Autore |
Discussione  |
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 16:54:52
|
Mi permetto di mettere qui una foto di Papilio machaon - una femmina (?) - vecchia - ma ancora viva - che porta nuova vita...
Foto: DVW - Val Vogna (VC) |
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 19:30:04
|
Ho trovato anche io tanti macaoni che deponevano e oggi ho preso 2 bruchetti dev'essere il periodo in cui depongono? |
|
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 19:42:15
|
Sono molto contenta di vedere che tutto procede bene e i bruchi crescono  Molto bella anche la foto della farfalla "anziana", un ottimo documento. |
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 20:58:00
|
Il tema delle farfalle logore e comunque vitali è interessante e serve in qualche modo a sfatare il mito delle farfalle condannate a morte se tocchi loro le ali (fermo restando che, in linea generale e di principio, sarebbe meglio lasciare gli animali dove sono). Bel documento Clemens.
Visto che ci sono, metto una foto dei sopravvissuti, fotografati stasera.
Immagine:
175,69 KB |
|
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 12 agosto 2012 : 07:36:04
|
Sono proprio belli, bravo Alessandro  Io da oggi vado in vacanza per una settimana, ho preparato valigia...e la crisalide del mio Podalirio  |
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 17 agosto 2012 : 21:13:59
|
Un assassinio e una speranza.
Ieri i miei due bruchi sembravano ormai giunti all'ultima muta: uno era particolarmente agitato e dopo aver abbandonato le piantine di finocchio si è arrampicato sulla retina della gabbietta, dondolando il testone a destra e a sinistra. Sono salito in casa per prendere la macchina fotografica e quando sono tornato il bruco non c'era più. Ne era rimasto uno solo. Due macchie gialle sulla rete mi hanno fatto temere il peggio. Infatti. Il bruco era stato predato. Probabilmente da uno dei numerosi merli che popolano il giardino.
Immagine:
71,96 KB
La macchia gialla più alta indica la posizione del bruco quando è stato attaccato. In quel punto la rete è un po' rovinata. Ha resistito, ma il merlo è riuscito a ferire il bruco e a farlo cadere. Ha poi forzato la rete in basso, dove si vede l'altra macchia, e si è portato via la preda. Mi è dispiaciuto, ma mi è servito da lezione per le prossime gabbiette.
|
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 17 agosto 2012 : 21:17:15
|
Il superstite, stamattina ha smesso di mangiare e ha cominciato a gironzolare per la gabbietta. A tratti sembrava volesse tentare un'evasione. Stasera all'imbrunire si era appeso al soffitto della cassetta e sembrerebbe che si sia accorciato. Credo che domani troverò la crisalide.
Immagine:
41,19 KB |
|
 |
|
mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5811 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2012 : 14:20:28
|
Ciao Alessandro, mi dispiace per il tuo bruco; i merli sono terribili (parlo per esperienza), ma in fondo cercano solo di sfamarsi.... L'altro bruco come sta? Ha fatto la crisalide?
Ciao  
Marco |
Marco
Link |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 18 agosto 2012 : 18:47:57
|
| Messaggio originario di mbondini:
Ciao Alessandro, mi dispiace per il tuo bruco; i merli sono terribili (parlo per esperienza), ma in fondo cercano solo di sfamarsi.... L'altro bruco come sta? Ha fatto la crisalide?
Ciao  
Marco
|
Non ancora. È ancora attaccato alla cassetta e ha assunto una posizione leggermente arcuata. Io continuo a nebulizzare acqua perché ho letto che hanno bisogno di umidità. Appena cambia ve lo dirò  |
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 19 agosto 2012 : 09:48:19
|
Ieri sera, dopo cena, sono sceso per mettere il bruco al riparo e... sorpresa!
Immagine:
25,65 KB |
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 19 agosto 2012 : 09:49:29
|
Stamattina la crisalide ha cambiato colore.
Immagine:
19,28 KB |
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 19 agosto 2012 : 09:50:51
|
Sul fondo della gabbietta, i resti dell'ultima muta.
Immagine:
44,64 KB
(Continua...) |
|
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 22 agosto 2012 : 07:01:04
|
Ciao Alessandro  Mi sono letta le ultime puntate...dunque anche tu in dolce attesa !
Io non ho mai dovuto difendere i miei bruchi dai merli, ma ricordo che da ragazza, alle mie prime esperienze, allevavo i bruchi in contenitori aperti (se hanno foglie fresche, tanto non si allontanano...): bhè, ho assisitito al vero e proprio "rapimento" da parte di una vespa (scusate l'imprecisione)! Allora ancora non sapevo che certi Imenotteri usano portare bruchi e altre prede nei loro nidi per alimentare le uova che schiuderanno... |
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 28 agosto 2012 : 14:12:39
|
Ed eccola qua. Stamattina avevo una riunione e non ho potuto assistere all'uscita dalla crisalide. Sono comunque felicissimo di aver potuto seguirne l'evoluzione durante 31 giorni.
Immagine:
49,4 KB |
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 14:28:28
|
 Io sto aspettando per 3 crisalidi |
|
 |
|
mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5811 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 14:53:45
|
Complimenti! Io per le mie saturnie dovrò aspettare fino a marzo...
Ciao  
Marco |
Marco
Link |
 |
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 28 agosto 2012 : 16:57:55
|
Evviva! Aspettavo questa foto, tenvo d'occhio la sezione perchè ero sicura che ormai mancasse poco. Bravo Alessandro, bella soddisfazione  |
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 28 agosto 2012 : 17:51:50
|
Grazie ancora a tutti. Ora aspetto di ricominciare l'anno prossimo. Magari con qualche ninfalide o con qualche Zigaena.  |
|
 |
|
Discussione  |
|