Autore |
Discussione  |
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 10:55:48
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Xerocomus Specie:Xerocomus sp.
|
Carissimi, siate pazienti con me vi prego . Vorrei provare quest'autunno di fare un primo approccio al mondo dei funghi, un vuoto vergogoso nelle mie conoscenze naturalistiche. Ho cominciato ieri con alcuni fotografati un po' così, al volo, mentre passeggiavo con il cane (che, strano caso, si chiama appunto Volo!). So benissimo che la documentazione non è completa e che per una determinazione fino al livello di specie ci vorrebbero molti più dettagli, ma solo per farmi un'idea, è possibile aiutarmi a smistare questi almeno nelle famiglie giuste e eventualmente anche qualche genere? Tutti erano fotografati a Castelfusano vicino ad Ostia, Sarah.
1) Nel lecceto
166,62 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 03 febbraio 2008 15:24:32
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 10:58:33
Ordine: Physarales Famiglia: Physaraceae Genere: Fuligo Specie:Fuligo sp.
|
2) Su un vecchio tronco di pino
208,53 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Andrea in data 03 febbraio 2008 15:25:46 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 10:59:47
Ordine: Liceales Famiglia: Reticulariaceae Genere: Lycogala Specie:Lycogala epidendrum
|
3) Su un vecchio tronco di pino
201,33 KB
257,55 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Andrea in data 03 febbraio 2008 15:26:58 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 11:00:34
Ordine: Liceales Famiglia: Reticulariaceae Genere: Reticularia Specie:Reticularia lycoperdon
|
4) Su un vecchio tronco di pino.
229,03 KB
Modificato da - Andrea in data 03 febbraio 2008 15:29:08 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 11:02:55
Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Coprinellus Specie:Coprinellus sp.
|
5) Nella terra sotto dei pini e appoggiati ad un tronco in decomposizione. Interessante, l'ho notato solo dopo, i funghi particolarmente quelli vecchi erano COPERTI di Drosophila.
168,94 KB
125,8 KB |
Modificato da - Andrea in data 03 febbraio 2008 15:30:02 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 11:04:22
Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Psathyrella Specie:Psathyrella sp.
|
6) Nel bosco denso di leccio e pino. Piccolino, diametro intorno 10 mm.
126,05 KB
65,6 KB |
Modificato da - Andrea in data 03 febbraio 2008 15:30:59 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 11:07:10
Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Parasola Specie:Parasola sp.
|
7) Nel bosco di leccio e pino, nell'erba dove c'era più luce. Molto delicato e fragile, intorno a 10 mm di diameter.
173,88 KB
73,54 KB |
Modificato da - Andrea in data 03 febbraio 2008 15:31:42 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 11:08:31
|
8) Molto comune nell'erba, sotto gli alberi ma anche più all'aperta.
102,65 KB
|
Modificato da - lynkos in data 30 settembre 2006 11:10:48 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 11:09:50
Ordine: Agaricales Famiglia: Bolbitiaceae Genere: Conocybe Specie:Conocybe sp.
|
9) L'ultimo, anche questo molto comune fra l'erba nell'ombra... e grazie per la pazienza, spero di imparare qualcosa al più presto, Sarah.
197,28 KB
Modificato da - Andrea in data 03 febbraio 2008 15:32:58 |
 |
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 11:46:58
|
Ciao Sarah, prima cosa, complimenti per le immagini. Seconda, i funghi sono un mondo affascinante pieno di colori e di emozioni, non ti deluderanno.
Provo ad azzardare dei nomi. Nel riconoscimento delle specie e molto importante la parte imeniale ( lamelle o tubuli). Nei prossimi tuoi reportage ricordati di fare una foto anche di quelle parti ( possibilmente senza raccoglierli).
1) Xerocomus specie 2) Non so. Forse Fuligo sp. 3) Lycogala epidendron 4) Buio assoluto 5) Coprinus gruppo micaceus 6) Psathyrella probabilm. candolleana 7) Coprinus sp. 8) Conocybe prob. lacteus 9) Probab. sempre Conocybe
Sentiamo altri pareri.
Ciao e alla prossima
Lipo |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 12:16:47
|
Benissimo! Adesso ho qualcosa su cui lavorare, grazie infinite, Sarah.
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 14:02:16
|
Con la lista già in mano....vedo poi la risposta di lipo,direi identica...
1)Xerocomus sp. 2)Myxomicete(Fuligo septica,da giovane giallo poi grigo/bruno) 3)Lycogala epidendron(da giovane si presenta arancio/rosso/violaceo) 4)Myxomicete(Fuligo septica..) 5)Coprinus gruppo micaceus(per via della mica che ricopre il cappello) 6)Psathyrella sp. 7)Coprinus sp. 8)Panaeolus/Psathyrella sp. 9)Conocybe sp.
Complimenti perchè le foto sono veramente belle,considera che,anche con altre immagini che risaltino i dettagli....avremmo potuto determinare solamente lo Xerocomus(e chissà se correttamente),infatti per tutti sarebbe indispensabile la microscopia....quindi ottimo contributo così com'è,diciamo che non hai fotografato funghi virtualmente facili.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 15:30:39
|
Grazie anche a te Giorgio. Sarà questa la volta buona che riesco ad imparare qualcosa di questo mondo affascinante... ma maledettamente difficile da fotografare bene , Sarah.
 |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 20:27:57
|
Bravissima Sarah , spero che adesso non mancherai all'appuntamento con i funghi ... hai iniziato bene ... anche con un myxomicete N4 che spesso passa inosservato ... è abastanza comune qui in Belgio .... vedi con : Enteridium lycoperdon (=Reticularia lycoperdon...) è un fungo ... che si muove sul l'albero ... fa parte della famiglia : Lycogalaceae ... mi sembra di vederlo anche nella foto N2 ... molto piu' fresco della N4 ...  Mario |
Modificato da - Sirente in data 30 settembre 2006 20:30:44 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 20:32:24
|
Grazie , Sarah.
 |
|
Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 10:06:47
|
Ed io pensavo che Sarah avesse sbagliato sezione
Ben |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 11:49:14
|
Salute Sarah, fa davvero piacere (anche se non è la prima volta) vederti alle prese con i funghi, tanto più che le tue capacità fotografiche sono tra quelle che più eccellono sul forum. Chi mi ha preceduto ti ha già dato qualche "dritta" per fornire i dettagli e gli indizi utili al riconoscimento, da foto, dei funghi proposti.
Io aggiungo solo che, se e quando ti farà piacere continuare, troverai sempre la massima disponibilità da parte di questi incalliti "fungomani"...
A presto, Andrea |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 12:21:02
|
Grazie Andrea! Sono tornata oggi in cerca di altri da fotografare, ma sono rimasta malissimo di vedere che praticamente ogni cosa vagamente "fungoide" è stata sistematicamente distrutta a colpi di bastone o calci, non lo so. Ma che gusto c'è!? Sarah.
 |
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 13:39:03
|
Ciao Sarah, mi chiedo la stessa cosa quasi ogni volta che entro in un bosco. A parte il sozzume, capita troppo spesso di vedere "accanimenti" di questo tipo nei confronti dei funghi di scarso o nullo interesse gastronomico.
Forse qualcuno pensa che distruggere i "fungacci" ne possa limitare la diffusione (???); qualcun altro agirà pensando di fare un favore all'umanità, liberandola delle specie velenose. Altri troveranno la cosa un divertente passatempo o un innocente sfogo alla propria aggressività. Tutti questi comportamenti testimoniano l'infinita (inconsapevole?) ignoranza che ci contraddistingue e lo scarsissimo rispetto che abbiamo nei confronti delle ricchezze comuni e, finalmente, di noi stessi.
Mi rammarico (ma non mi stupisco) per la stupidità dell'Homo sapiens sapiens...
A presto, Andrea
Pensandoci meglio, in un Paese nel quale qualcuno si diverte a tirare massi dai cavalcavia alle macchine (=persone!) che vi passano sotto, prendere a bastonate qualche fungo nel bosco è davvero cosa di poco conto...
|
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 13:53:22
|
Che tristezza , Sarah.
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 21:25:04
|
Una domanda per i moderatori... Ho qualche altro fungo da sottomettere alla vostra attenzione. Preferite che continuo questa discussione? Che apro una nuova discussione per ogni "escursione" o che metto ogni fungo in una discussione diversa? Al vostro servizio, Sarah.
 |
|
Discussione  |
|