|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2012 : 01:12:46
|
Salve a tutti. Sono tornato per un paio di giorni ma potrò frequentare poco il forum... Reflex Canon, la 600D. La macchina è ancora in garanzia ma non so se il problema ne rientra...
Praticamente: scattando al buio si nota una minuscola area che, se ingrandita, pare non ricevere la luce. Questo è il fotogramma intero e il cerchietto bianco indica dov'è il problema: se non si ingrandisce, come notate, non si vede nulla...
Se ingrandisco l'area che ho segnato col cerchietto ecco che compare il problemino:
Lo ingrandisco ancora, perchè si veda bene:
Me ne sono accorto fotografando le stelle. E' l'unica area in tutto il sensore a presentarsi così. Con la luce, invece, non si nota nulla.
Qualcuno sa dirmi cos'è? Un pixel bruciato... boh... C'è da preoccuparsi? La garanzia lo copre?
Grazie a tutti!
|
Dario.  "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 13 luglio 2012 : 10:56:01
|
Bene. Cioè, male. Ora mi informo e vediamo che fare... Grazie infinite. |
Dario.  "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." |
 |
|
|
canon fd
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
133 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2012 : 23:09:07
|
è una cosa normalissima, semplicemente è impossibile fare un sensore esente da difetti. In questo caso si tratta di meno di una decina di fotodiodi su 18milioni, una frazione irrisoria, sono considerati normali anche 50 elemnenti difettosi. In assistenza non faranno altro che rimapparlo, in pratica nascondere gli elementi difettosi, sostituendoli con i dati interpolati di quelli vicini. so che in molti casi si riesce a risolvere anchein proprio: col tappo sull'obiettivo e anche sull'oculare, magari anche in una stanza oscurata per evitare qualsiasi infiltrazione di luce, si agisce dal menu come per fare la pulizia manuale del sensore, dopo trenta secondi si spenge la macchina; con questa procedura che si trova in rete pare che il sw della macchina provveda da solo a rimappare i difetti; al massimo non succede nulla, molti però hanno risolto così |
Daniele |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 24 luglio 2012 : 17:00:21
|
La cosa è più grave di quanto sembrava all'inizio, ma forse, da come me lo descrivi, fa parte della normalità... boh... il fatto è che i pixel bruciati sono 7 e non 1: l'ho scoperto ieri  Ecco il risultato di una conta su una pessima foto di stelle (il pixel in basso a destra è appena fuori dal cerchietto):
Cambia qualcosa o provo con la procedura che mi avete descritto?  sigh  |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 01:21:50
|
Torno solo per un aggiornamento: ho fatto la procedura descritta e le cose sono molto migliorate. Vorremmo tutti avere la macchina perfetta ma bisogna imparare a convivere con qualche problemuccio, ogni tanto  Anche se con mesi di ritardo, un grazie a tutti  |
 |
|
|
Ignorante
Utente nuovo
Città: pescara
3 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 18:32:23
|
non conosco le altre marche, ma so di per certo che olympus e pentax hanno la funzione pixel mapping nel menù, quindi si può procedere tranquillamente senza andare in assistenza, per sony invece mi sembra ci sia un sistema automatizzato che periodicamente fa la mappatura e risolve la cosa. ovviamente parlo di mirrorless e reflex.
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |