| Autore |
Discussione  |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2013 : 19:53:15
|
Secondo me non è male, forse come dice Esco provare ad aprire ancora un po' il diaframma, se ti interessa prova anche le impostazioni che utilizzo io quando scatto in automatico, ho evidenziato la tendina con la correzzione dell'esposizione. Immagine:
71,51 KB Ho provato a correggere l'ultima tua foto, la definizione è buona e sembra non ci siano vibrazioni, forse basteranno piccole modifiche alle regolazioni sia della Canon che del microscopio. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.

Città: Clusone
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
190 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 09:14:06
|
Questa l'ho scattata come indicato da G55, a 100x con diaframma=0.4, nitidezza=7, contrasto=4, saturazione=1.
Immagine:
77,49 KB |
Liliana10 |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 09:23:17
|
| Bella. Direi che i risultati cominciano a vedersi. |
Maurizio
Link |
 |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 marzo 2013 : 09:26:10
|
Grazie. Per l'occasione inserisco la mia prima "faccina"   |
Liliana10 |
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 09:37:38
|
....si decisamente meglio.. art |
------------------------ Link |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 08 marzo 2013 : 09:58:21
|
  Questa è venuta proprio bene!
Quando trovi un bel soggetto, come questo, prova a fare delle piccole modifiche alle regolazioni del micro: diaframma, altezza consensatore e della macchina (ad esempio i parametri nitidezza, contrasto ecc. a zero) dopo qualche prova avrai perfettamente idea di come sarà il risultato finale, questo solo per essere pignoli e cercare di ottenere il massimo dal tuo strumento (che non conosco). |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 08 marzo 2013 10:02:18 |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
5420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 11:30:52
|
vedi che ci si arriva   questa mi piace, continia così e spratutto ..........
Diaframma aperto
|
Giuseppe
|
 |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 marzo 2013 : 11:41:30
|
| Grazie per tutti gli incoraggiamenti, e anche e soprattutto per le critiche utilissime. |
Liliana10 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 12:01:03
|
URK!
 |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 08 marzo 2013 : 12:27:22
|
Mi sono permesso di ritoccare un po' la tua foto, con la sola pulizia dei punti di polvere e un piccolo aggiustamento del contrasto e luminosità (queste ultime sono però molto soggettive) la tua immagine è migliorata ancora, avendo l'originale in alta risoluzione si può fare molto di più, ovviamente l'immagine di partenza deve essere valida, come la tua. Immagine:
78,11 KB Spero non ti sia offesa per questa mia appropriazione, è solo per dimostrare, non a te ma a chi si scoraggia di fronte ai primi risultai non ottimali, che basta veramente poco per arrivare a buoni livelli, nel tuo caso solo un paio di giorni (detieni comunque un record).
Complimenti. |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 08 marzo 2013 12:31:32 |
 |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 marzo 2013 : 14:23:05
|
Grazie ancora.
|
Liliana10 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2013 : 11:04:04
|
| Messaggio originario di liliana10:
Grazie ancora.
|
E di che?
GRAZIE A TE!
Ci stai dando una bella lezione. |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Città: Potenza
Prov.: Potenza
74 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 10:25:21
|
Ciao, ho letto che hai un Optika B-353, forse puoi darmi un paio di informazioni che non riesco a trovare su internet (ho anche scritto a Optika, ma non mi hanno risposto): volevo sapere se la manopola di messa a fuoco micrometrica è provvista di graduazione (mi serve perché vorrei usarlo per fare foto con la tecnica dello stack focus) e poi mi sarebbe utile sapere quanto pesa esattamente questo microscopio... tanto per farmi un'idea della robustezza dello stativo e della sua resistenza alle vibrazioni.
ah.. naturalmente la domanda è rivolta anche a chiunque altro abbia una risposta 
Grazie! |
|
 |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 marzo 2013 : 15:06:06
|
Il peso è 4kg (secondo il manuale). La vite micrometrica è graduata (se serve posso fare una foto).
|
Liliana10 |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 23 marzo 2013 : 20:13:08
|
| Messaggio originario di liliana10:
Il peso è 4kg (secondo il manuale). La vite micrometrica è graduata (se serve posso fare una foto).
|
Grazie sei molto gentile. Lo chiedevo a te perché lo hai lì fisicamente e purtroppo spesso le informazioni presenti sugli stampati ufficiali sono inesatte: ad esempio le dimensioni riportate per il B-353 solo leggermente maggiori di quelle del B-500, ma il peso indicato è solo la metà e la cosa mi insospettisce: da qualche parte deve esserci un errore. Poi sulla documentazione c'è scritto che l'obiettivo 4x ha una distanza di lavoro di ben 37 mm, ma quando ho chiesto conferma mi hanno detto che invece la distanza di lavoro è di 17 mm.
Per finire con gli esempi: ho comprato un obiettivo Motic 20x ECFN Plan: sulla documentazione, sulla bolla e perfino sulla confezione è dichiarato per una distanza di lavoro di 4,66 mm, ma stamattina l'ho provato e ho constatato che la sua distanza di lavoro è invece di solo 1,6 mm !!!
Insomma, l'unico modo per sapere davvero cosa stai comprando è chiedere a chi ha esperienza diretta! Se tu potessi dirmi dimensione e peso reali del B-353 e magari farmi vedere come è fatta la graduazione della micrometrica mi faresti davvero un grosso piacere! Per capire se questo microscopio è adatto per il tipo di uso che vorrei farne queste informazioni sono molto importanti!
Grazie infinite!!! |
|
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2013 : 22:02:41
|
La graduazione della vite micrometrica non mi sembra un argomento per la scelta del microscopio: esistono in commercio dei demoltiplicatori graduati 1:10 normalmente usati in elettronica quando serve una maggior risoluzione dei potenziometri, l'adattamento non è un problema, piuttosto non è detto che, per spostamenti molto piccoli, il movimento del tavolino sia lineare, a seconda del tipo di sistema di demoltiplicazione possono esserci degli avanzamenti non lineari ma ondulatori.
Il peso sicuramente è importante ma in questa fascia si resta comunque su dei pesi mosca.
|
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 23 marzo 2013 : 23:48:13
|
| Messaggio originario di G55:
La graduazione della vite micrometrica non mi sembra un argomento per la scelta del microscopio: esistono in commercio dei demoltiplicatori graduati 1:10 normalmente usati in elettronica quando serve una maggior risoluzione dei potenziometri, l'adattamento non è un problema, piuttosto non è detto che, per spostamenti molto piccoli, il movimento del tavolino sia lineare, a seconda del tipo di sistema di demoltiplicazione possono esserci degli avanzamenti non lineari ma ondulatori. Il peso sicuramente è importante ma in questa fascia si resta comunque su dei pesi mosca.
|
Per fare stack focus la graduazione e' una caratteristica indispensabile. Anche il peso e' importante soprattutto perché lo userei con poco meno di un chilo di reflex con otturatore a tendina! D'altra parte il motic b3 o il motic 210 pesano oltre sette chili e sono nella stessa fascia di prezzo e di dimensioni. Quindi se il b3 pesa intorno ai 6/7 chili e ha la graduazione a due micron di traslazione per tacca lo prenderei senz'altro, altrimenti mi dovrò orientare altrove... |
|
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2013 : 00:45:48
|
Forse non sono stato chiaro: la semplice applicazione di una manopola multigiro graduata permette di avere una risoluzione 10 volte superiore, un giro di questa trasmetterebbe 3.6° a quella originale del microscopio, quindi anche se, per assurdo, avesse delle translazioni di due centesimi a tacca otterresti i due micron richiesti, non è altrttanto certo che il cinematismo del microscopio garantisca che con un certa rotazione corrisponda un identico movimento lineare, le tacche potrebbero indicarti un micron ma non è detto che lo spostamento nella posizione, ad ipotesi, tra uno e due gradi sia uguale a quella tra cinque e sei, non ho la più pallida idea della tolleranza che ti serve.
Per il peso avevo capito molto meno, 6/7 Kg. direi più che sufficienti. |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 24 marzo 2013 : 09:51:46
|
| Messaggio originario di G55:
Forse non sono stato chiaro: la semplice applicazione di una manopola multigiro graduata permette di avere una risoluzione 10 volte superiore, un giro di questa trasmetterebbe 3.6° a quella originale del microscopio, quindi anche se, per assurdo, avesse delle translazioni di due centesimi a tacca otterresti i due micron richiesti, non è altrttanto certo che il cinematismo del microscopio garantisca che con un certa rotazione corrisponda un identico movimento lineare, le tacche potrebbero indicarti un micron ma non è detto che lo spostamento nella posizione, ad ipotesi, tra uno e due gradi sia uguale a quella tra cinque e sei, non ho la più pallida idea della tolleranza che ti serve.
Per il peso avevo capito molto meno, 6/7 Kg. direi più che sufficienti.
|
Secondo la documentazione il b-353 ha già le caratteristiche che cerco per la messa a fuoco micrometrica: 0,2 mm a giro e 2 micron a tacca. Purtroppo pero' la documentazione e' piena di refusi e quindi chiedevo alla gentilissima Liliana di verificare che questa informazione sia esatta semplicemente postando una foto: se la graduazione ha cento tacche come dichiarato assumerò che anche il resto del dato sia corretto e se così fosse non avrei bisogno d'altro. Non so quanto costano queste demoltipliche, n'è dove comprarle, ma preferirei usare quei soldi per un buon obiettivo usato... Tuttavia siccome non si sa mai ti sarei grato se mi postassi qualche link per maggiori info .
Anche sul peso sospetto il refuso: il b-353 e' grande come gli altri strumenti della sua fascia (che pesano oltre sette chili) e il suo stativo e' utilizzato come base per strumenti fino a quasi 3000 euro: mi pare strano che pesi solo 4 kg! Anche le ottime foto di Liliana, prive di micromosso sebbene fatte con una reflex, mi fanno supporre che il peso dichiarato sia sbagliato e chiedevo a Liliana di controllare se ho ragione.
Comunque grazie del suggerimento: e' buono a sapersi!  |
|
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2013 : 10:38:09
|
| Dai 10€ ai 25€ secondo qualità, se non servono sicuramente è meglio, un accrocchio in meno. |
 |
|
Discussione  |
|