|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 19:37:35
|
Ciao maurizio,
Ti posso fare soltanto i complimenti per il servizio postato, purtroppo sono scavi da me mai visti... poi il tasso mai osservato dal vivo.
Aspetto anch'io con curiosità risposte dagli esperti.
Ciao
Franco |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 24 settembre 2011 : 06:18:12
|
sì francesco, è davvero singolare, così come è singolare che il materiale di risulta dello scavo non è nell'intorno, ma questo ho avuto modo di verificare che è abbastanza frequente per gli scavi del tasso;
...boh, vedremo, ciao e buona giornata
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 21:23:29
|
Non essendo stato sul posto, e vedendolo dalla foto ( l'ultima) , a me sembra più cibo " rigettato" che una latrina, per il foro verticale non so' dire.
Un saluto Massimo |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 25 settembre 2011 : 05:47:30
|
ciao massimobabboni; noo, no, ti assicuro che è una fatta; spesso le feci di tasso, quando sono un pò più liquide e ricoperte da muffe, hann quell'aspetto, direi quasi tipico; inoltre , come, noti, sono più feci sovrapposte (quella più solida e vecchia sottostante è anche più grande)
tornando allo scavo, non so, potrebbe essere un tentativo di costruzione di una tana abbandonato precocemente? però proprio sul sentiero? mah...
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 06:23:48
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo: tornando allo scavo, non so, potrebbe essere un tentativo di costruzione di una tana abbandonato precocemente? però proprio sul sentiero? mah... maurizio
|
Non credo sia un tentativo di inizio tana. Penso piuttosto ad un cedimento strutturale. A volte si hanno delle piccole voragini che con il tempo si assestano... Potrebbe anche essere uno scavo di una volpe che però si è ulteriormente sprofondato con il tempo e l'acqua per le piogge.
In alcuni casi si hanno cose simili per il cedimento strutturale della volta di cunicoli di tana. Però in genere si vedono i camminamenti interni... cosa che qui mi pare di non vedere.
Alessandro |
 |
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 12:37:28
|
Sullo scavo (tana) quasi perfettamente verticale fatto da una volpe ho dei seri dubbi, almeno io non ne ho mai incontrati/e.
Mah potrebbe essere un cedimento strutturale (potrebbe).
maurizio, perchè non posti altre foto dei dintorni?
Ciao
Franco |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 25 settembre 2011 : 23:02:05
|
appena torno sul posto vedrò di indagare un po' più nel dettaglio, tenendo conto delle osservazioni che avete fatto e di cui vi ringrazio;
eravamo di fretta all'inizio del sentiero, con un bel po' di dislivello che ciaspettava per arrivare al nostro vero obiettivo molto più in alto...
mi accorgo adesso, ad esempio, che sarebbe valsa la pena vedere se c'erano delle impronte, ma il cunicolo è nella foto illuminato dal flash, ad occhio nudo non si vedeva nulla;
chissà ad esempio se quella può dare l'idea di un'impronta o è solo un'impressione
Immagine:
76,02 KB
|
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:47:37
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
ciao massimobabboni; noo, no, ti assicuro che è una fatta; spesso le feci di tasso, quando sono un pò più liquide e ricoperte da muffe, hann quell'aspetto, direi quasi tipico; inoltre , come, noti, sono più feci sovrapposte (quella più solida e vecchia sottostante è anche più grande)
tornando allo scavo, non so, potrebbe essere un tentativo di costruzione di una tana abbandonato precocemente? però proprio sul sentiero? mah...
maurizio
Ne prendo atto Maurizio, seguiro' la discussione per la conclusione Un saluto Massimo ____________________
|
|
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:56:39
|
Non potrebbe essere un nido (di api o altro) "depredato" dal tasso?
Ciaoo |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:26:37
|
però mi sembra strano, luciano, che non ci sia nessun resto del pasto, qualche insetto morto o resti del nido...
l'ipotesi del crollo o cedimento, suggerita da Hysrix, mi sentirei di escluderla perchè ricordo che calando il bastone per vederne la profondità, ho saggiato il fondo del foro ed era estremamente compatto, quasi come se lo scavo fosse stato abandonatao proprio per quel motivo, non so;
comunque nella zona (appennino marchigiano centrale, bosco misto di roverelle e rimboschimenti vari), oltre al tasso, sono presenti istrice, cinghiali, volpi, lupo...
certo però che l'ipotesi del crollo spiegherebbe l'ammanco di tutto il materiale del volume del foro, di cui nei paraggi non c'era ombra...mah...
|
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:48:04
|
il foro si è....approfondito...e sul fondo sembrava quasi che il bastone si incastrasse per la forma curva del foro stesso (che continua?)...mah
Immagine:
189,1 KB
|
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 22:00:08
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
il foro si è....approfondito...e sul fondo sembrava quasi che il bastone si incastrasse per la forma curva del foro stesso (che continua?)... |
Secondo me si raffirza l'ipotesi di cedimento del terreno (strutturale o per percolazione d'acqua).
Ciaoo
P.s. ... bello quando avvengono questi "aggiornamenti" ... complimenti e grazie Maurizio  |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 19:58:27
|
Un altro foro verticale come quello che avevo ripreso a suo tempo; non è distante dal primo e nelle stesse condizioni “geologiche”: su un cono detritico di ghiaione con piccola copertura di suolo; in questo caso non c’è dubbio che si tratti di una cavità di sprofondamento: diametro di circa 10 cm, verticale, profondità di circa 4-5 m (il bastone è legato al ramo perché altrimenti finiva tutto dentro), assenza del terreno scavato, posizione in mezzo alla strada; qualcuno passato prima di noi si era premurato di segnalarlo infilandovi il ramo; se tanto mi da tanto, devo concludere che l’ipotesi dello sprofondamento sia valida anche per l’altro, come avevano avanzato gli amici del forum
Immagine:
256,73 KB Immagine:
222,46 KB
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|