|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 23:26:29
|
La nuova uscita di Domenica 8 nella bassa Toscana tirrenica ha confermato, ad una settimana di distanza, che la costa riesce ancora ad offrire qualcosa.... Nonostante organizzata all'ultimo momento e per questo ridotta nel numero a 3 soli partecipanti (Batman, Neccio ed io), la spedizione ha portato i suoi frutti con specie diverse da quella precedente, specie che propongo diluite in due/tre discussioni.... Ricordando che per le seguenti l'habitat era un misto con predominanza pino/sughera...buona determinazione...
Immagine:1
262,87 KB
Immagine:2a
257,08 KB
Immagine:2b
244,75 KB
Immagine:3a
269,01 KB
Immagine:3b
267,41 KB
Immagine:4
280,55 KB
Immagine:5a
260,7 KB
Immagine:5b
252,85 KB
Immagine:6a
265,64 KB
Immagine:6b
227,3 KB
Immagine: Fuori "concorso" un sofferente ma curioso esemplare di Russula fragilis con crescita apparentemente lignicola...sembra che il micelio non abbia avuto particolari problemi a svilupparsi verticalmente, forse favorito dalle profonde fessurazioni della corteccia...
282,63 KB
Immagine:
257,51 KB
Un saluto, Pruno.
|
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 08:58:42
|
Che posti avete visitato ? Spero siate stati bene.
Un saluto Massimo |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 09:52:16
|
1) Psylocybe (ora Deconica) crobula o P. inquilina.... 2) Russula sanguinea 3) Russula graveolens...o se ci si crede R. cicatricata, qui la reazione al solfato di ferro è uno "spot". 4) Hebeloma hiemale o H. cavipes (ora H. album) dipende dalla forma dei cheilocistidi e dalla destrinoidia delle spore. 5) Laccaria spp. forse Laccaria lateritia (senza micro....però...è dura) 6) Cortinarius purpurascens (in una delle sue tante forme) 7) Russula fragilis (anche se mal ridotta) è una delle poche specie che crescono in tarda stagione su tronchi di quercia( o meglio negli interstizi terrosi)
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 10:13:22
|
La laccaria, potrebbe essere tortilis; mi pare di vedere un pezzeto di carbone...che dimensioni aveva?
GM |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 16:03:37
|
La Laccaria potrebbe sì essere L. tortilis, così piccola e col cappello molto striato: certo che, mai come in questo caso, per le caratteristiche sporali, la microscopia sarebbe illuminante. Fabrizio, dove vai a beccare i vari cambiamenti nomenclaturali che in "Index Fungorum" non trovo? Grazie, ciao - Beppe |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 17:46:36
|
| Messaggio originario di massimobabboni:
Che posti avete visitato ? Spero siate stati bene.
Un saluto Massimo
|
Ciao Massimo, la zona è quella prossima all'Argentario, sia sulla costa, con sughera e pino che nell'immediato entroterra sotto leccio e corbezzolo....il meteo ci ha aiutati non poco, poche nuvole e temperature apprezzabili per il periodo....
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 18:19:06
|
| Messaggio originario di micete:
1) Psylocybe (ora Deconica) crobula o P. inquilina.... 2) Russula sanguinea 3) Russula graveolens...o se ci si crede R. cicatricata, qui la reazione al solfato di ferro è uno "spot". 4) Hebeloma hiemale o H. cavipes (ora H. album) dipende dalla forma dei cheilocistidi e dalla destrinoidia delle spore. 5) Laccaria spp. forse Laccaria lateritia (senza micro....però...è dura) 6) Cortinarius purpurascens (in una delle sue tante forme) 7) Russula fragilis (anche se mal ridotta) è una delle poche specie che crescono in tarda stagione su tronchi di quercia( o meglio negli interstizi terrosi)
ciao
Fabrizio
|
Ciao Fabrizio.....4 centri su 6....vediamo cosa rimane....
1: ...la specie in questione a me risulta ancora come Psilocybe..ma non P. crobula ne P. inquilina, bensì P. p.........
