Autore |
Discussione  |
|
nariana
Utente Senior

Città: benevento
592 Messaggi Tutti i Forum |
|
nariana
Utente Senior

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 18:57:46
|
Foto degli escrementi Immagine:
52,41 KB |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 08:39:23
|
Potrebbe essere ghiro.
Ciaoo |
 |
|
nariana
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 10:27:55
|
Non credo , è proprio vicino casa..... e io ho cani e gatti. Possibile pipistrello ? |
 |
|
funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 19:40:15
|
avevo pensato anch'io al ghiro
..
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
 |
|
nariana
Utente Senior

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 20:28:25
|
In realtà l'anno scorso se non ricordo male, trovai i cuccioli della mia gatta impegnati con una coda probabilmente di ghiro. Il muro è del pollaio. Possibile che un ghiro scelga un luogo così vicino ad umani e trafficato da umani ? Grazie |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 20:56:52
|
| Messaggio originario di nariana: .... Possibile che un ghiro scelga un luogo così vicino ad umani e trafficato da umani? |
Oltre al solaio e anfratti di vario genere ... ho trovato cucciolate di ghiro (nella casa in montagna) nei seguenti posti: nel vano di una finestra (tra finestra e scuro)chiusa da 10 - 15 giorni; nel lettino a castello della mia camera (inutilizzato da un po' per figli già cresciuti) sotto la prima coperta; All'interno di una pentolona di alluminio scarsamente utilizzata ... sopra la credenza in cucina ..... Ne avrei altre ... ma direi che per descriverti l'adattabilità di questi simpatici e "fastidiosi" animaletti .... dovrebbe bastare 
Ciaoo |
 |
|
FranzTN
Utente V.I.P.

Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:20:07
|
Quindi Luciano in realtà sono i ghiri ad ospitarti...in casa loro  
Link |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:43:56
|
| Messaggio originario di FranzTN:
Quindi Luciano in realtà sono i ghiri ad ospitarti...in casa loro  ... |
Esatto Francesco .....
Immagine:
244,88 KB
......
|
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:44:14
|
... e mi guardano pure un po' seccati  ....
Immagine:
290,49 KB
Ciaoo.
P.s. le foto sono di un mio amico ... di cui ho messo il nome  |
 |
|
nariana
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 19:09:48
|
Il mio stupore è che il posto scelto dal ghiro è costantemente frequentato da noi e anche più volte al giorno , seguiti passo passo da cani e gatti.Insomma che un ghiro scelga un posto - casa poco o saltuariamente frequentata lo capisco, ma una casa odiernamente vissuta mi sembra strano.Grazie per le risposte. |
 |
|
FranzTN
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 20:21:05
|
Da noi si erano insediati nel sottotetto e li sentivamo correre qua e là... una notte uno è entrato nel bagno grazie ad una finestra lasciata aperta con la ribalta ed ha trovato una fine ingloriosa...annegando nel water. La casa era abitatissima e anche noi avevamo diversi gatti. Evidentemente i ghiri sono animaletti intraprendenti .
Francamente le dimensioni del foro però mi sembrano molto piccole, non potrebbe trattarsi di un topolino?
Link |
Modificato da - FranzTN in data 04 gennaio 2012 20:27:12 |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 22:07:42
|
in effetti un foro di meno di un cmq (prima foto) credo sia piccolo per un ghiro; propendo più per pipistrello o topolino; il forno è all'aperto e quella superficie è esposta verso l'esterno?
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
nariana
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 21:47:45
|
Sì. Io avevo pensato ad un pipistrello. |
 |
|
nariana
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 21:49:03
|
Il muro è cmq di mattoni vuoti all'interno, sotto il muro scorazzano le galline. |
 |
|
FranzTN
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 07:50:11
|
Per me è proprio un topo, con un bel muro di mattoni e con galline (e granaglie) nei dintorni... comunque, per toglierti il dubbio, le fatte di topo sono compatte, mentre quelle di pipistrello si sbriciolano molto facilmente... prova .
Link |
 |
|
nariana
Utente Senior

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 20:29:48
|
Già fatto, sono compatte, ma non so da quanto tempo fossero lì ! Cmq il topo lo escluderei perchè il foro è in alto e troppo esposto .E' un muro trafficato dato che saranno 3 - 4 anni che in un foro più in basso nidificano delle cinciarelle , praticamente sotto una casetta nido messa per loro ma di cui usufruiscono i passeri d'Italia e mattugia. Grazie a tutti. |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 21:59:29
|
Per quanto mi riguarda propendo sempre per il ghiro ... il foro è più che sufficiente (all'interno sono in grado poi di scavare e allargare lo spazio); ... nella casa che vi ho citato .... riescono a passare persino nelle fessure fra le porte e il pavimento (rosicchiando appena la base delle porte)
Ciaoo |
 |
|
|
Discussione  |
|