testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Uso della reflex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

liliana10
Utente V.I.P.

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 07:54:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho collegato la reflex Canon 450d al micro Optika 350b tramite il raccordo della Optika.
Vi allego alcune foto, scattate tutte con l'obiettivo 40x.
Potete darmi un parere? Consigli? Suggerimenti?

Immagine:
Uso della reflex
101,4 KB
Immagine:
Uso della reflex
51,42 KB
Immagine:
Uso della reflex
139,74 KB

Liliana10

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 09:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, inizi ad avere i primi risultati.

come sono rispetto a quello che vedi ?
alzi lo specchio prima di scattare ?

a me sembrerebbe troppo chiuso il diaframma del condensatore, o troppo dasso il condensatore.
però è un impressione, non posso sapere cosa vedi realmente nei tuoi oculari.

Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 09:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Liliana,
dal rumore di fondo che vedo, immagino tu scatti in automatico....se è così prova ad impostare la funzione "M" (manuale) e tramite unaa rotellina imposta il tempo di esposizione in modo che le immagini siano più esposte , oltretutto dai settaggi imposta anche un valore ISO più basso ..100 - 200!
mi sembra cmq che ci sia troppo ingrandimento....cheo culare usi al di sotto della fotocamera?
art

------------------------
Link

liliana10
Utente V.I.P.

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 11:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a rispondervi.
Alzare lo specchio: non so come si faccia, ma le istruzioni della fotocamera dicono che non è disponibile in "live view".
Diaframma: sicuramente è molto chiuso, ma se lo apro di più non riesco a mettere a fuoco (sono imbranata!!!!).
Condensatore: è alzato fino al livello più alto.
Oculare nel raccordo: se capisco bene dovrebbe essere 2x (c'è scritto NDPL-1(2x)).
Aggiungo che ho aumentato un po' la nitidezza, il contrasto e la saturazione.
Grazie per i suggerimenti circa l'uso di un programma manuale, proverò.
Grazie a tutti.

Liliana10

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 12:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di liliana10:

Provo a rispondervi.
Alzare lo specchio: non so come si faccia, ma le istruzioni della fotocamera dicono che non è disponibile in "live view".
Diaframma: sicuramente è molto chiuso, ma se lo apro di più non riesco a mettere a fuoco (sono imbranata!!!!).
Condensatore: è alzato fino al livello più alto.
Oculare nel raccordo: se capisco bene dovrebbe essere 2x (c'è scritto NDPL-1(2x)).
Aggiungo che ho aumentato un po' la nitidezza, il contrasto e la saturazione.
Grazie per i suggerimenti circa l'uso di un programma manuale, proverò.
Grazie a tutti.

se usi il live-view, hai già lo specchio alzato, e quindi sei a posto.

è solo il diaframma che devi aprire, ti sembra di non riuscire a mettere a fuoco, in realtà aprendo il diaframma riduci la profondità di campo.

la vera difficoltà è proprio li,
gestirla al meglio.

se apri perdi profondità, se chiudi perdi definizione.
devi fare varie prove.
io ti consiglio di provare un soggetto fermo, poi fai tante foto cambiando l'apertura.
dopo giudichi i risultati o ce li mostri.
non sempre quello che sembra migliore ai nostri occhi poi da lo stesso risultato in foto.
i nostri occhi hanno un0adattabilità pazzesca

Giuseppe

liliana10
Utente V.I.P.

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 12:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho settato Iso a 200.
Ho scattato quattro foto col diaframma sempre più aperto, tutte a 40x.

Diaframma=0.1

Immagine:
Uso della reflex
53,72 KB

Diaframma=0.2

Immagine:
Uso della reflex
49,18 KB

Diaframma=0.4

Immagine:
Uso della reflex
54,54 KB

Diaframma=0.6

Immagine:
Uso della reflex
50,66 KB

Liliana10

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 13:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho la tua stessa reflex e utilizzo quasi permanentemente una correzzione dell'esposizione, prova diversi valori anche se a occhio basta dimezzare il tempo, quindi +1/+1.5

Se è copllegata al pc che programma usi?

La serie di foto con il diaframma sempre più aperto conferma una maggior "pulizia" a mano a mano che lo apri, la messa a fuoco c'è anche se mi sembra un pò verso l'alto, credo sia solo questione di pratica.

Sono della dimensione originale o ritagliate?

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 06 marzo 2013 13:04:37

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 13:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei andata a scegliere un soggetto proprio ostico

non è facile fotografare un Gomphonema , non riesci mai ad averlo tutto a fuoco.
però vedi che a parte l'ultima troppo aperta, i particolari aumentano, aumentando l'apertura ?

