testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Albinismo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2006 : 11:11:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi,
negli ultimi post che si sono fatti, sono state inserite un certo numero di conchiglie etichettate come "albine".

Scusate ma il colore bianco della conchiglia non indica assolutamente che l'animale a cui apparteneva era albino (dico questo per esperienza)!

Per poter affermare che si tratti di un esemplare albino occorre esaminare l'animale, e solo se questo presenta i "sintomi" dell'albinismo allora siamo di fronte ad un esemplare albino, altrimenti abbiamo solo una conchiglia di colore bianco, che è pur sempre molto interessante e rara, ma non albina!

Per esempio ho una Nucella lapillus, che presenta i primi giri di teleoconca completamente bianchi, mentre gli ultimi sono completamente neri...., allora se fosse stata raccolta giovanile era albina(?), mentre adulta è diventata melanica? Non credo, sicuramente la colorazione è influenzata da molteplici fattori, che raramente dipendono da un albinismo vero e proprio.

A presto



Giuseppe

Modificato da - Murex76 in Data 06 settembre 2006 11:22:09

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2006 : 11:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che Murex76 ha fatto molto bene a richiamare l'attenzione su quella che è quantomeno una inadeguatezza di linguaggio.
L'albinismo è una malattia genetica, derivante da carenze nelle capacità di sintesi chimico-biologica dell'organismo e si manifesta con chiarezza a livello dell'animale; un colore bianco della conchiglia può esser frutto, come Murex76 afferma, di molteplici fattori, solo in parte noti, perchè il colore delle conchiglie non è al momento interamente capito, nè nello scopo o negli scopi, nè nella realizzazione e modalità. Quindi sarebbe opportuno che trovassimo un altro modo di etichettare esemplari con conchiglia bianca in specie solitamnete con conchiglia colorata.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2006 : 12:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

... Quindi sarebbe opportuno che trovassimo un altro modo di etichettare esemplari con conchiglia bianca in specie solitamnete con conchiglia colorata.
myzar



esempio: Chamelea gallina con veste cromatica bianca.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2006 : 12:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:
....
esempio: Chamelea gallina con veste cromatica bianca.

Bravo Peter
myzar
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 22:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O anche di morfismo chiaro...
Cmq. la mia Muricopsis cristata e l'aradasii avevano animale bianco, così come i Cerithium lividulum gialli e bianchi che ho ;-)

Ciao

AC

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net