2: ...centro...
3: ...ancora centro, anche nell'aspetto macrochimico...
4: ...bè, diciamo che H. cavipes è giusto per metà 
5: ...senza micro sarà difficile ma....centro!!...le foglie di Eucaliptus nella seconda foto sono indicative visto che L. lateritia sembra gradire particolarmente questo habitat...
6: ...un ultimo centro...
7: ...bersaglio non valido...troppo facile, la determinazione era già contenuta nel testo. 
Un saluto, Pruno. |
Modificato da - pruno in data 10 gennaio 2012 18:43:49 |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 18:32:20
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
La laccaria, potrebbe essere tortilis; mi pare di vedere un pezzeto di carbone...che dimensioni aveva?
GM
|
Ciao Giancarlo, le dimensioni erano max 2/3 cm e pur non escludendolo ritengo improbabile la presenza di carbone, la crescita risultava invasiva per una ventina di metri al bordo di un campo incolto ma solo in presenza di Eucaliptus, caratteristica ritenuta indicativa per L. lateritia.
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 20:46:55
|
Con quell'aspetto ed iniziante per p....direi Psilocybe (Deconica) phyllogena....però determinare una Psilocybe senza micro converrai, è un terno all'otto....
Per quanto riguarda l'Hebeloma...idem con patate, vista la tua indicazione sibillina H. fragilipes......ma sono davvero impossibilitato ad argomentare, senza micro gli Hebeloma sono spesso impossibili.....
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 20:53:41
|
| Messaggio originario di Bepus:
La Laccaria potrebbe sì essere L. tortilis, così piccola e col cappello molto striato: certo che, mai come in questo caso, per le caratteristiche sporali, la microscopia sarebbe illuminante. Fabrizio, dove vai a beccare i vari cambiamenti nomenclaturali che in "Index Fungorum" non trovo? Grazie, ciao - Beppe
|
Ciao Beppe, il genere Deconica è ora utilizzato per denominare alcune delle ex Psilocybe. Tutta la famiglia Stophariaceae risulta rivisitata ( e spesso ridenominata in modo anche sostanziale) da Noordelos che presenta la sua fatica in Fungi Europaei n° 13 delle Edizioni Candusso.....gran bel testo.
Fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 21:42:38
|
| Bepus:
Fabrizio, dove vai a beccare i vari cambiamenti nomenclaturali che in "Index Fungorum" non trovo? Grazie, ciao - Beppe
|
E già, questo è il problema in generale, spesso Index fungorum non è sempre aggiornato, perciò il nostro lavoro di aggiornamento della Tassonomia è nullo!! 
Forse è il caso di mettere un post all'izio della discussione di questa sezione, chi ha nomi aggiornati li inserisce li....
Che ne dite?
| Nonostante organizzata all'ultimo momento e per questo ridotta nel numero a 3 soli partecipanti (Batman, Neccio ed io),
|
Dimenticavo non è che voi girate un pò troppo? comunque fate bene a portare il vostro Presidente al mare e più prudente che portarlo in montagna!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 07:54:49
|
Con quell'aspetto ed iniziante per p....direi Psilocybe (Deconica) phyllogena....però determinare una Psilocybe senza micro converrai, è un terno all'otto....
Per quanto riguarda l'Hebeloma...idem con patate, vista la tua indicazione sibillina H. fragilipes......ma sono davvero impossibilitato ad argomentare, senza micro gli Hebeloma sono spesso impossibili.....
ciao
Fabrizio
|
Personalmente non ho bisogno di infilarmi in generi come Psilocybe o Hebeloma per avere serissimi problemi di determinazione e quindi non posso che trovarmi d'accordo sulle difficoltà derivanti dalla semplice visione di fotografie, purtroppo accade raramente di poter accedere a tutte le tessere del puzzle... Venendo alle tue proposte:
1: ...presa...P. phyllogena...e senza micro 
4: ...hai intuito la parte corretta della tua precedente risposta ma l'indizio era per H. velutipes...se non sbaglio l'attuale H. leucosarx.
