testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Aiuto per principiante!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vnazz91
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Puglia

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 11:27:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono Luigi e di solito scrivo sul forum legato alla fauna. Vi scrivo perchè dopo mesi di contemplazione delle vostre magnifiche foto sono rimasto totalmente ammaliato e vorrei entrarne a far parte (con la dovuta umiltà). Vorrei chiedervi qualche dritta. Sapreste consigliarmi una buona macchina per iniziare? il mio budget è abbastanza limitato e tenendo conto che sono alla prima esperienza vorrei prendere una entry-level decente, nulla di trascendentale. Grazie

edit: con un bidget di 350-400 euro posso pensare ad una buona bridge? posso pensare di fotografare uccelli con risultati almeno decorosi?

Luigi

Modificato da - Vnazz91 in Data 23 ottobre 2012 12:24:58

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 21:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo... se tu usassi una reflax i risultati sarebbero migliori, ma devi mettere in conto il costo della reflex stessa più un teleobiettivo. per gli uccelli ti servirà almeno un 400 mm, oppure un 300 mm con duplicatore 1.5x o simili. Il costo non sarà entro i 400 € , neppure con un usato.

Se decidi per la bridge, come prezzo ci siamo... ci sono le nuove Canon SX40 e successivi modelli, che hanno uno zoom notevole. A me piace molto la Panasonic FZ200. Ma insomma, sono compatte con un lungo obiettivo: la qualità, soprattutto all'estremità dello zoom, non sarà quella di una reflex. Puoi comunque ottenere risultati più che accettabili. Nel caso della bridge controlla che lo zoom raggiunga almeno i 600 mm equivalenti.

Guarda bene le recensioni online, controlla i file di esempio, e quando hai una rosa di scelte, puoi sottoporcele e vedremo cosa è preferibile per l'uso che ne farai.

Oppure aspetta ancora un po', metti da parte qualche soldino, e prendi la reflex: è un altro mondo, ma non si bada (quasi) a spese. In questo caso un obiettivo fisso ha una risoluzione migliore di uno zoom, ma ciò non toglie che certi zoom diano ottimi risultati.

Temo di non essere stato molto utile...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."
Torna all'inizio della Pagina

Vnazz91
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà sei stato molto utile e disponibile Dario :) credo di dover accantonare i miei dubbi e gettarmi direttamente nel mondo reflex da totale neofita del mondo fotografico. Ora la sparo di sicuro grossa: se abbinassi un body canon (1100 d) con un tamron o sigma 70-300 potrei prescindere dal piccolo obiettivo di base (55mm) o devo possederlo per forza? So bene che si tratta di attrezzatura approssimativa mamagari utile per farmi le ossa.

Luigi

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 18:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 18-55 non è previsto da alcuna legge vigente
Si tratta semplicemente di un onesto obiettivo che funge da grandangolo e normale, e che viene usato per paesaggi, fiere paesane, foto al chiuso, compleanni di nipotini...

Il fatto è che il 70-300 è troppo lungo per le foto del genere: può andar bene per altre cose..., ma per le occasioni d'ogni giorno non ha la lunghezza giusta.

Tra l'altro, lo zoom non è nitidissimo e la sua lunghezza è un po' corta per gli uccelli: se li hai vicini può andar bene, ma sarebbe meglio un 400. Non si può nemmeno duplicare il 70-300 perchè la qualità decadrebbe molto (a quel punto è meglio la bridge).

Consiglierei comunque di aspettare pareri moooooolto più autorevoli del mio

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."

Vnazz91
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora dario, per i 400 dovrei comunque vedere tra gli usati e ovviamente di quelli scarsi :D i prezzi mi scoraggiano molto, sapevo di costi ben alti nel settore ma non così alti. Continuerò a vagliare le opzioni..

edit: tenendo viva la pista bridge stavo pensando alla canon powershot sx40,
Sony Cyber-SHOT DSC-HX200V e Fujifilm FINEPIX HS30..che ne pensate?

Luigi

Modificato da - Vnazz91 in data 24 ottobre 2012 19:57:46

giarridae
Utente Junior

Città: Riano
Prov.: Roma

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 20:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, tre anni volevo iniziare a fare fotografia naturalistica e avevo la tua stessa idea di cominciare con una buona bridge, allettato dall'alto ingrandimento degli obiettivi e dal costo limitato. Per fortuna ho seguito il consiglio di un esperto di scordarmi la bridge (ha un sensore troppo piccolo e le lenti non hanno la qualità sufficiente per fare buone foto, soprattutto di uccelli e macro) e ho cominciato subito con una reflex: posso garantirti che la differenza è immensa e il sacrificio economico è giustificato. Con Nikon (è la marca che uso) un'idea per iniziare potrebbe essere la seguente: un corpo Nikon D90 usato (è una macchina robusta e con un buon sensore, e ha il motore interno che ti permette di usare l'autofocus con i vecchi obiettivi Nikkor) + il 50mm f 1,8 per le foto di tutti i giorni e il vecchio Nikkof AF 70-210mm 1:4-5,6 (un + che decente zoom anni 80 che costa molto poco nell'usato) per il resto- Ce la faresti con 6-700 euro e cominceresti a divertirti (se ti prende la passione saranno poi gli obiettivi a svenarti, è lì che bisogna spendere per fare foto di qualità)- Comunque decidi, tieniti nell'ambito Nikon- Canon, sono sicuramente le marche più affidabili (e rivendibili)- Buon divertimento, Fabio

Vnazz91
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 20:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la dritta fabio, ma gli obiettivi da te proposti sono da abbinare per forza con una d90 o possono andare bene anche su un corpo nikon più economico per esempio?

Luigi

giarridae
Utente Junior

Città: Riano
Prov.: Roma

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 20:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I corpi Nikon più economici accettano solo obiettivi con motore incorporato tipo AFS e gli ultimi G (dei 2 che ho citato , il 50 funziona in AF e lo zoom solo in manuale, con la D90 tutti e 2 in AF)- Con tutti i vecchi AF-D potresti lavorare solo in manuale e, se vuoi risparmiare e ad es. fare foto di uccelli, l'AF è piuttosto importante- Un corredo completo di ottiche per un budget certamente un po' superiore al tuo ma non da nababbi potrebbe essere il Nikkor 20mm f2,8 AFD per i panorami + l'80-200 AFD (non AFS, costa di più) per ritratti etc. e il 300mm f4 AFD (l'AFS costa usato il doppio dell'AFD ma è un obiettivo eccezionale e molto pratico) per uccelli un po' statici e gentilmente vicini al fotografo- Sono ottiche eccellenti e ancora oggi vanno benissimo nella maggior parte delle situazioni- In generale è meglio prendere un corpo macchina che non ti limita da subito o successivamente sulla scelta degli obiettivi- Ciao Fabio

volpelima012
Utente Junior

Città: milano

32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2012 : 11:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, io ti posso consigliare di aspettare ancora un po' almeno fino a natale perchè sotto quel periodo la Nikon mette macchine di un certo livello o entry level con i kit vale a dire body +2 obiettivi generalmente 18-55 e 55-300, Personalmente comprai l'entry level D3000 (macchina che ho tuttora) con il kit 18-55 e 55-200 poi cambiato in 55-300 a 650€
Ora punto a prendere la D7000 che sarà il mio corpo macchina definitivo, per gi obiettivi dipende che fotografia vuoi fare se ti interesa la fotografia naturalistica puoi usare un obbiettivo (anche lui nella mia lista di cose da prendere) 150-500 Sigma e se vuoi proprio esagerare lo moltipichi con 1.4x... e diventa 1000mm e qualcosa.. io valuterò più avanti se moltiplicarlo o meno...

Kevan
Utente Junior

Città: Perugia/Lecce
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 12:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo chiedervi...
c'è qualche bridge (da comprare nuova, sono paranoide in merito) di prezzo accessibile a un neofita totale, che possa fare foto decenti sia in macro che in superzoom a mano libera?

possiedo una compatta, la canon 220HS, e vorrei cominciare a imparare qualcosa di più!

non me la sento di cominciare a prendere una reflex e più obiettivi per macro, per paesaggi, etc...
allora speravo che una bridge, magari con qualche accessorio, potesse farmi da base per vedere se sono portato per la fotografia...
non mi aspetto foto incredibili ma almeno decenti, per cominciare a imparare.
un po' all'round ecco.
grazie!

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 17:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Kevan io penso che una brige del costo di 450, 500 euro possa fare al caso tuo:

Io, usando da qualche anno "macchinette" di questo tipo (anche se ai tempi della pellicola avevo una reflex al "top" e un discreto corredo di obiettivi), (mi ricordo che solo il flash l'avevo pagato 800 mila lire sarà stato il 2000-2001), mi sento di consigliarti le compatte superzoom. La mia ha uno zoom che , se raportato ad una reflex pieno formato, copre le focali da 24 (paesaggio anche comprendente oggetti (come case, chiese) piuttosto vicini) a 1200 mm (praticamente la luna piena riempie per metà il fotogramma). Si possono usare senza che le foto vengano tropo "sgranate" per il rumore del sensore iso da 80 a 400 (anche se la macchina suporta fino a 6400iso, CON RISULTATI SPESSO INGUARDABILI!) Per quanto rigurda gli uccelli in volo regolando lo zoom alla massima estensione e in automatico c'è la funzione di inseguimento automatico della messa a fuoco sul genere "acquisizione del bersaglio" portando l'uccello (o ciò che si vuole "inseguire") al centro del fotogramma. Certo uno zoom 1200mmm equivalente è fuori dalla portata di molti possessori di reflex e avvicina, avvicina) . L'obiettivo, uno zoom non intercambiabile, è stabilizzato. Ciò significa che a 1200mm di estensione focale si possono usare in assoluta sicurezza tempi lunghi quanto 1/150 di secondo, ma col sole e 400iso è più facile trovarsi ad usare 1/1000, 1/1200 seguendo la vecchia regola per gli zoom non stabilizzati che il divisore deve essere uguale alla focale!). E con la focale 24mm si può usare comodamente 1/4 di secondo che a 400iso permette agevolmente (quasi sempre) di fotografare i monumenti dall'interno. Tra le funzioni c'è una livella che appare in sovraimpressione nello schermo lcd o nel mirino (elettronico) e che consente di mantenere sempre l'inquadratura sull'orizzonte o sulla verticale del luogo ripreso (questo gadget è utilissimo quando si fanno più scatti in parte sovraposti con l'intenzione di unirli poi in un unica foto), (con programmi come per esempio il freeware Microsoft ICE). Non ho mai fotografato uccelli in volo, ma un aereo da turismo sì, e devo dire che l'acquisizione e l'inseguimento del "bersaglio" hanno lavorato bene! Per i paesaggi col grandangolo ottenibile con la minima estensione focale dello zoom (ricordo che è equivalente a 24mm) e l'opzione di fare foto "composite" (con ICE ad esempio) le possibilità sono praticamente infinite!

Per quanto riguarda i fiori e gli insetti c''è la possibilità (in grandangolo) di avvicinarli (e focheggiarli) finchè non sbattono contro la lente frontale! In Tele modalità macro conviene estenderlo completamente (1200mm) e stare alla minima distanza di messa a fuoco di 1,3 m. Così maggiolini, Cervi Volanti, scarabei, libellule e le grandi damigelle praticamente riempiono l'inquadratura. Anche le piccole damigelle "filiformi" la riempiranno per 2/3.

Tra gli accessori si possono comprare filtri graduati grigi per dare l'effetto "mosso" all'acqua dei trorrenti nei paesaggi e flash da montare sulla slitta più potenti e versatili di quello a scomparsa di cui la macchina è comunque fornita e da cui non ho mai desiderato maggior potenza potendo lavorare a 400iso e a f/4 mantenedo molta profondità di campo.

La caratteristica principale del piccolo formato dei sensori usati da questo tipo di macchinette è la grande profondità di campo come dire, ...connaturata, che è un grande vantaggio nelle foto di paesaggio e nelle macro a fiori e insetti ma una grandissima palla, è proprio il caso di dirlo, è pallosa, al piede se si vogliono fare foto artistiche e si vuole isolare il soggetto dallo sfondo.

Questa grande profondità di campo, non eliminabile in nessun modo, è un fattore vantaggio-limitazione da tenere ben presente se si decide per queste "macchinette".

Il costo è come quello di una reflex mezzo formato ma è "chiavi in mano", cioè completo, appunto, di superzoom e tutto.

Io nonnostante l'ineliminabile grande profondità di campo sono un estimatore inguaribile di questo tipo di macchinette. (Sarà perché mi interesso più di tutto di paesaggio (anche in foto "composte") e macro)

Resta solo da dire qual'è il modello che possiedo ora e che consiglio a tutti i possessori di reflex come secondo corpo macchina):

Canon PowerShot Sx 50 hs! (in rete la danno sui 360 €)

Poi per farti un'idea delle foto che possono ottenere guarda su questo forum le mie foto o quelle di Monica67 che addirittura usa una compatta...

per esempio questa foto è stata fatta a mano libera colla massima estensione dello zoom a 1200 mm rapportato alla lunghezza focale degli obiettivi delle reflex pieno formato, ...ed era pure nuvoloso

Merlo maschio

Aiuto per principiante!

per un'idea di macro ravvicinato con obiettivo su grandangolo 24mm- equivalente, guarda questa, per esempio:

Scilla bifolia

Aiuto per principiante!

e per una macro a tutto zum alla minima distanza di messa a fuoco di m 1,3 questa:

Sympetrum

Aiuto per principiante!

...anzi questa sarà stata presa da un metro e mezzo, se mi fossi avvicinato di più la libellula sarebbe stata più grande!

e per un'altra macro a mano libera (tutte le foto che ti ho postato sono a mano libera):

Femmina di Calopteryx

Aiuto per principiante!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 25 settembre 2013 18:37:06

Kevan
Utente Junior

Città: Perugia/Lecce
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 21:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmm sei riuscito a tirare ste foto con...questa?:

Link

ok che io ho una manualità da parkinsoniano e esperienza zero, ma se i risultati ottenibili da una bridge sono quelli, bridge a vita :D

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 21:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, nell'era pellicola questi erano i risultati delle migliori reflex, a parte il fatto che volendo si poteva ridurre molto di più la profondità di campo!

Infatti non c'erano pellicole a colori sopra (più sensibili di) 400iso e le reflex più "veloci" davano tempi previ di non meno di 1/8000, 1/4000 di secondo!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 25 settembre 2013 21:39:29

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 23:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:
...non c'erano pellicole a colori sopra (più sensibili di) 400iso

Io ricordo d'aver usato 800 e 1000 ASA (gli ASA si usavano più degli ISO o dei DIN). Esiste anche la Fujicolor 1600, a colori. La vendono ancora a 15 € il rullino da 36 pose

Dario.

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2013 : 00:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio ammenda! Però io non le ho mai usate.

Ma come si comportavano per gli interni??!?
Permettevano foto senza flash??!?

Modificato da - puckie in data 26 settembre 2013 00:01:18
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net