testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Canon Eos 400D
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 settembre 2006 : 19:02:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per i Canonisti e non
Link

la risposta a Nikon sui 10 M
e la...guerra continua
Sembra che le novità in cassetto siano senza fine e che l'uno aspetti le mosse del concorrente per presentarle

Gianfranco

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 12:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qulcuno che mi da informazioni sulla nuova nata in casa canon, cioè la 400D? Tipo il prezzo, se è una buona macchina, se è utile per fare foto ornitologiche e a mammiferi. In poche parole se è idonea per fare foto naturalistiche di tutti i settori; sempre con le dovute ottiche
GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 14:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è comunque una 10 megapixel, anche se è una entry-level, con la novità del sistema antipolvere e del display più grande (e la rimozione del secondo diplayino ), per il resto è un aggiornamento della 350D, con la quale ci si facevano già buone foto, chiaramente dipende molto dall'obiettivo che ci monti; per me la caratteristica peggiore è il mirino (bruttino e poco luminoso come quello della 350D).

Quando saranno uscite entrambe, ti consiglio di confrontare la 400D con la neonata Nikon D80, nel senso di entrare in negozio, prenderle in mano, guardare dentro il mirino di entrambe e farci due foto, sarai tu a "sentire" già tua una delle due...

Canon Eos 400D Paolo Mazzei   Link   Link

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 06 settembre 2006 : 18:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoscrivo e condivido quanto detto da Paolo;
provale e fatti una tua idea, niente è meglio di questo
Poi dipende se hai anche altre ottiche, per chi usa Nikon, la scelta è quasi scontata. Canon mi sembra consenta l'uso
solo delle ultime versioni

Gianfranco

manu
Utente Senior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 22:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate... quindi io ero propensa proprio per la Canon 400D
ed invece dovrei spostare la mia attenzione sulla Nikon????

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Canon Eos 400D
Canon Eos 400D

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 10:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non spostare l'attenzione, tieni solo in considerazione anche quella... La scelta di una reflex non deve sottostare a risvolti dogmatici, altrove si parla di Nikon e Canon come se fosse una guerra di religioni, e invece sono entrambi sistemi maturi che fanno ottime foto, e chi dice il contrario di uno dei due semplicemente ha torto.

Dipende dai gusti personali, dal tipo di foto che si fanno, dalla "sensazione" che ti comunica una macchina piuttosto che un'altra; io non avrei mai comprato la Canon 350D, per me è piccola, la disposizione dei comandi è lontana da quello a cui sono stato sempre abituato, il menù è brutto e ben poco "lineare", il display è minuscolo, la plastica di cui è fatta mi dà la sensazione del giocattolino e il mirino è poco luminoso (e la 400D non credo se ne discosti molto). Ma sono considerazioni del tutto soggettive, c'è chi afferma l'esatto contrario (a parte le dimensioni del display e la luminosità del mirino... ) e nessuno potrà dire che ha torto. E ci si fanno foto comunque foto molto belle, la resa a sensibilità alte è esemplare, è leggera e non ti sfianca portartela dietro, eccetera eccetera.

L'importante è che ne provi più di una, prima di decidere...

Mic
Utente V.I.P.

Città: Chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 16:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo concordo con quanto da te affermato
purtroppo nella maggior parte dei casi il probabile cliente viene fuorviato da fattori esterni rispetto alla effettiva necessità di acquistare il prodotto A anzichè quello b
a me personalmente è stato proposto un corpo macchina anzichè un'altro semplicemente per il fatto che il venditore ne possedeva uno identico come dargli torto ? ma un vero venditore deve saper analizzare le necessità del probabile cliente
quindi l'unico sistema è quello di trovare un negozio disposto a farvi provare gli oggetti (qui da me se possono non ti ci fanno neppure avvicinare ed alle richieste di prova accampano mille scuse del tipo non ho la pila manca la card ecc francamente in tutta risposta ho esordito con un bene grazie un migliaio di euro o più li porto altrove grazie )ragazzi provate i vari prodotti è un vostro diritto

Juza
Utente V.I.P.

Città: PC
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

315 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 21:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A livello amatoriale, sia Nikon che Canon possono dare ottimi risultati. Nel campo professionale invece penso che Canon sia un passo avanti (sensore fullframe, meno rumore, più stabilizzati).

Io attualmente utilizzo la 350D in tutti i campi della fotografia naturalistica e mi trovo bene :-)

Qualche scatto:

Canon Eos 400D
Canon EOS 350D, Canon EF 600mm f/4 L IS USM, Canon 1.4x TC, 1/2000 f/5.6, iso 400, treppiede. Torrile, Italia.

Canon Eos 400D
Canon EOS 350D, Canon EF 600mm f/4 L IS USM, Canon 1.4x TC, 1/1250 f/7.1, iso 400, treppiede. Torrile, Italia.

Canon Eos 400D
Canon EOS 350D, Sigma 180mm f/3.5 EX APO Macro HSM, 1/250 f/11, iso 200, treppiede. Alpe Veglia, Italia.

Canon Eos 400D
Canon EOS 350D, Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM, 1/25 f/14, iso 100, treppiede. Alpe Devero, Italia.

ciao!

Link
*Possa la bellezza essere ovunque attorno a me*

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 21:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juza:

Qualche scatto:

...e quelli li chiami qualche scatto !!!??? La mia adorata 350D vola attraverso la finestra , Sarah.

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 settembre 2006 : 17:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noto che, a prescindere dal corpo macchine, le ottiche usate sono al TOP. Il che testimonia abbondantemente
l'assunto: 1° ottica 2° corpo
In ogni caso complimenti

Gianfranco

Juza
Utente V.I.P.

Città: PC
Prov.: Piacenza

315 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2006 : 17:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sarah e Gianfranco per i complimenti!

Il che testimonia abbondantemente l'assunto: 1° ottica 2° corpo

Esatto...il motivo per cui uso la 350D è proprio questo, il budget non mi permetteva di prendere tutto subito, quindi ho preferito investire prima in ottiche...l'anno prossimo prenderò la reflex professionale.

ciao!

Link
*Possa la bellezza essere ovunque attorno a me*

hyles
Utente Senior

Città: Roma

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 14:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto in tutto quanto detto fino ad ora, io mi trovo bene con la Canon, che scelsi diversi anni fa dopo diverse valutazioni. Ora che ho un corredo di questa marca sono felice di aver inzizato con Canon, però dove acquistare ora, valuterei bene anche altre opzioni.
Tra queste, visto che non hai necessità professionali, non mi scorderei di provare una delle nuove Pentax, soprattutto la K10D, con sensore da 10 MP, sistema di pulizia del sensore contro la polvere e stabilizzatore di immagine sul sensore.
Ho visto delle foto scattate con la sorella minore (la K100D) che si differenzia per il sensore da 6.1 MP e il mirino pentamirror invece che pentaprisma. Bhe, devo dire che abbinata al 100 macro pentax da dei risultati eccezionali.
Il mio consiglio è quindi quello di provare anche questo marchio.
Ciao Diego

Canon Eos 400D
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)

Lupo84
Utente V.I.P.

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 21:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono novità sulla 400D? c'è qualcuno che la provata?

hyles
Utente Senior

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 01:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Link

Canon Eos 400D

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 09:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche qui
Link
testata con il nome USA,ma la spiegazione è chiara the Rebel XTi (known as the EOS-400D in some countries)

Gianfranco

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 10:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La conclusione del test comparativo effettuato da camera labs su Canon 400D / Nikon D80 / Sony A100 (il secondo collegamento che riporta hyles) è che la Nikon D80 batte le altre due su quasi tutte le caratteristiche, e anche la tanto sbandierata superiorità Canon sul rumore agli alto ISO è messa in discussione ("While some test results were very close, the D80 also resolved the greatest detail and many will prefer its handling of high ISO noise to the Canon.")

Peccato però che la Nikon sia sensibilmente più cara: "To be fair, the D80 is pitched at a slightly higher-end market than the Canon and Sony models. It’s designed for someone who wants a step-up from an entry-level DSLR, but can’t or won’t stretch to something like a D200. So if you’re the kind of person who would value the superior build and viewfinder of the D80 while also exploiting from its more sophisticated AF and flash control, then we’d say it’s worth the higher investment. If however you’re on a stricter budget, or don’t think you’d use the D80’s more sophisticated controls and features, you’ll be better off with the Canon or Sony."

hyles
Utente Senior

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 20:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato anche io a leggermi questi confronti(in effetti avevo postato i link senza nenache vederli) e anche quelli su
Link
Link
Di fatto le due fotocamere hanno comportamenti molto simili con curve vicine, tranne a 800 ISO dove la D80 contiene effettivamente il rumore meglio delle altre, per poi tornare a livelli simili.
Ma al di la dei valori, quello che mi ha incuriosito è che con questi modelli Canon e Nikon hanno invertito il modo di gestire il rumore, infatti Canon ha sempre applicato un algoritmo che sacrificava la definizione a vantaggio del contenimento del rumore, mentre Nikon tendeva a mantenere maggior dettaglio a discapito della pulizia dell'immagine.
Ora è esattamente l'inverso. Evidentemente la ricerca di nuovi clienti e la concorrenza spinge le due case alla ricerca di migliori prestazioni proprio dove erano carenti. Questo penso sia di sicuro vantaggio per i clienti, visto che entrambi i nuovi modelli presentano dei miglioramenti nei confronti dei predecessori.
Però devo anche dire che i possessori di d70 o 350D, non debbano per niente preoccuparsi, perchè se è vero che in situazioni sperimentali i nuovi modelli sembrano avere prestazioni migliori, nella pratica tutte queste fotocameresi comportano benissimo, tanto che un utente medio potrebbe neanche notare differenza tra l'una o l'altra.
Ciao Diego

Canon Eos 400D

McFazzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 12:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hyles:

Sono andato anche io a leggermi questi confronti(in effetti avevo postato i link senza nenache vederli) e anche quelli su
Link
Link
Di fatto le due fotocamere hanno comportamenti molto simili con curve vicine, tranne a 800 ISO dove la D80 contiene effettivamente il rumore meglio delle altre, per poi tornare a livelli simili.
Ma al di la dei valori, quello che mi ha incuriosito è che con questi modelli Canon e Nikon hanno invertito il modo di gestire il rumore, infatti Canon ha sempre applicato un algoritmo che sacrificava la definizione a vantaggio del contenimento del rumore, mentre Nikon tendeva a mantenere maggior dettaglio a discapito della pulizia dell'immagine.
Ora è esattamente l'inverso. Evidentemente la ricerca di nuovi clienti e la concorrenza spinge le due case alla ricerca di migliori prestazioni proprio dove erano carenti. Questo penso sia di sicuro vantaggio per i clienti, visto che entrambi i nuovi modelli presentano dei miglioramenti nei confronti dei predecessori.
Però devo anche dire che i possessori di d70 o 350D, non debbano per niente preoccuparsi, perchè se è vero che in situazioni sperimentali i nuovi modelli sembrano avere prestazioni migliori, nella pratica tutte queste fotocameresi comportano benissimo, tanto che un utente medio potrebbe neanche notare differenza tra l'una o l'altra.
Ciao Diego

Canon Eos 400D

Vorrei precisare a "difesa" di canon che il sensore della nikon è leggermente più grande infatti il fattore moltiplicativo è 1,5X e non 1,6X come per canon, considerando che la quantità di pixel è la stessa questo comporta una dimenzione di pixel differente tra i due sensori, i pixel più grandi riescono ad essere illuminati in modo migliore (non stò a spiegare il come e il perchè, servirebbe una giornata intera) poiche riescono a mediare eventuali errori su un area più ampia e quindi il rumeore si dovrebbe abbasare già solo per questo.

ciao marco

--------------------
Marco Fazzoli
Link

hyles
Utente Senior

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 19:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di McFazzo:

Vorrei precisare a "difesa" di canon che il sensore della nikon è leggermente più grande infatti il fattore moltiplicativo è 1,5X e non 1,6X come per canon, considerando che la quantità di pixel è la stessa questo comporta una dimenzione di pixel differente tra i due sensori, i pixel più grandi riescono ad essere illuminati in modo migliore (non stò a spiegare il come e il perchè, servirebbe una giornata intera) poiche riescono a mediare eventuali errori su un area più ampia e quindi il rumeore si dovrebbe abbasare già solo per questo.

ciao marco

--------------------
Marco Fazzoli
Link

Tengo a precisare che non stavo giudicando nessuna delle fotocamere, semplicemente constatavo come la ricerca di nuove nicchie di mercato spinge le due case a cercare clienti migliorando i settori dove erano meno performanti.
confermo poi che nell'uso pratico non credo ci sia molta differenza tra le due fotocamere. E' vero che Nikon è migliore a 800 ISO, canon compensa con meno rumore nei neri a quasi tutte le sensibilità, però vorrei vedere degli scatti vicini e secondo me non c'è tutta questa differenza.
Se l'assenza di rumore dovesse essere uno dei parametri per scegliere la fotocamera, allora consiglierei senza ombra di dubbio la 5D o la 20/30D 200D, che sono senzaltro più performanti sotto questo aspetto.
Altrimenti la scelta tra un marchio o l'altro dipende da preferenze personali o da un corredo già esistente.
Io possiedo canon, quindi prenderei la 400D, ma se dovessi cominciare ora non avrei alcun dubbio... Pentax K10D.
Ciao Diego

Canon Eos 400D

ellenne
Utente V.I.P.

418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 23:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In occasione del mio 50esimo compleanno gli amici e parenti tutti, riuniti in un solidal consorzio, mi hanno fatto dono di una EOS 400d (ottica 18 - 55 del kit).
Che dire ?
Un gradito regalo certamente, accidenti se lo è...forse troppo per me.
E' la mia prima reflex digitale (e non parto da alcuna dotazione ottica pregressa), sono possessore di una analogica Canon Ftb QL, completamente manuale (credo che sia stata la prima reflex Canon) che ormai non uso quasi più. E provengo da una esperienza di quasi 4 anni con una Coolpix 4300, 4 Mpixel.... capirete quindi il livello di stordimento e confusione in cui verso in questo momento.
Non aspettatevi da me una recensione tecnica, non ne sarei in grado.
Le prime impressioni riguardano l'elevata tecnologia e il tecnicismo con cui mi sto misurando... cose ovvie, scontate...cmq sorprendenti. Almeno per me.
Nemmeno un secondo dall'accensione ed è pronta peraltro con un ritardo impercettibile, se non inesistente, al momento dello scatto...
Ho fatto prove di messa a fuoco manuale e sono soddisfattissimo, finalmente.
Devo ancora studiare molto per trovare il/i settaggi che più si confanno alle mie esigenze. Ho già scoperto che l'obiettivo in dotazione limita la mia voglia di cimentarmi, non dico nella macro spinta (non sono un fautore dei rapporti 2 : 1 o giù di lì), ma almeno di un close-up degno di questo nome.
Quando e se avrò ottica intercambiabile mi tranquillizza in parte il fatto di avere la pulitura del sensore, una questione che mi ha sempre terrorizzato seguendo alcune discussioni in questo ed altri forum.
Le prime foto realizzate mi si rilevano troppo morbide nei colori (chissà potrebbe essere anche il mio monitor...dovrò fare prove comparative utilizzando altre postazioni) spero di riuscire ad intervenire nel settaggio del contrasto e della saturazione, sapendone ben poco...ma nel classico approccio per tentativi ed errori...mi son sempre trovato bene. Sbagliando si impara, appunto !!
E spero vivamente di trovare tra voi qualcuno di buona volontà che voglia suggerirmi qualche dritta.
Ne ho davvero bisogno.
saluti
luciano

Lupo84
Utente V.I.P.

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 12:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fammi sapere novita sulla 400d, ho im mente di comprarla :-)
GRAZIE
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net