Autore |
Discussione  |
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 29 luglio 2012 : 21:18:27
|
Trovato l'uovo, mi sono guardato attorno e ne ho trovato un secondo.
Immagine:
30,95 KB |
|
Modificato da - orsobblu in data 29 luglio 2012 21:25:55 |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 29 luglio 2012 : 21:22:22
|
Immagine:
59,42 KB
Prima di tornare a casa, verso le 17 di questa sera, ho raccolto gli steli con le uova e li ho portati a casa. Li ho attaccati a un finocchio nell'orto, sigillando finocchio e uova con una garza di mussola, sperando che si schiudano e portino a termine la metamorfosi. Ora mi sorge un dubbio: vedo spesso allevamenti partendo dal bruco; è possibile cominciare dall'uovo oppure ho condannato due possibili macaoni?  |
|
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2012 : 06:55:57
|
Io avrei fatto la stessa cosa! Mi spiego: ho molto spesso allevato farfalle partendo dal bruco, ma trovando le uova le avrei prese anch'io, ovviamente se nella possibilità di mantenerle nelle stesse condizioni in cui le ho trovate. Io ora le lascerei schiudere nell'orto, debitamente protetti da eventuali predatori, e poi al limite continuerei l'allevamento "in cattività". Se ti va, tienici informati: mi piacerebbe molto leggere gli sviluppi di questa cosa  |
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2012 : 07:44:09
|
Niente di più semplice, però è più facile in casa che fuori: all'esterno, le condizioni all'interno del tuo sistema parzialmente chiuso (con la mussola) possono diventare estreme, quanto a calore e umidità, se al sole diretto estivo o durante la notte causa ristagno d'acqua in caso di pioggia.
Meglio sarebbe, quindi, se il tuo finocchio fosse al riparo da pioggia e sole. L'alternativa è prendere un bel pezzo di finocchio, mettere il gambo in un recipiente ad imboccatura stretta con acqua, chiudendo l'imboccatura con carta scottex o cotone per evitare ingresso e affogamento dei bruchi, metterci uova o bruchi sopra, mettere il tutto in un contenitore grandicello e aereato, come questo Link , e tenere il tutto all'interno, in un posto ben illuminato ma mai o quasi mai al sole diretto.
Anche il prezzemolo e la ruta vanno benissimo come piante alimentari, se hai altri dubbi sono qui...  |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 30 luglio 2012 : 08:58:19
|
Grazie per i consigli. La cesta per il bucato è spettacolare! 
Quanto tempo bisognerà aspettare, giorno più giorno meno, per la schiusa? |
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

|
erborista1
Utente Senior

Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2012 : 12:57:46
|
Partendo dall'uovo appena deposto, sei sicuro che i possibili predatori non ci siano ancora andati.L'unica avvertenza è quella di continuare a proteggere con un tulle a maglie fini.Bellissima foto della farfalla che depone.Ciao | Messaggio originario di orsobblu:
Grazie per i consigli. La cesta per il bucato è spettacolare! 
Quanto tempo bisognerà aspettare, giorno più giorno meno, per la schiusa?
|
|
Modificato da - erborista1 in data 30 luglio 2012 12:59:26 |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 01 agosto 2012 : 11:22:02
|
Alla fine ho risolto così. Siccome nei prossimi giorni sarò (forse) in Valle di Primiero e quindi non potrei cambiare i rami che appassirebbero nella bottiglia ho cercato una soluzione con quello che avevo in casa. Per le piante ho utilizzato terriccio per trapianti, acquistato in sacco, perché sterilizzato e (si spera) senza possibili parassiti.
Immagine:
43,58 KB
Immagine:
119,62 KB
Immagine:
99,78 KB |
|
 |
|
erborista1
Utente Senior

Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2012 : 12:41:27
|
Bel lavoro |
 |
|
mazzeip
Moderatore

|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:13:51
|
Rientrato ieri dal Trentino, stamattina ho trovato questi.
Immagine:
77,22 KB
|
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:15:38
|
Su una carota, nell'orto, ne ho trovato un altro che ho pure spostato nella gabbietta.
Immagine:
95,49 KB
Ora sto preparando un vasetto di verdura fresca per sostituire le piante che stanno appassendo.  |
|
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 07 agosto 2012 : 12:05:09
|
Complimenti  Tutto procede a meraviglia dunque, stò seguendo questa crescita con te  |
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 07 agosto 2012 : 13:42:13
|
Grazie Paola. Nei prossimi giorni seguirò le mute (magari riesco a filmarne una) e l'impupamento. Non ho idea dei tempi necessari, ma ora sono a casa e ho un certo tempo a disposizione. A fini puramente didattici: qualcuno mi può dare la foto di una copula di macaoni? Ovviamente, se utilizzata pubblicamente (al limite con qualche scuola elementare), citerò l'autore . |
|
 |
|
mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5811 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 21:31:46
|
Ciao Alessandro, in un'altra discussione hai dichiarato di essere alle prime armi, ma vedo che te la stai cavando benissimo!  Quando i bruchi devono fare la muta si attaccano alla pianta e restano immobili per un giorno o due (quelli della Saturnia hanno fatto così); dovresti quindi accorgertene per tempo. Ho notato inoltre che tendono ad emergere dalla vecchia pelle durante la notte, probabilmente perchè in quel momento sono più vulnerabili; gli adulti, invece, dovrebbero emergere dalle crisalidi alle prime luci del giorno. Quando ho allevato i miei macaoni, i bruchi che ad inizio agosto erano già adulti sono sfarfallati a settembre, per gli altri ho dovuto attendere la primavera successiva; i tuoi sono molto piccoli, quindi penso che se settembre sarà fresco dovrai avere pazienza... Tienici informati!
Ciao  
Marco |
Marco
Link |
Modificato da - mbondini in data 07 agosto 2012 21:32:54 |
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 08 agosto 2012 : 06:54:38
|
Vero: era successo anche a me di allevare un bruco di Macaone verso la metà di settembre, in pratica ormai a fine stagione, e mi si schiuse la primavera successiva.
Invece - scusa Alessandro se approfitto del tuo post - avevo chiesto in questa discussione se qualcuno sapesse quali fossero i tempi di schiusa del Podalirio, ma il post è scivolato presto in basso e nessuno mi ha risposto...Voi per caso avete esperienza con questa farfalla ? |
|
 |
|
peppe66
Utente Senior

Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2012 : 14:31:41
|
se ti piace questa....
Immagine:
105,02 KB
fammi sapere ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
 |
|
Jaco
Utente Senior

Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2012 : 15:09:39
|
a me piace tantissimo!  |
 Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 11 agosto 2012 : 07:20:16
|
Ciao Alessandro, come crescono i bruchetti ? |
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 11 agosto 2012 : 11:52:02
|
Alora, prima di tutto grazie di cuore a Beppe. La fotografia è splendida. Dirò ai miei due nipotini (due gemelli) che la foto dell'accoppiamento l'ha scattata un mio amico. Tra ieri notte e questa notte due bruchetti hanno fatto la terza muta (o è dopo la quarta)? e hanno cambiato colore. Il terzo è scomparso (era piccolino, non si sviluppava come gli altri e temo che sia stato cannibalizzato). Dovrò controllare meglio l'umidità nebulizzando le piantine.
Stamattina si presentavano così. In una settimana hanno raddoppiato le dimensioni. Stasera cercherò di fare un paio di fotografie migliori.
Grazie a tutti!
Immagine:
105,41 KB |
|
 |
|
Discussione  |
|