|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
hyles
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 19:21:14
|
Devo dire che ti hanno fatto un bellissimo regalo, non c'è che dire. Per quanto riguarda la macro, c'è il bellissimo Canon EF-S 60mm macro che è di indubbia qualità, non costa molto ed è progettato per le digitali come la tua. Invece sul fronte dei colori le impostazioni di base Canon sono volutamente morbide, per permettere poi una elaborazione più accurata in post produzione, specialmente se scatti in raw. Comunque puoi intervenire scegliendo uno dei Picture Style, adatti ai diversi generi fotografici, oppure modificando le impostazioni su livelli di tua preferenza. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 19:53:21
|
un confronto Canon 400D/Nikon D80 si può leggere qui Link
Gianfranco |
 |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.

418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 21:01:29
|
| Messaggio originario di hyles:
Devo dire che ti hanno fatto un bellissimo regalo, non c'è che dire. Per quanto riguarda la macro, c'è il bellissimo Canon EF-S 60mm macro che è di indubbia qualità, non costa molto ed è progettato per le digitali come la tua. Invece sul fronte dei colori le impostazioni di base Canon sono volutamente morbide, per permettere poi una elaborazione più accurata in post produzione, specialmente se scatti in raw. Comunque puoi intervenire scegliendo uno dei Picture Style, adatti ai diversi generi fotografici, oppure modificando le impostazioni su livelli di tua preferenza. Ciao Diego |
Per il momento vorrei evitare di complicarmi la vita con elaborazioni post-scatto, tralasciando il raw ed attestandomi sull'impiego di un jpg di qualità massima. Almeno fino a quando non avrò compreso le funzioni principali, i menù.. i modi di impiego che maggiormente soddisfano le mie esigenze. Senza dubbio l'idea di dotarmi di un obiettivo con funzioni macro comincia ad essere, già da subito, determinante. Grazie dell'informazione Diego sul macro Canon EF-S 60mm , vorrei sapere, in aggiunta, se in base alla tua esperienza ci sono obiettivi universali (tipo sigma, tamron, ecc.)altrettanto validi. E per finire lo Stile foto... sto facendo delle prove: ho maggiorato la nitidezza, il contrasto e la saturazione... mi sembra di essere sulla strada buona, almeno credo. Posso sapere se tu ti servi di parametrazioni e/o settaggi particolari in situazioni classiche (Panorama, Ritratto, ecc.) ?? |
 |
|
|
hyles
Utente Senior

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 23:05:31
|
| Messaggio originario di ellenne:
Per il momento vorrei evitare di complicarmi la vita con elaborazioni post-scatto, tralasciando il raw ed attestandomi sull'impiego di un jpg di qualità massima. Almeno fino a quando non avrò compreso le funzioni principali, i menù.. i modi di impiego che maggiormente soddisfano le mie esigenze. Senza dubbio l'idea di dotarmi di un obiettivo con funzioni macro comincia ad essere, già da subito, determinante. Grazie dell'informazione Diego sul macro Canon EF-S 60mm , vorrei sapere, in aggiunta, se in base alla tua esperienza ci sono obiettivi universali (tipo sigma, tamron, ecc.)altrettanto validi. E per finire lo Stile foto... sto facendo delle prove: ho maggiorato la nitidezza, il contrasto e la saturazione... mi sembra di essere sulla strada buona, almeno credo. Posso sapere se tu ti servi di parametrazioni e/o settaggi particolari in situazioni classiche (Panorama, Ritratto, ecc.) ??
|
Per quanto riguarda i macro, c'è il 90mm Tamron che sembra molto buono. Anche il sigma tutto sommato non è male (anche se a me non piace molto). Il Tokina tra gli universali è quello con la costruzione più robusta, e da chi ce l'ha sembra sia molto valido. La mia 20D non ha i Picture Stile come la tua, comunque io scatto prevalentemente in RAW e poi applico gli stili o le modifiche che voglio tramite il software Digital Photo Professional. Se preferisci scattare in jpg, i nomi dei Picture Atile sono molto esplicativi. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
 |
|
|
lucacavallari
Utente Senior

Città: roma
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 20:30:47
|
| Messaggio originario di Juza:
Grazie Sarah e Gianfranco per i complimenti!
| Il che testimonia abbondantemente l'assunto: 1° ottica 2° corpo
|
Esatto...il motivo per cui uso la 350D è proprio questo, il budget non mi permetteva di prendere tutto subito, quindi ho preferito investire prima in ottiche...l'anno prossimo prenderò la reflex professionale.
ciao!
Link *Possa la bellezza essere ovunque attorno a me*
|
Scusatemi l'intrusione...non entro quasi mai in questa sezione.. ma la trovo la cosa più sensata che dovrebbe intraprendere chi è appassionato di fotografia... le migliori ottiche che ti puoi permettere... corpo macchina.. e ovviamente...bisogna vere anche un "buon manico..." le macchine fotografiche non vanno a fare le foto da sole... quindi.. 1) buon manico 2)le migliori ottiche che ti puoi permettere 3)il corpo macchina per le migliori ottiche che ti sei permesso 4)marca???? ciao Luca
Link Link |
 |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata
Regione: Marche
221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2006 : 12:46:15
|
Ritornando alla canon 400D, parlando dele ottiche per questa macchina, cosa mi consigliate? Visto che quella che danno in dotaione ho sentito che non è un granchè, avevo pensato di comprarmi uno zoom tipo 50-100mm o giu di li (per tutti i giorni e per tutte le occasioni), poi per fotografia naturalistica un'ottica lunga tipo un 500mm (per foto ad animali). Cosa mi consigliate? GRAZIE |
 |
|
|
hyles
Utente Senior

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 22:12:08
|
| Messaggio originario di Lupo84:
Ritornando alla canon 400D, parlando dele ottiche per questa macchina, cosa mi consigliate? Visto che quella che danno in dotaione ho sentito che non è un granchè, avevo pensato di comprarmi uno zoom tipo 50-100mm o giu di li (per tutti i giorni e per tutte le occasioni), poi per fotografia naturalistica un'ottica lunga tipo un 500mm (per foto ad animali). Cosa mi consigliate? GRAZIE
|
Dicci quanto pensi di spendere, e cercheremo di consigliarti per il meglio. Inoltre se ci dici quali generi fotografici preferisci potremmo essere più precisi, e se preferici dare priorità alla qualità oppure al portafoglio. Ciao Diego
 |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 23:16:05
|
be bella domanda :-) Gia la macchina costa intorno alle 900 euro, cercavo ottiche buone, ma se potevo anche economiche, non so anche usate, voi cosa mi consigliate? Le misure sono accettabili o voi me ne consigliate altre?
|
 |
|
|
hyles
Utente Senior

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 11:20:35
|
I 500mm sono piuttosto costosi (il canon 500 f4 costa intorno ai 6000 euro), si può risparmiare qualcosa prendendo il modello vecchio (500 f4,5) ma comunque costa sempre sensibilmente più della 400D ed è difficile da trovare. Tra le ottiche più economiche di quella focale c'è uno zoom Sigma 50-500 però è poco luminoso e non nso la qualità ottica. Sempre in casa sigma c'è un 170-500 anche questo poco luminoso e di scarsa qualità a 500mm. C'è anche un tamron (200-500) di cui non so molto. Forse ti conviene rimanere su focali più corte, intorno ai 200-300mm. Ci sono diversi 70-300 anche di prezzo abbordabile e qualità discreta. Tra tutti spicca il Canon 70-300 IS USM, a circa 500 euro ha una qualità notevole e lo stabilizzatore. L'obiettivo in dotazione alla 400D non è il massimo, però ho visto foto bellissime fatte con il platicotto (così viene affettuosamente chiamato), basta saperlo usare. Per risparmiare puoi prendere quello in kit e lo zoom 700-300. Oppure se vuoi un aottica buona da subito, ed in seguito prendere il tele, potresti prendere il solo corpo della 400D insieme al 17-40 f4 L USM oppure al 17-55 2.8 IS USM. In entrambi i casi avrai ottimi risultati. Difficili da trovare nell'usato, nuovi sono abbastanza costosi (circa 650 il primo e 1000 il secondo). Più economici ci sono i vari tamron e sigma 17-70 2.8 o focali simili. Se hai ancora dubbi chiedi pure. Ciao Diego
 |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 02:06:35
|
Sei un libro aperto, grazie mille per tutti i consigli, ti rompero spesso le scatoline visto che ho in mente di conprarmi la 400d con buone ottiche, ma non sono molto esperto e quindi ho bisogno di qualche consiglio. GRAZIE |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 10:47:45
|
| Messaggio originario di Lupo84:
Sei un libro aperto, grazie mille per tutti i consigli, ti rompero spesso le scatoline visto che ho in mente di conprarmi la 400d con buone ottiche, ma non sono molto esperto e quindi ho bisogno di qualche consiglio. GRAZIE
|
Se puoi far un sacrificio, risparmia e comprati ottiche buone. Avrai sempre un valore aggiunto
Gianfranco |
 |
|
|
GoJu
Utente nuovo
Città: Appiano Gentile
Prov.: Como
Regione: Lombardia
8 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 18:30:01
|
Tra Canon (350D) e Nikon (D50), io ho scelto Pentax (K100D)... Cercavo una entry level APS-C e tra le tre mi è sembrata la più ergonomica per la mia mano, ottima solidità, stabilizzatore sul corpo ( non sull'ottica) e possibilità di utilizzare ottiche usate. Ho infatti comprato un 50mm f1.7 per 60 euro. A breve acquisterò un macro, tamron 90mm o pentax 100mm.
Sono pienamente soddisfatto della K100D, unico neo il rumore a 1600 ISO. Riguardo alle recensioni, Askey, guru di dpreview, ammette che per cogliere significative differenze sul rumore occorre stampare ALMENO su A3. Francamente il confronto tra crop su schermo hanno davvero poco senso... |
 |
|
|
theco
Utente Super

6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 15:41:19
|
Ciao Marco, benvenuto su questo forum, vedrai che ha contenuti davvero eccezionali per chi si interessa di scienze naturali.
Ho avuto il primo dubbio vedendo il tuo nickname, poi leggendo i tuoi hobbies ho avuto conferma che sei proprio tu.
A presto allora, qui o di là.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
hyles
Utente Senior

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 22:26:23
|
| Messaggio originario di GoJu:
Tra Canon (350D) e Nikon (D50), io ho scelto Pentax (K100D)... Cercavo una entry level APS-C e tra le tre mi è sembrata la più ergonomica per la mia mano, ottima solidità, stabilizzatore sul corpo ( non sull'ottica) e possibilità di utilizzare ottiche usate. Ho infatti comprato un 50mm f1.7 per 60 euro. A breve acquisterò un macro, tamron 90mm o pentax 100mm.
Sono pienamente soddisfatto della K100D, unico neo il rumore a 1600 ISO. Riguardo alle recensioni, Askey, guru di dpreview, ammette che per cogliere significative differenze sul rumore occorre stampare ALMENO su A3. Francamente il confronto tra crop su schermo hanno davvero poco senso...
|
Hai fatto bene, sembra le nuove Pentax siano molto buone. Pure il discorso del rumore è vero, a meno che non ti capiti spesso di fare foto ad alti ISO. Io con la 20D mi sono trovato molte bene a fare foto anche a 3200. Certo il rumore c'è però se la foto viene esposta correttamente non disturba troppo. Il Tamron è molto buone, però recentemetne ho visto delle foto fatte con il nuovo Pentax macro e devo dire che fossi in te prenderei quello. Ciao Diego
 |
|
|
GoJu
Utente nuovo
Città: Appiano Gentile
Prov.: Como
Regione: Lombardia
8 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 20:25:09
|
| Messaggio originario di theco:
Ciao Marco, benvenuto su questo forum, vedrai che ha contenuti davvero eccezionali per chi si interessa di scienze naturali.
Ho avuto il primo dubbio vedendo il tuo nickname, poi leggendo i tuoi hobbies ho avuto conferma che sei proprio tu.
A presto allora, qui o di là.
Ciao, Andrea
|
Rispondo con colpevole ritardo Grazie del benvenuto Andrea! Mi sento molto "impreparato" su questo forum, davvero ad altissimi livelli . Sarà uno sprono ad approfondire temi per me quasi sconosciuti! |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|