo sono stati espressi giudizi negativi su qualsiasi tipo di ritocco, ma adirittura sull'uso del flash che modificherebbe l'aspetto "naturale" delle fotografie, come se queste fossero, per effetto del solo scatto, l'esatta copia di ciò che vede l'occhio umano e non la risultante del lavoro di una macchina, la fotocamera! Comunque tutte le opinioni sono rispettabili e forse non vale la pena di approfondire ulteriormente a condizione che vengano rispettate anche le opinioni come la mia e la tua che coincidono perfettamente! Francesco
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 10:48:48
|
| Messaggio originario di Penelope:
Mi vien voglia di "coccolarle" queste tue fantastiche API che sembrano di peluche! Inutile, superfluo, ma impossibile non ripetere all'infinito che le immagini sono stupende.........ma dopo le "mie mosche" voglio anch'io un'ape personale: sono GELOSISSIMA!
Grazie Francesco

Silvana
|
Cara Silvana, ti ringrazio per i complimenti e ti dedico questa ape che è simile, ma non identica, ad un’altra già postata in questa discussione. In realtà si tratta della stessa ape , ma di uno scatto diverso, unico e originale, ed anche più bello dell’altro (l’ape è più di profilo e l’elemento in primo piano in basso a sinistra è a fuoco). Confrontare per credere! E’ sicuramente una delle più belle immagini di api anche per il bel colore rosato dei pistilli! Francesco
Immagine:
164,14 KB
 |
|
|
Romanus
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 10:59:45
|
| Comunque tutte le opinioni sono rispettabili e forse non vale la pena di approfondire ulteriormente a condizione che vengano rispettate anche le opinioni come la mia e la tua che coincidono perfettamente! Francesco
|
Coincidono perfettamente almeno sullo scatto che ho "riproposto" , in quanto per "fermare" un insetto in volo in quel modo non credo si possa fare a meno del flash ( anche doppio e veloce ).
Quindi , matematica- tecnica allo stato puro difficilmente argomentabile.
Ma in altre situazioni di scatto anch'io, come sai , non disdegno le aree e l'effetto di chiaro-scuro che comporta il non utilizzo del flash . E questo ricade nel discorso della creatività , della sensibilità ,e di quant'altro esprimibile con uno scatto .
Quindi opinione allo stato puro , giustamente argomentabile .

Modificato da - Romanus in data 19 dicembre 2006 11:01:48 |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 19:36:44
|
Carlo. mi ero permesso di dire che le nostre opinioni coincidono riferendomi alla questione principale cioé alla esigenza di un intervento di post produzione. Quello relativo all'uso del flash (peraltro applicabile dal mio punto di vista alla macro piuttosto spinta) era soltanto un corollario per dimostrare che l'immagine fotografica comunque ottenuta non riproduce con fedeltà assoluta ciò che l'occhio umano apprezza osservando la natura e pertanto, essendo il frutto di una mediazione artificiale da parte di una macchina, con tutte le approssimazioni e gli errori conseguenti, non si determina alcuna "contaminazione" se un'altra macchina, il computer con i suoi software, provvede a correggere le approssimazioni e gli errori iniziali. Semmai si dovrebbe dire proprio il contrario e cioè che il ritocco riavvicina l'immagine al suo aspetto naturale. Francesco
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 19 dicembre 2006 19:49:15 |
 |
|
|
Penelope
Utente V.I.P.

Città: Milano
Regione: Lombardia
378 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2006 : 00:56:11
|
Grazie Francesco per la bellissima ape che mi hai regalato e per le spiegazioni tecniche che proprio ignoro. Ora mi fa compagnia accanto al pc!

Silvana |
 |
|
|
Romanus
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 09:35:25
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Carlo. mi ero permesso di dire che le nostre opinioni coincidono riferendomi alla questione principale cioé alla esigenza di un intervento di post produzione. Quello relativo all'uso del flash (peraltro applicabile dal mio punto di vista alla macro piuttosto spinta) era soltanto un corollario per dimostrare che l'immagine fotografica comunque ottenuta non riproduce con fedeltà assoluta ciò che l'occhio umano apprezza osservando la natura e pertanto, essendo il frutto di una mediazione artificiale da parte di una macchina, con tutte le approssimazioni e gli errori conseguenti, non si determina alcuna "contaminazione" se un'altra macchina, il computer con i suoi software, provvede a correggere le approssimazioni e gli errori iniziali. Semmai si dovrebbe dire proprio il contrario e cioè che il ritocco riavvicina l'immagine al suo aspetto naturale. Francesco
Francesco Ciabattini Link
|
Ah , su questo siamo chiaramente d'accordo Francesco !!
Ho visto molti "puristi" (contrari assolutamente al p.p. )doversi ricredere e riconoscere che lo scatto originale in digitale rappresenta soltanto una parte del risultato finale .
A patto che si vogliano ottenere ottimi risultati , chiaramente , e a patto che l'intervento di p.p. sia ben fatto , calibrato e mirato .
Questo però presuppone una conoscenza dei programmi di p.p. su cui molti sorvalono , accontentandosi delle funzioni "intuitive"che i programmi stessi offrono , ma finendo in questo modo con lo sfruttarne soltanto una piccola parte delle potenzialità .
E forse nemmeno le più indicate .
Parafrando lo slogan di un famoso liquore potremmo dire che :
" Ritoccare tanto fa male , ritoccare male fa peggio : ritocca poco ma bene "!!
Saluti !!
Modificato da - Romanus in data 20 dicembre 2006 09:38:42 |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 12:50:43
|
Ah , su questo siamo chiaramente d'accordo Francesco !!
A patto che si vogliano ottenere ottimi risultati , chiaramente , e a patto che l'intervento di p.p. sia ben fatto , calibrato e mirato .Questo però presuppone una conoscenza dei programmi di p.p. su cui molti sorvalono , accontentandosi delle funzioni "intuitive"che i programmi stessi offrono , ma finendo in questo modo con lo sfruttarne soltanto una piccola parte delle potenzialità .
E forse nemmeno le più indicate .
Saluti !!
|
Carlo, è proprio questo il problema! Perché non chiedi agli amministratori di tenere tu stesso un corso di ritocco? Francesco
 |
|
Discussione  |
|