|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
nuvola
Utente Senior

Città: Bologna/Trento
Regione: Emilia Romagna
609 Messaggi Micologia |
|
|
nuvola
Utente Senior

609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 20:49:45
|
2^ foto Immagine:
94,36 KB |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 20:50:05
|
3^ foto Immagine:
159,45 KB |
Modificato da - nuvola in data 08 gennaio 2012 20:51:04 |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 20:51:48
|
4^ foto Immagine:
77,5 KB |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 20:52:38
|
5^ foto Immagine:
93,16 KB |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 21:32:26
|
Ciao Rudi,
i primi mi sembra di intravedere qualche riflesso bluastro alla base del gambo... che potrebbe trattarsi di T. columbetta. Mentre gli ultimi fotografati in casa, se la luce artificiale non ha falsato i colori, queste striature giallastre mi portano a Tricholoma sejunctum...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 21:43:55
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Rudi,
i primi mi sembra di intarvedere qualche riflesso bluastro alla base del gambo... che potrebbe trattarsi di T. columbetta. Mentre gli ultimi fotografati in casa, se la luce artificiale non ha falsato i colori, queste striature giallastte mi portano a Tricholoma sejunctum...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Grazie Simo ti garantisco però che sono lo stesso fungo! Sono andato a controllare e in effetti T. columbetta ci assomiglia molto, ma sono sicuro che era tutto completamente bianco e solo dopo qualche ora ha cominciato ad ingiallire!! Rudi |
Modificato da - nuvola in data 08 gennaio 2012 21:46:12 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 22:09:05
|
Molto strano... Altro che potrebbe assomigliare è il T. pseudoalbum.
Ricordi l'odore?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 08:33:47
|
Molto strano... Altro che potrebbe assomigliare è il T. pseudoalbum.
Ricordi l'odore?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Io purtroppo non riesco ad accostare bene gli odori ma sono certo che avesse un odore gradevole,sul farinaceo, anche perchè l'ho portato a casa e mia moglie che ha una "canappia" ottima ha confermato. Grazie Rudi |
Modificato da - nuvola in data 09 gennaio 2012 08:34:50 |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 23:20:20
|
Io mi sentirei di concordare con FOX per un possibile Tricholoma columbetta, anche per l' odore e il portamento...
ciao pilobolus |
Modificato da - pilobolus in data 09 gennaio 2012 23:22:58 |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 00:23:23
|
Stessa impressione di FOX.
Ciao Gianni |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 07:44:46
|
Molte grazie a tutti e due!!! Rudi  |
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 08:09:10
|
Buongiorno, se non avessi visto la 4° foto non avrei dubbi a dire Tricholoma columbetta, certo che in questa immagine il bianco sericeo tipico della cuticola non si vede proprio !! Ciao Zico |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 19:28:03
|
| Messaggio originario di zico:
Buongiorno, se non avessi visto la 4° foto non avrei dubbi a dire Tricholoma columbetta, certo che in questa immagine il bianco sericeo tipico della cuticola non si vede proprio !! Ciao Zico
|
Grazie Zico, forse potrebbe essere che era qualche giorno che c'era un gran secco!? Rudi |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 21:38:17
|
| zico:
Buongiorno, se non avessi visto la 4° foto non avrei dubbi a dire Tricholoma columbetta, certo che in questa immagine il bianco sericeo tipico della cuticola non si vede proprio !! Ciao Zico
|
Ciao Andrea,
anche io ho avuto lo stesso dubbio, anche a me è capitato più volte di aver fotografato un fungo nel bosco e poi fotografato qualche particolare a casa, dimenticandomi di inserire il flah, la luce artificiale mi ha alterato i colori che non sembrava più lo stesso fungo...
Vediamo se Nuvola per sbaglio ha sempre il fungo in casa, anche se è passato così tanto tempo, magari ha fatto l'essicata....
Comunque questo vale per tutti gli utenti, quando trovate funghi particolri come in questo caso, essiccatene sempre uno, se il fungo è di notevoli dimensioni un piccolo pezzo è sufficente ....non si sa mai?
simo
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 09:01:04
|
| zico:
|
Ciao Andrea,
anche io ho avuto lo stesso dubbio, anche a me è capitato più volte di aver fotografato un fungo nel bosco e poi fotografato qualche particolare a casa, dimenticandomi di inserire il flah, la luce artificiale mi ha alterato i colori che non sembrava più lo stesso fungo...
Vediamo se Nuvola per sbaglio ha sempre il fungo in casa, anche se è passato così tanto tempo, magari ha fatto l'essicata....
Comunque questo vale per tutti gli utenti, quando trovate funghi particolri come in questo caso, essiccatene sempre uno, se il fungo è di notevoli dimensioni un piccolo pezzo è sufficente ....non si sa mai?
simo
|
Putroppo no Simo,anche se avevo capito che era un po'strano non l'ho conservato ,vedrò per il futuro di avere questo accorgimento. Rudi |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 10:05:41
|
Ciao, Tricholoma columbetta. |