Autore |
Discussione  |
|
Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
3642 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 04 marzo 2013 : 13:55:31
|
Foto 2
Immagine:
207,06 KB |
leonida |
 |
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2013 : 11:19:31
|
Waouww !.... Eco qualcosa di veramente appassionante e difficile per me. Avevo primo pensato ad un Aspicila scoperto - dunque attacato - per un altro lichene con apoteci arancione. Avevo anche pensato a Aspicilia leprocescens o ancora a Protoblastenia incrustans ma tutte queste ipotesi non mi sembravano assolutamente convincente. Finalmente credo che sia Caloplaca erythrocarpa, un lichene mediterraneano calcicolo prosperando sulle rocce bene esposte spesso con Aspicilia calcarea. La chimca : Apoteci K+ potrebbe confermare. E rarissima in Belgio, non l'ho personalmente mai visto. Grazie.
Christiano
|
|
 |
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2013 : 14:16:43
|
Ti ringrazio Christiano Sono contento di aver presentato nel forum qualche cosa di “appassionante” per te. Purtroppo se volessi tentare un’analisi chimica non saprei nemmeno da dove incominciare. Ciao Leonida
|
leonida |
 |
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2013 : 16:08:38
|
Per utilizzarle devi sapere le quelle sono necessari per fare le distinzioni tra certi genere e certe specie. Una guida di identificazione è dunque indispensabile. Ci sono cinque tipi di soluzione chimiche. Le più spesso utile sono K e C:
K (KOH = potassa) a 10%, facilmente disponibile. Se non trovi può anche utilizzare della soda caustica (NaOH) in una soluzione a 10 %. C (NaClO = candeggina)
Le altre : P (paraphénylènediamine) molto tossico. Non ne consiglio l'utilizazzione fuori labo ! Questo prodotto è cancerigeno. I (Lugol = soluzione iodata) servando soltanto per qualche specie (Sphaeorophorus globosus, etc.) N (soluzione a 50% d'acido nitrico) raramente utile (Xanthoparmelia, Melanelixia, ...)
Con piacere se hai altre domande.
Christiano
|
|
Modificato da - Christiano in data 06 marzo 2013 16:14:11 |
 |
|
Toño
Utente Senior

Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 marzo 2013 : 18:07:48
|
Forse Lecanora sp.
Ciao Antonio |
|
 |
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2013 : 19:08:22
|
Grazie mille Christiano, sei stato più che esauriente. Ora sono in partenza per un viaggio, ma quando rientro vedrò cosa posso fare, sempre se riuscirò a trovare il lichene di cui si tratta non ricordando bene il posto esatto dove l'ho fotografato. Ciao Leonida |
leonida |
 |
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2013 : 19:09:31
|
Grazie Antonio per il tuo interessamento Ciao Leonida |
leonida |
 |
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 07 marzo 2013 : 16:17:45
|
Ritorno su questa discussione tenuto in sospeso perchè dopo avere reesaminato dettagliatamente la foto, l'ipotesi di Caloplaca erythrocarpa mi pare "caduco" e merita secondo me di essere rimesa in questione. Anche se il tallo di questo campione sembra corrispondere a quello di C.eryrthrocarpa, non è il caso per le apoteci che dovrebbe essere rosso, ciò che non è il caso qui. Queste individuo fa pensare piuttosto a Lecanora campestris tanto per il suo tallo che per la forma e il colore bistro scuro delle apoteci. Senza altre dati, mi fermo là.
Christiano |
|
 |
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 11 marzo 2013 : 14:29:16
|
Bene Christiano! Prendo atto di quanto mi dici e ti ringrazio sempre per la tua disponibilità Ciao Leonida
|
leonida |
 |
|
|
Discussione  |
|