Giuseppe

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio

105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 14:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti hanno già detto tutto gli altri...
L'immagine mi sembra un pò scura ed avere troppo contrasto.
Devi provare a far entrare più luce aprendo un pochino il diaframma di campo (quello dove è la lampada) sempre se il tuo micro ce l'ha o aprire il diaframma.
E poi regoli l'altezza del condensatore, di solito comunque deve stare piuttosto alto....
Spero di aver detto bene, sicuramente qualcuno più bravo di me potrà correggermi.

Quella sigla che hai messo NDPL-1(2x) credo si riferisce all'adattatore fotografico, anche io ho lo stesso, e il 2x dovrebbe riferirsi all'ingrandimento della lente contenuta in esso...

Ciao

liliana10
Utente V.I.P.

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 17:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è collegata al pc che programma usi?
Sono della dimensione originale o ritagliate?

Uso Eos utility e Live view.
Le foto sono ritagliate.
Ho provato a riprendere dei video (la Canon 450d non li fa)catturando lo schermo con Atube Catcher, è abbastanza macchinoso, ma qualcosa si ottiene.
Grazie a tutti.

Liliana10

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2013 : 18:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua Canon è provvista di scatto remoto?

Maurizio

Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 18:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

La tua Canon è provvista di scatto remoto?

Lei guarda, mette a fuoco, scatta e fa tutto da compiuter,
loro sono ricchi

comunque si ha anche lo scatto remoto con un semplice jack standard o lo scatto remoto via IR, 1,29 euro compreso spedizione su ebay

Giuseppe

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2013 : 18:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto un po' in fretta e la cosa dev'essermi sfuggita.

Maurizio

Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 18:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non è che c'è uno zoom eccessivo? Forse non ci vuole una lente moltiplicatrice 2x ma una riduttrice 0,5x. Il resto è problema di settaggio (esposizione ecc.) mentre il condensatore dovrebbe essere regolato in visuale e non dalle riprese. La camera si deve adattare alla pura immagine visuale, non viceversa.

(ha parlato l'esperto di reflex..)

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 18:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con Eos Utility cè già la possibilità di scatto con mouse e l'aggiustamento dell'eposizione in maniera molto semplice ed efficiente con camera impostata su Av, controlla che il formato dell'immagine sia al massimo.

Probabilmente le immagini sono troppo ingrandite da qui la perdita di definizione e maggior risalto delle aberrazioni.

Riasumendo: il diaframma del condensatore deve essere chiuso sino a vedere un modesto abbassamento di luminosità, il diaframma di campo deve essere aperto appena oltre la massima luminosità, deve essere fuori campo, l'altezza del condensatore è definita dal sistema di Kohler, a meno che tu non usi un'illuminazione obliqua per la quale di solito va alzato quasi al massimo.

Guido Gherlenda

liliana10
Utente V.I.P.

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 20:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente le immagini sono troppo ingrandite da qui la perdita di definizione e maggior risalto delle aberrazioni.

Non ho capito. Come posso ingrandirle meno?
Riasumendo: il diaframma del condensatore deve essere chiuso sino a vedere un modesto abbassamento di luminosità, il diaframma di campo deve essere aperto appena oltre la massima luminosità, deve essere fuori campo, l'altezza del condensatore è definita dal sistema di Kohler, a meno che tu non usi un'illuminazione obliqua per la quale di solito va alzato quasi al massimo.

Il B-350 della Optika non ha il diaframma di campo, ahimè.

Grazie a tutti, terrò conto di ogni suggerimento.

Liliana10

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 20:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho capito. Come posso ingrandirle meno?

Scusami, intendevo ritagliate o ingrandite una volta eseguito lo scatto, prova a postare gli originali di questa discussione anche se i soggetti sono piccoli.

Poco male se non ha il diaframma di campo, è importante non utilizzarlo per regolare l'intensità luminosa.

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 06 marzo 2013 20:42:42

liliana10
Utente V.I.P.

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 23:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni originale è di 3-4 Mb.
Se non lo ritaglio devo ridimensionarlo.

Liliana10

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 23:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' meglio ridimensionare che ritagliare, io le riduco a 1200/1500 pixel, eventuali piccoli ritagli mi servono solo per migliorare l'inquadratura.

Comunque se hai ancora gli originali prova a postarne uno, eventualmente ridimensionato.

Guido Gherlenda

liliana10
Utente V.I.P.

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 11:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco quella scattata con diaframma=0.2 (la seconda della serie), ridimensionata a 1500x1000 pixel.

Immagine:
Uso della reflex
81,65 KB

Liliana10

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 12:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AH, ora cominciamo a ragionare.
Noto ancora un certo alone bianco attorno al soggetto, forse si può aprire un altro pò il diaframma.

Modificato da - escocat in data 07 marzo 2013 13:01:27
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net