|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
Duamutef
Utente Junior

Città: teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:33:34
|
Se intendi la durezza di quei strati... sono belli duri, infatti mi sono fatto anche male per riuscire a rompere un pezzetto di quelli grigi, perchè volevo vedere che cosa potessero essere e vi posso dire che sicuro è qualcosa di vulcanico (credo tefrite, visto che Roccamonfina non dovrebbe avere basalto). Quello superiore, grigiastro, è un banco di tufo di alcuni metri di spessore. Anche a me hanno dato l'impressione di essere depositi alluvionali, però alluvionali di che? da dove dovrebbero provenire quei detriti, visto che non c'è una cima da cui "scendere" (non ci sto capendo niente della geologia del posto a sto punto). Il lavoro procede male perchè il territorio è completamente stravolto (metri di terreno NUOVO messo a coprire strati più antichi, anche sulle cime delle colline). La prof mi ucciderà perchè non sto trovando niente :( |
|
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 22:48:34
|
potrebbe trattarsi di piccoli lembi di alluvioni terrazzate dei piccoli corsi d'acqua che scorrono sul fondo delle vallecole;
non ti scoraggiare, i risultati arriveranno quando meno te l'aspetti (però fatti dare delle dritte dalla tua prof, oppure accompagnala direttamente sui luoghi per fare il punto della situazione e decidere quale strada intraprendere per finalizzare - anche geograficamente - lo studio); ciao
Immagine:
193,41 KB |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
Duamutef
Utente Junior

Città: teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 23:09:50
|
A proposito di fiumi... esiste per caso qualche cartina che indica il percorso del fiume Volturno prima del suo attuale percorso? intendo quello che poi fu ostruito dall'eruzione del roccamonfina. E' per curiosità personale, perchè mi piacerebbe capire se gli attuali rivoli e torrenti della mia zona possano essere collegati in qualche modo al primo percorso del Volturno. |
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net