|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 13:56:11
|
Immagine:
170,28 KB Immagine:
194,4 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:12:13
|
Direi..
Lycoperdon nigrescens |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 06:32:45
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
Direi..
Lycoperdon nigrescens
|
Mah! L'ho trovato più o meno nella stessa zona dove ne avevo trovato uno simile lo scorso anno. Io l'avevo identificato come L. nigrescens, ma gli esperti avevano sostenuto (e mi avevano convinto) trattarsi di L. perlatum (v. qui). A me questo pare del tutto simile, quindi mi risorge il dubbio... Cosa ne dite?
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 07:52:15
|
Ciao Vladim...anche secondo me si tratta di L. nigrescens e per lo stesso motivo che il ritrovamento dell'anno scorso, invece, lo escludeva...una grande parte degli aculei sono infatti riuniti sulle punte in ciuffi di 2/3.
Un saluto, Pruno. |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 08:10:54
|
| Messaggio originario di pruno:
Ciao Vladim...anche secondo me si tratta di L. nigrescens e per lo stesso motivo che il ritrovamento dell'anno scorso, invece, lo escludeva...una grande parte degli aculei sono infatti riuniti sulle punte in ciuffi di 2/3.
Un saluto, Pruno.
|
OK! Ma ci vuole una vista di 20/10 !!! Posto qui sotto due immagini: la prima è del fungo dell'anno scorso, la seconda di quello attuale. Nel secondo, vi sono sì alcuni aculei raggruppati, ma non sono certo la maggior parte, e quindi mi erano sfuggiti! Grazie, e....scusa la mia durezza di comprendonio.
Vladim
Immagine:
25,08 KB Immagine:
45,65 KB
|
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 08:54:18
|
Ciao, daccordo con chi mi ha preceduto per Lycoperdon nigrescens. Batman |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 09:06:02
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, daccordo con chi mi ha preceduto per Lycoperdon nigrescens. Batman
|
Grazie! Per me è anora facile purtroppo farsi ingannare da una generica visione globale , e tralasciare invece l'osservazione attenta dei particolari veramente significativi!
Vladim
|
 |
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 10:23:28
|
Con gli aculei riuniti a ciuffetti e senza "perle": Lycoperdon nigrescens