| Autore |
Discussione  |
|
|
Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
841 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 21:19:18
|
non sono più al corrente dei prezzi (una volta li vendevo, i binocoli, ora non più)! 8x42 e 10x42 andrebbero scritti 8x - 42 e 10x - 42 dove 8x e 10x stanno ad indicare il rapporto di ingrandimento (8 ingrandimenti e 10 ingrandimenti) mentre il 42 sta ad indicare il diametro della lente d'uscita. ad esempio un 10x - 50, avendo una lente più grande è più luminoso (e di conseguenza costa qualcosina in più) inoltre, più si va avanti con gli ingrandimenti, si incontrano maggiori difficoltà di stabilità per le immagini (ad esempio un 20x è quasi impossibile usarlo a mano libera) ti suggerirei, al momento dell'acquisto, di chiedere al rivenditore di lasciarteli provare per renderti conto se sono rispondenti alle tue esigenze!
|
nin
|
 |
|
|
Monica67
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 11:35:11
|
Grazie Nino sempre molto disponibile e gentile! Ti ringrazio dei consigli farò come dici, prima di acquistarlo credo sia saggio provarlo, per poter capire la differenza. Buona giornata! 
Monica |
|
 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2013 : 13:19:09
|
Saggi consigli quelli di nino.Aggiungerei che il costo dipende anche dal sistema costruttivo con primi a tetto-binocoli più compatti ma anche più costosi.Prismi di Porro -binocoli tipo marina più ingombranti ma più economici.Se l'uso è destinato prevalentemente all'osservazione ornitologica Ti consiglio 10 ingrandimenti.Per il resto prova alcuni modelli e se ancora avrai dubbi potrai richiederci parere su marca e modello.Vorrei anche farti presente che in una bella giornata la differenza di resa tra un binocolo economico ed uno costoso difficilmente si nota.La qualità salta fuori in condizioni di luce proibitive (alba,tramonto,zone d'ombra,foresta,foschia ecc.) Ciao Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
 |
|
|
Monica67
Utente Senior

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 16:10:17
|
Ciao Maurizio, sinceramente non vorrei qualcosa di ingombrante quindi sarei più orientata su un binocolo compatto. Come dici tu la qualità si può provare solo sul campo e in condizioni di luce diverse, ma quando vai in negozio è tanto se ti permettono la visione all'esterno dello stesso. Tante grazie dei consigli e se avrò ulteriori dubbi mi farò sentire, ciao! 
Monica |
|
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 19:56:05
|
| il binocolo, normalmente, si acquista una volta, pertanto vedi se puoi alzare il tuo target di spesa. Non penso si trovi un qualcosa di veramente valido/definitivo a quel prezzo |
Gianfranco |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 21:08:59
|
| Messaggio originario di red backed shrike:
Saggi consigli quelli di nino.Aggiungerei che il costo dipende anche dal sistema costruttivo con primi a tetto-binocoli più compatti ma anche più costosi.Prismi di Porro -binocoli tipo marina più ingombranti ma più economici.Se l'uso è destinato prevalentemente all'osservazione ornitologica Ti consiglio 10 ingrandimenti.Per il resto prova alcuni modelli e se ancora avrai dubbi potrai richiederci parere su marca e modello.Vorrei anche farti presente che in una bella giornata la differenza di resa tra un binocolo economico ed uno costoso difficilmente si nota.La qualità salta fuori in condizioni di luce proibitive (alba,tramonto,zone d'ombra,foresta,foschia ecc.) Ciao Maurizio
|
in pratica quando occorre la qualità!
|
nin
|
 |
|
|
Monica67
Utente Senior

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 15:23:05
|
Grazie ragazzi per i vostri saggi consigli, vedrò come si dice qui da noi: "di fare musina"! Un caro saluto a tutti
Monica  |
|
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33308 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2013 : 22:03:05
|
Io non mi interesso di uccelli e mammiferi, ma, anni fa, acquistai un "mezzo binocolo" di fabbricazione russa (8x-30) pagandolo veramente poco, dato che ha metà lenti e metà prismi. Si perde la visione binoculare, ma ingombra la metà. Nel mio caso la nitidezza era ottima e anche la luminosità era discreta. Se ne trovi, potrebbe essere un'alternativa. Magari quel che risparmi sulla quantità di lenti lo puoi investire nella qualità.
luigi
|
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4343 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2013 : 23:20:31
|
Ho un russo 8x30 da vari decenni. Lo confrontai davanti al negozio con uno blasonato. Non vidi alcuna differenza e lo comprai per quattro soldi.
Funziona benissimo ma per i miei gusti ingombra troppo (sempre meno che un 10X50) e alla fin fine non lo porto praticamente mai con me.
Segarlo in due sarebbe potrebbe essere un'idea... ma non lo farò.
Ciao Alberto |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 02:21:19
|
| credo che 80x30 vada bene per lupi ed orsi ma per gli uccellini, quelli che schizzano via come freccette, 10x50 potrebbe essere insufficiente |
nin
|
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33308 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 17:06:57
|
| Messaggio originario di Albisn:
..... Segarlo in due sarebbe potrebbe essere un'idea... ma non lo farò.
|
Il mio non l'avevano segato; era nato così. Non ha il meccanismo esterno di allungamento e la messa a fuoco si fa solo ruotando l'oculare. In pratica, un mini cannocchiale ...
luigi
|
 |
|
|
Monica67
Utente Senior

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 13:01:59
|
Cari Alberto, Nino, Luigi, grazie per i vostri preziosi consigli. Ad essere sincera non voglio niente di ingombrante perché mi conosco e lo lascerei a casa, quindi sicuramente opterò per sceglierne uno di dimensioni il più compatte possibile e vedrò di accontentarmi, anche perché ho visto i prezzi di binocoli eccellenti e ovviamente i prezzi sono esorbitanti !!! Un caro saluto
Monica |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|