Autore |
Discussione  |
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:00:20
|
Condivido l'ipotesi tasso; ... anche perchè mi pare che, nella prima impronta che ci hai mostrato, i tre cuscinetti che si vedono siano troppo "in linea" per appartenere ad un canide (probabilmente un polpastrello non ha "marcato") ... anche se in effetti il segno delle unghie è un po' troppo vicino al segno dei polpastrelli, ... ma potrebbe essere il piede posteriore.
In alternativa potrebbe essere una tana in "comproprietà" ... dobbiamo imparare a non stupirci di niente 
Ciaoo |
 |
|
Istrice
Amministratore

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:26:56
|
e la seconda impronta? |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:46:22
|
| Messaggio originario di Istrice:
e la seconda impronta? |
.. a maggior ragione tasso o istrice, ... tre cuscinetti praticamente in linea .... e si vede anche una leggera depressione dove ha poggiato il tallone (dietro al cuscinetto centrale) ... non si vedono i segni degli unghioni, ... ma mi sembra che le tracce siano molto "superficiali" ... potrebbe essere questo il motivo della mancanza di segno delle unghie e degli altri polpastrelli.
Ciaoo |
 |
|
Istrice
Amministratore

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:51:19
|
a me sembra tasso senza ombra di dubbio.... |
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 07:34:14
|
E' bello rivedere una tana, nell'occasione Vi auguro le migliori cose per il prossimo periodo natalizio, naturalmente a tutto il forum,
... ma che sciocco sono a fare questa domanda a Istrice, aculei nei pressi non c'erano? sai, pure io ci sono un po patito per l'istrice.
Un saluto Massimo |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4078 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 21:57:50
|
Ecco il bastiancontrario..
Dunque, dalla prima foto di un probabile foro di ingresso/uscita non si può desumere che animale lo utilizzi. Tengo però a ricordare che il tasso spesse volte rinnova la lettiera interna e quindi porta all'interno erba secca. Quest'ultima viene in parte "persa per strada" ed anche sugli ingressi.. ma qui non ne vedo traccia...
Sicuri che le orme qui raffigurate siano di tasso? Guardate che le unghie sono praticamente tozze e possiamo dire attaccate ai polpastrelli. Forse una foto meno croppata renderebbe più l'idea dell'animale che le ha lasciate. Non voglio avere ragione per forza.. Sto come voi cercando la soluzione migliore. Magari se hai una qualche altra foto meno ravvicinata possiamo/posso ricredermi. Saluti
Alessandro |
 |
|
Istrice
Amministratore

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 22:02:52
|
purtroppo le foto non sono croppate ma macro e quindi non ne ho! proverò a riandare la settimana prossima e vedere se trovo qualcosa!
non ho trovato aculei fuori ma neanche erba secca! indagherò meglio! |
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 13:51:44
|
| Messaggio originario di Istrice:
purtroppo le foto non sono croppate ma macro e quindi non ne ho! proverò a riandare la settimana prossima e vedere se trovo qualcosa!
non ho trovato aculei fuori ma neanche erba secca! indagherò meglio!
|
Grande Istrice, mi piace quando uno torna sul posto, io sulle tane che ho trovato in questi due anni ci ho fatto uno stradello, molto diverso da quello che si fanno i nostri adorati amici , quando escono per le loro "ricerhe". Ho fatto due giretti ultimamente, su due postazioni, per ora non usate, speriamo in piu' fortuna per la prossima uscita.
Un saluto Massimo |
 |
|
Istrice
Amministratore

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 22:35:34
|
scoperto l'arcano! oggi son tornato e ho trovato la prova!!! Immagine:
144,99 KB |
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 20:41:39
|
Grande ... Istrice, l'impegno è stato premiato, e poi una delle piccole cose che mi rendono felice quando vado a giro nel bosco è sapere che c'è, anche se non si vede, basta sapere che di li c'è passata ... Immagine:
216,04 KB
Un saluto e le mgliori cose a tutti anche nell'occasione del prossimo Natale.
Massimo |
 |
|
|
Discussione  |
|