testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 in un foro del muro trovato questi escrementi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nariana
Utente Senior

Città: benevento

592 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 18:55:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ad un 'altezza di circa 1,50 m ho trovato questo foro, dentro mi sembrano degli escrementi. I resti del ragno credo siano successivi. Il muro è di blocchi di cementi ed è un vecchio forno, quindi non abitato. Gli escrementi erano duri e secchi, penso fossero lì da tempo. Grazie
Immagine:
87,86 KB
Immagine:
88,81 KB .

nariana
Utente Senior

592 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 18:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto degli escrementi
Immagine:
52,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 08:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere ghiro.

Ciaoo

nariana
Utente Senior

592 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 10:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo , è proprio vicino casa..... e io ho cani e gatti. Possibile pipistrello ?

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 19:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo pensato anch'io al ghiro

..

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

nariana
Utente Senior

592 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 20:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà l'anno scorso se non ricordo male, trovai i cuccioli della mia gatta impegnati con una coda probabilmente di ghiro. Il muro è del pollaio. Possibile che un ghiro scelga un luogo così vicino ad umani e trafficato da umani ?
Grazie

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 20:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nariana:
.... Possibile che un ghiro scelga un luogo così vicino ad umani e trafficato da umani?

Oltre al solaio e anfratti di vario genere ... ho trovato cucciolate di ghiro (nella casa in montagna) nei seguenti posti:
nel vano di una finestra (tra finestra e scuro)chiusa da 10 - 15 giorni;
nel lettino a castello della mia camera (inutilizzato da un po' per figli già cresciuti) sotto la prima coperta;
All'interno di una pentolona di alluminio scarsamente utilizzata ... sopra la credenza in cucina .....
Ne avrei altre ... ma direi che per descriverti l'adattabilità di questi simpatici e "fastidiosi" animaletti .... dovrebbe bastare

Ciaoo

FranzTN
Utente V.I.P.

Regione: Trentino - Alto Adige

216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi Luciano in realtà sono i ghiri ad ospitarti...in casa loro

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FranzTN:

Quindi Luciano in realtà sono i ghiri ad ospitarti...in casa loro ...

Esatto Francesco .....

Immagine:
244,88 KB

......

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e mi guardano pure un po' seccati ....

Immagine:
290,49 KB

Ciaoo.

P.s. le foto sono di un mio amico ... di cui ho messo il nome

nariana
Utente Senior

592 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 19:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio stupore è che il posto scelto dal ghiro è costantemente frequentato da noi e anche più volte al giorno , seguiti passo passo da cani e gatti.Insomma che un ghiro scelga un posto - casa poco o saltuariamente frequentata lo capisco, ma una casa odiernamente vissuta mi sembra strano.Grazie per le risposte.

FranzTN
Utente V.I.P.

216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 20:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da noi si erano insediati nel sottotetto e li sentivamo correre qua e là... una notte uno è entrato nel bagno grazie ad una finestra lasciata aperta con la ribalta ed ha trovato una fine ingloriosa...annegando nel water. La casa era abitatissima e anche noi avevamo diversi gatti. Evidentemente i ghiri sono animaletti intraprendenti.

Francamente le dimensioni del foro però mi sembrano molto piccole, non potrebbe trattarsi di un topolino?

Link

Modificato da - FranzTN in data 04 gennaio 2012 20:27:12

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 22:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti un foro di meno di un cmq (prima foto) credo sia piccolo per un ghiro; propendo più per pipistrello o topolino; il forno è all'aperto e quella superficie è esposta verso l'esterno?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

nariana
Utente Senior

592 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 21:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Io avevo pensato ad un pipistrello.

nariana
Utente Senior

592 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 21:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il muro è cmq di mattoni vuoti all'interno, sotto il muro scorazzano le galline.

FranzTN
Utente V.I.P.

216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 07:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è proprio un topo, con un bel muro di mattoni e con galline (e granaglie) nei dintorni... comunque, per toglierti il dubbio, le fatte di topo sono compatte, mentre quelle di pipistrello si sbriciolano molto facilmente... prova.

Link

nariana
Utente Senior

592 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 20:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già fatto, sono compatte, ma non so da quanto tempo fossero lì ! Cmq il topo lo escluderei perchè il foro è in alto e troppo esposto .E' un muro trafficato dato che saranno 3 - 4 anni che in un foro più in basso nidificano delle cinciarelle , praticamente sotto una casetta nido messa per loro ma di cui usufruiscono i passeri d'Italia e mattugia. Grazie a tutti.

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 21:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda propendo sempre per il ghiro ... il foro è più che sufficiente (all'interno sono in grado poi di scavare e allargare lo spazio); ... nella casa che vi ho citato .... riescono a passare persino nelle fessure fra le porte e il pavimento (rosicchiando appena la base delle porte)

Ciaoo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net