testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Preparzione colture
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fedegiaccari12
Utente V.I.P.

Città: Ruffano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 19:40:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti da circa 3 anni sono in possesso di un microscopio Bresser (nota marca di strumenti ottici tedesca) Biolux AL, su internet si puo' trovare qualche modello, e ho osservato poco e niente; solo qualche insetto trovato morto o qualche pistillo di fiori. Come posso iniziare ad osservare qualcosa di piu' interessante e anche piu'.. 'Microscopico'? Grazie

Federico Giaccari
La Natura Non Fa Nulla D'Inutile
Aristotele- La Politica

Modificato da - fedegiaccari12 in Data 07 marzo 2013 19:43:41

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 19:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La quasi totalità delle immagini pubblicate nella sezione "protisti e microinvertebrati" si riferiscono a prelievi di acqua nei fossi, fiumi, sottovasi.... non c'è niente di più semplice, per andare sul sicuro trova un fossato con quella che sembra mucillaggine verde, sono alghe filamentose facilmente osservabili con qualsiasi microscopio, metti una goccia d'acqua con le alghe sul vetrino, un coprioggetto sopra ed il gioco è fatto.

Tienici informati....

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

fedegiaccari12
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 20:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per riconoscerne i microrganismi come faccio? Ho anche la fotocamera Microcular VGA ma non riesco ad installarla sul pc e non so come fare.

Federico Giaccari
Aristotele- La Politica

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 20:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riconoscerli è il passo successivo alla visione, ad ogni modo c'è sempre internet o degli ottimi manualetti (Atlante dei microrganismi acquatici - Franco Muzio Editore. 29€) e quando riuscirai a scattare c'è sempre il forum per aiutarti.

Non posso aiutarti riguardo l'installazione della tua camera perchè non la conosco, di norma è molto semplice: prima installi i driver ed il programma e poi colleghi.

Guido Gherlenda

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 21:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
puoi fare anche un'infusione di fieno: prendi un barattolo, versaci dell'acqua (possibilmente non di rubinetto perchè clorata), metti dentro una manciata di fieno (non troppo!), metti tutto all'aria, non alla luce diretta del Sole, aspetta qualche giorno e poi buone osservazioni!!!

fedegiaccari12
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 22:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille dei consigli vi aggiornero'

Federico Giaccari
Aristotele- La Politica

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2013 : 08:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico, intanto benvenuto.
A mio avviso anche nel mondo degli insetti (se ne recuperano già morti ovunque) trovi materiale da osservazione interessante. Bastano pochi ferri da dissezione per istologia come pinzette, una lama per bisturi oppure un piccolo cutter, una spatolina...Puoi preparare vetrini permanenti con zampe, antenne, pungiglioni, ali di mosca, pulci canine, squame di farfalla, squame di pesci, vegetali. In questo settore la fantasia non ha limiti, i limiti semmai sono nel ricercare le cose ma, se c'è passione, l'utilizzo del microscopio è uno splendido ed istruttivo passatempo.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2013 : 11:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Freccia:

Ciao Federico, intanto benvenuto.
A mio avviso anche nel mondo degli insetti (se ne recuperano già morti ovunque) trovi materiale da osservazione interessante. Bastano pochi ferri da dissezione per istologia come pinzette, una lama per bisturi oppure un piccolo cutter, una spatolina...Puoi preparare vetrini permanenti con zampe, antenne, pungiglioni, ali di mosca, pulci canine, squame di farfalla, squame di pesci, vegetali. In questo settore la fantasia non ha limiti, i limiti semmai sono nel ricercare le cose ma, se c'è passione, l'utilizzo del microscopio è uno splendido ed istruttivo passatempo.

quoto,
di materiale da osservare ce n'è anche troppo ,
il problema è averne il tempo

quello che è incredibile è che più osservi e più trovi cose da osservare, sempre diverse

Giuseppe

fedegiaccari12
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2013 : 16:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda, dedico tempo alla mia passione per le scienze naturali ogni volta che ho del tempo libero. Riguardo agli strumenti ho quel poco indispensabile che serve come inizio (cutter, pinzette, pipetta, vetrini, coprioggetti, spatola, provette, ecc.). Iniziero' con la mia esplorazione nel mondo microscopico il piu' presto possibile e appena riusciro' a far funzionare la camera vi aggiornero' intanto grazie mille a tutti dei consigli. Sapete, da un sedicenne e' un onore ricevere consigli da piu' esperti

Federico Giaccari
Aristotele- La Politica

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2013 : 16:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete, da un sedicenne e' un onore ricevere consigli da piu' esperti

Da anzianotti è un piacere trovare quanlcuno interessato ai nostri consigli.

Guido Gherlenda

fedegiaccari12
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2013 : 18:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh l'esperienza e' sempre la miglior maestra no?

Federico Giaccari
Aristotele- La Politica

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:
Da anzianotti è un piacere trovare qualcuno interessato ai nostri consigli.

Anzianotti...maturi direi...

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net