Autore |
Discussione  |
Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 29 luglio 2012 : 11:11:06
|
Ancora una foto:
Immagine:
135,26 KB |
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2012 : 06:58:59
|
Grazie Paolo, è la prima volta che trovo un bruco di Podalirio!  Nel pomeriggio di ieri sono tornata parecchie volte a controllare la situazione, ma non c'erano variazioni... Tra poco scendo e controllo se oggi ci sono novità  |
|
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2012 : 08:54:44
|
Questo l'aggiornamento di stamattina, ore 07.00:
Immagine:
114,51 KB Direi che la postura, ormai, sia inequivocabile  |
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2012 : 09:22:21
|
Dici? La foglia su cui si trova è sempre quella su cui l'ho trovato ieri mattina Tutto può essere comunque: come dicevo, è la prima volta che incontro questo bruco e quindi non ne conosco le varie fasi  Sicuramente al mio ritorno a casa, verso le 14.00, controllerò anche questo dettaglio 
|
|
 |
|
erborista1
Utente Senior

Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2012 : 17:14:30
|
Proprio in questi giorni ne sto allevando uno e averlo lì a disposizione ti dà la possibilità di conoscerne le abitudini.Prima di tutto posso dirti che mantiene la sua posizione sulla stessa foglia di partenza e si sposta solo per andare a mangiare e poi ritorna sulla sua foglia(per questo l'hai trovato sempre lì).Quando si muove,ha un andamento oscillatorio,non so per quale motivo;forse Paolo ti saprà dare qualche suggerimento in più.Ciao |
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2012 : 20:59:45
|
Ragazzi, mi avete convinta  Oggi l'ho controllato alle 14.00 in pausa pranzo, e poi di nuovo al ritorno a casa stasera, verso le 19.00: il bruco era nella stessa, immobile, posizione, ma verde come ieri. Considerando poi che su suggerimento di Paolo ho controllato bene anche con l'aiuto di una lente e non vedo traccia di fili "di ancoraggio", e che Erborista mi conferma questo comportamento "statico" del bruco anche nel ciclo normale di crescita, ho deciso di proseguirne l'allevamento "assistito". Non da ultimo, mi ha convinta in questa scelta un amico che tempo fa provò a seguirne la crescita lasciando i bruchi sul ramo su cui vennero trovati, ma alla schiusa della crisalide ebbe la brutta sorpresa di trovarsi di fronte ad una vespa nera, che evidentemente aveva deposto il suo uovo nel povero bruco inerme. Non voglio tediarvi con un'ulteriore foto del bruco - sempre uguale - piuttosto vi mostro dove l'ho sistemato: un contenitore per insetti con coperchio traforato, nel quale ho messo il "suo" ramo ed un altro con foglie tenere. Eccolo:
Immagine:
117,28 KB Se vi va, alla prossima... |
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 31 luglio 2012 : 08:24:19
|
Buongiorno  L'aggiornamento di stamani è per confermarvi che - come avevate giustamente intuito - il giovanotto è in piena attività, visto i ritagli di foglia ed i numerosi escrementi che ho trovato oggi sul fondo del contenitore. Lui è sempre immobile (fa solo vita notturna? ), ma ha cambiato foglia, evidentemente perchè quella su cui stava - tagliando il rametto e mettendolo nel contenitore dell'acqua - l'avrebbe fatto rimanere a testa in giù, cosa probabilmente poco gradita.
Grazie Paolo per l'ulteriore suggerimento: stasera aggiungerò un rametto idoneo all'ancoraggio della crisalide. Per quanto riguarda il contenitore con l'acqua (Plasmon, yesss!), nessun pericolo: ci sono le foglie stesse a fare da tappo all'imboccatura. Grazie anche per il link: un post davvero interessante! Sto imparando un sacco di cose, qui con voi  |
|
 |
|
erborista1
Utente Senior

Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 10:22:09
|
Io per evitare inconvenienti,avvolgo sempre i rametti alla base con della bambagia,proprio per chiudere tutti i buchi(le foglie possono appassire e diminuire di volume e quindi possono aprirsi delle pericolose aperture).Ciao |
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 01 agosto 2012 : 06:44:23
|
Ottimo consiglio, Erborista: a questo dettaglio non avevo pensato  Ieri sera ho cambiato l'acqua ed ho risistemato i rametti con il cotone. Stamani ancora nulla di nuovo  |
|
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 01 agosto 2012 : 21:04:01
|
Stasera ho sorpreso il brucotto a cena, finalmente una posa nuova! "Nuova"...Si fa per dire!  Immagine:
142,5 KB |
|
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2012 : 08:34:43
|
Buongiorno a tutti  La novità di oggi è che il bruco non ha mangiato, l'ultimo pasto ieri. L'aspetto però è sempre il solito: immobile, ma verde come prima. La domanda che pomgo a voi che lo avete già allevato/osservato: tutto normale? Sta cominciando la fase di impupamento? |
|
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 06 agosto 2012 : 22:22:01
|
Ed eccolo qui, il mio bruco: stamattina l'ho trovato impupato  Bellissime le venature che ricordano quelle delle foglie! Sapete dirmi tra quanti giorni devo aspettarmi di veder schiudere la farfalla? Immagine:
265,28 KB |
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2012 : 09:22:29
|
Non avendo esperienze in merito (il macaone è la mia prima prova), riporto quanto leggo nei Papillons de jour a proposito della forma bivoltina del Sud delle Alpi:
"le fafalle della seconda generazione sfarfallano già dopo quattordici giorni"
Quindi direi che non manca molto  |
|
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 08 agosto 2012 : 17:54:43
|
Grazie Alessandro  La prossima settimana sarò via e non voglio rischiare di perdermi la schiusa: penso di non fare danni a portarmi crisalide e macchina fotografica, quindi eventualmente lasciare volare la farfalla là dove mi troverò (Marche), anche se il bruco l'ho trovato qui in Piemonte  |
|
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 21 agosto 2012 : 13:03:40
|
Buongiorno a tutti. Riprendo questo post per completarlo con la schiusura della crisalide, avvenuta il giorno 16. Ho fatto bene a portare in vacanza con me la crisalide, così sono riuscita almeno a fare qualche foto...pur perdendomi la distensione completa delle ali perchè ero con altre persone e si doveva uscire.
Ecco la situazione poco dopo la schiusa:
Immagine:
279,07 KB
Alla prossima... |
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 13:10:07
|
È un'emozione che spero di potermi regalare con il mio macaone. Intanto il tuo podalirio (fratello di Macaone e figlio di Asclepio, quello del colubro) dovrebbe essere tornato sui luoghi del mito  |
|
 |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 16:29:26
|
Bellissima!! Sempre emozionante lo sfarfallamento! Ciao!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
Discussione  |
|