|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:39:50
|
Cortinarius sp.
Rovistando nell'archivio alla ricerca di Opilioni, ho trovato questo Cortinarius fotografato e ritrovato all'inizio del mese di ottobre del 2010 in bosco collinare prevalentemente di leccio e altra latifoglia, nel Chianti valdarnese nel comune di Figline V.no.
Sono molti i cortinari gialli e molto simili tra loro, perciò non oso pronunciarmi anche se questo ha una carrateristica diversa, il cappello leggermente squamoso che lo differenzia dagli altri.
Cappello di circa 5/7 cm, giallo ocra leggermente squamoso. Lammelle concolore, abbastanza spaziate, con piccole lamellule, ogenee, che formano un dentino all'attaccatura del gambo, nei giovani si può notare uan leggera e sottile cortina biancastra. Gammbo cilindraceo concolore con le lamelle, fibroso, con un leggero cenno di un collarino verso l'attaccatura delle lamelle, più ingrossato e chiaro verso la base, in alcuni esemplare quasi clavato. Visto il tempo passato dal suo ritrovamento non ricordo altri particolari. Suppongo di avere l'essicata.
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:41:20
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:43:28
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:45:11
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:46:56
|
simonetta peruzzi
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:23:19
|
Penso a un gruppo di Cortinarius cotoneus, soprattutto mi pare significatico lo stipite piuttsto bulboso. Tuttavia non escludo C. leproleptopus, la distinzione dipende tutta dalle dimensioni sporali.....se le potessi controllare sarebbero più arrotondate per il primo, più elissoidali nel secondo.
Ciao e complimenti per le foto!!
Fabrizio
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 21:05:38
|
Grazie Fabrizio,
controllo se ho ancora l'essiccata... comunque la tua determinazione ci può stare benissimo, cioè la seconda!
Per seguire tutte le raccolte ci vorrebbero le settimane di 100 giorni!!
simo
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 21:27:08
|
| Messaggio originario di micete:
Penso a un gruppo di Cortinarius cotoneus, soprattutto mi pare significatico lo stipite piuttsto bulboso. Tuttavia non escludo C. leproleptopus, la distinzione dipende tutta dalle dimensioni sporali.....se le potessi controllare sarebbero più arrotondate per il primo, più elissoidali nel secondo.
Ciao e complimenti per le foto!!
Fabrizio
|
La mancanza di toni verdastri, il velo bianco e non verde, la presenza di rizoidi biancastri e non giallastri alla base del gambo, mi fanno pensare più alla seconda ipotesi formulata da Fabrizio. Naturalmente sarebbe auspicabile un controllo microscopico.
Ubaldo.
|
Modificato da - FOX in data 11 gennaio 2012 21:51:11 |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 00:07:47
|
Ciao Simonetta, anch'io sarei propenso per questa specie che ti allego, un salutone, Ennio. Immagine:
179,12 KB |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 12:47:03
|
Grazie Ennio, anch'io ho fatto ulteriori accertamenti e credo che avete perfettamente azzecato la specie!!
Grazie ancora e un salutone!
simo
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net