Gioco( ) terminato...ma è in arrivo "...ancora Maremma toscana parte 2"
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 10:12:33
|
Ciao, credo che con il mare abbia finito ed ora mi dedicherò alla montagna con il mio piccolo di 5 anni (fine gennaio), ma il bravo Pruno ha in serbo per voi ancora numerose chicche. Certo che sono consapevole che certe specie sono quasi impossibili macrosopicamente e poi virtualmente ma il gioco continua. Batman
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 13:28:15
|
| Messaggio originario di pruno:
ciao
Fabrizio
|
Personalmente non ho bisogno di infilarmi in generi come Psilocybe o Hebeloma per avere serissimi problemi di determinazione e quindi non posso che trovarmi d'accordo sulle difficoltà derivanti dalla semplice visione di fotografie, purtroppo accade raramente di poter accedere a tutte le tessere del puzzle... Venendo alle tue proposte:
1: ...presa...P. phyllogena...e senza micro 
4: ...hai intuito la parte corretta della tua precedente risposta ma l'indizio era per H. velutipes...se non sbaglio l'attuale H. leucosarx.
Gioco( ) terminato...ma è in arrivo "...ancora Maremma toscana parte 2"
Un saluto, Pruno.
|
Avevo il 35% di possibilità (circa).......un altro candidato era infatti H fragilipes, ma senza altri elementi, che non ci fornisici .....ho sparato nel "mucchietto"delle specie terminanti per "pes"....
Lasciami solo chiosare sulla sinonimia H. velutipes- H.leucosarx. Allo stato attuale (secondo il bellissimo lavoro di E.Grilli apparso sul Bollettino AMB Trento Gennaio-Dicembre 2007) il sinonimo di H.velutipes sarebbe H.subtestaceum...., H leucosarx sarebbe specie indipendente con altri caratteri... In Vesterholt "The genus Hebeloma" invece, H. leucosarx, però ss. Vesterholt (1992,2000) entra in sinonimia con H. velutipes..... Immagino tu ti riferisa a questa identificazione, io però, per motivi sciovinistici preferisco la varsione italiana..... Ah...ovviamente non cito a memoria..... come potrei?
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 15:26:31
|
| Batman:
Ciao, credo che con il mare abbia finito ed ora mi dedicherò alla montagna con il mio piccolo di 5 anni (fine gennaio),
|
Chiedo scusa a Pruno e agli altri per questa mia interferenza, pur dobbiamo anche un pò divagare!
Ammazza come passa il tempo! .... già così grande i 'tu cittino!!! comunque vorrei rivederti in Umbria il prossimo giugno, ma soprattutto saltellante, sta volta spero che ci sia anche Pruno e Micete....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 17:06:17
|
Grazie Fabrizio, l'abbiamo in sede, me lo porterò a casa per masticarlo un po' in questi periodi di magra. Ciao - Beppe |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 22:10:35
|
Di nuovo ciao Fabrizio....non vorrei che tu avessi sovrastimato sia la mia biblioteca che la mia capacità di restare aggiornato...la sinonimia in questione è saltata fuori semplicemente consultando Index Fungorum...comunque tanto di cappello a te e a chi riesce a star dietro ad un aspetto della micologia così soggetto a continui cambiamenti....
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 12:56:24
|
| Messaggio originario di pruno:
Di nuovo ciao Fabrizio....non vorrei che tu avessi sovrastimato sia la mia biblioteca che la mia capacità di restare aggiornato...la sinonimia in questione è saltata fuori semplicemente consultando Index Fungorum...comunque tanto di cappello a te e a chi riesce a star dietro ad un aspetto della micologia così soggetto a continui cambiamenti....
Un saluto, Pruno.
|
Beh, lo debbo fare anche per motivi professionali...solo per questo (e non solo per passione) cerco di aggiornarmi...
ciao
Fabrizio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |