|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
luirig
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
457 Messaggi Tutti i Forum |
|
luirig
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 novembre 2011 : 16:25:31
|
Altre foto
Immagine:
72,21 KB
Immagine:
92,43 KB
Link Link |
 |
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 17:09:34
|
Russula torulosa
Giorgio |
 |
|
luirig
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 novembre 2011 : 17:12:59
|
Grazie, Giorgio.
Luigi
Link Link |
 |
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 14:26:14
|
Forse che sì, forse che no.....è probabile ma non così scontato. Io non escluderei una raccolta di Russula xerampelina = (R.erythropoda). Non è rara sotto pino in ambiente mediterraneo ed alcuni elementi (lamelle e stipite) me la ricordano. Occorrerebbero altre informazioni (odore, sapore).
ciao
Fabrizio |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 20:07:02
|
Soprattutto il sapore....essenziale!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 00:29:18
|
Anche secondo me ci vogliono più info.
Ciao Gianni |
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 09:46:42
|
Ciao, io son daccordo con Antico Romano per Russula torulosa, a me sembrano abbastanza chiare le peculiarità evidenti dalle immagini per sbilanciarsi. |
 |
|
micete
Moderatore

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 22:29:50
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, io son daccordo con Antico Romano per Russula torulosa, a me sembrano abbastanza chiare le peculiarità evidenti dalle immagini per sbilanciarsi.
|
Ecco perchè invece io non lo faccio.....Russula xerampelina reperita sotto Picea abies, aspetto mooolto simile a quello delle Russula postata, che potrà anche essere Russula torulosa (non l'ho mai escluso), ma potrebbe anche essere la specie da me fotografata.
Ripeto, necessari altri elementi.
Immagine:
295,4 KB
ciao ciao
Fabrizio |
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 11:31:28
|
Ciao, mi ripeto anch'io. Fungo manipolato, infatti sono state fatte almeno quattro foto, "quelle postate" e non si nota nessun imbrunimento, questa per me è già una peculiarità sufficiente per sbilanciarmi verso Russula torulosa perchè se fosse stata Russula xerampelina dovremmo aver già visto almeno le macchie delle mani sul fungo. Poi ogni opinione ha pari valenza. Batman |
 |
|
micete
Moderatore

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 12:34:55
|
Mi pare assodato che ognuno rimmarrà del proprio parere, tu con le tue certezze, io con i miei dubbi .
Ma mi piacerebbe puntualizzare alcune questioni relativamento all'imbrunimento delle Xerampeline: confesso che nel post in oggetto, non gli ho dato troppo peso per due ragioni, la prima è che siamo in una stagione che inizia ad essere fredda, e l'odore e l'imbrunimento, in tutto il gruppo delle Xerampeline si sviluppano con maggiore lentezza (non istantaneamente), tanto che a volte non paiono evidenti se non dopo alcune decine di minuti dalla raccolta, soprattutto nei giovani carpofori molto idratati (tempo umido!)...Un esempio significativo è proprio rappresentato dalla raccolta postata da me effettuata in Alto Adige (eravamo a non più di 10 gradi) e ti assicuro era una Xerampelina d.o.c. della cui identità non mi sono accorto al momento della raccolta se non portandola a casa e lì mettendola sotto il naso....la seconda poi è che non sappiamo quanto davvero "luirig" abbia manipolato i funghi (tra l'altro la prima foto ritrae addirittura gli esemplari antecedentemente all'estirpamento !!). L'unico che di certo deve aver manipolato a lungo i funghi è il piccolo insetto alla base dello stipite del gruppetto di Russule divelte, è infatti lì (e non solo)l'imbrunimento un po' c'è davvero (permettimi la battuta )
ciao
Fabrizio
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |