|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Taurus
Utente Senior

Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1221 Messaggi Micologia |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 11:44:48
|
Dipende da cosa vuoi fotografare e da che sistema di illuminazione intendi usare (luce ambiente o flash, cavalletto o mano libera). Non solo, dipende anche dai tuoi gusti: se preferisci sfondi neutri e sfocati, e/o i tuoi soggetti sono insetti che scappano se ti avvicini (tipo le farfalle), dovresti indirizzarti verso focali abbastanze lunghe, tenendo però presente che, se usi il flash, più la focale è lunga (e quindi più il soggetto è lontano) e più è difficile illuminarlo e la luce diventa piatta.
Fammi sapere, e ti rispondo.
Io uso il flash (due o tre...), sempre a mano libera, e uso sempre e solo un 105mm f/2.8 (più è luminoso più è facile mettere a fuoco, soprattutto con reflex non costosissime che hanno il mirino non molto luminoso) che, dato il fattore 1.5 dovuto alle dimensioni del sensore Nikon, corrisponde, in termini di formato 24x36, a quasi un 160mm.
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
Taurus
Utente Senior

Inserito il - 01 settembre 2006 : 21:36:48
|
Ciao Paolo, prevalentemente lo userei per fotografare funghi possibilmente senza flash, dopo se capita qualche cosa di diverso si prova a fare qualche cosa. Premetto che non vorrei dissanguarmi per l'acquisto di un macro, dimenticavo il tutto a mano libera. Ti ringrazio per l'aiuto.
Maurizio BL |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 07:02:36
|
Maurizio, dai un'occhiata al mio discorso qui, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
Taurus
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2006 : 08:48:08
|
Grazie Sarah, preziosa come sempre.
Maurizio BL |
 |
|
Juza
Utente V.I.P.

Città: PC
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
315 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 19:33:45
|
Ti consiglio il macro più lungo che puoi comprare...la maggiore lunghezza focale dà più distanza di lavoro e uno sfondo più pulito.
Io ho il Sigma 180 Macro e mi trovo benissimo!
Recensione: Link
ciao!
Link *Possa la bellezza essere ovunque attorno a me* |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |